Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
kaceka2000

Hop Bag Strizzare O No?

Recommended Posts

Siccome faccio l'ultima gittata a 0 min. lascio le hop bag fino alla fine del raffreddamento e poi le strizzo, non avendo problemi. Voi che fate?

i coni trattengono di più quindi ha più senso strizzare. Io eviterei di schiaffare le mani nel mosto freddo, è più prudente usare guanti puliti e magari sanitizzati...

• Like 1

sempre i coni, però la prossima ho trovato solo pellet... quindi meglio evitare?

Se per hop bag intendi il classico calzino di cotone per luppoli, c'è poco da strizzare. Di pellet ne tratterrà  al massimo un terzo per lo piu adeso al tessuto.

Piu o meno la stessa quantità  buttando pellet libero e calzino vuoto.

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Vuoi un consiglio? Investi due soldini in un hop basket di acciaio e usa sempre luppolo in pellet...

• Like 1

Oppure, più semplicemente ancora, lascia i pellet liberi di gironzolare nel mosto! :D

Molto però dipende da come raffreddi.. Se non usi scambiatore, non vedo motivi di usare un sacchetto o hop basket.. :)

beh si...puoi fare anche luppolatura libera e whirlpool....avendo io eliminato quest'ultimo non ci avevo neanche pensato :sorry:  :sorry:... 

Io non faccio whrilpool..
Ma sifonando dall'alto, mi basta e avanza che i luppoli precipitino durante il raffreddamento.. :)

Posto la mia esperienza : io uso Pellet liberi, whirlpool alla fine e uso bazooka. Sto iniziando a far anche winterizzazione. Non mi lamento della limpidezza.

Personalmente sono disposto ad avere birre meno limpide ma con più aroma, quindi non uso più le bag. Sarei curioso dell hop basket.

Ma i pellets non danno torbidità ... Semplicemente se non li fai precipitare te li ritrovi nel bicchiere...non il pellet intero né...le bricioline...

Comunque io ho provato a metterli liberi nel mosto, travasare tutto nel fermentatore (mosto pellet e cold brake) e tirare fuori una birra limpida...

Si..intentevo se per sbaglio ti tiri qualcosa in bottiglia...

Ho appena finito la cotta, un bel torbidume. Post sparge era splendida. Ho aggiunto Irish moss sta volta. Raffreddato con  serpentina niente whirlpool. Spero che dopo primo travaso e crash cooling migliori. Avendo utilizzato safale 05 dite che si possa lagherizzare? Anche a voi dopo il boil escono piene di porcheria?

Tranquillo, è l'effetto che fa l'irish moss..

Anche io mi son preoccupato un sacco, poi finita la fermentazione era già  abbastanza limpida..
Dopo poche settimane in bottiglie, era limpidissima anche lì.. :)

salve a tutti,

ho un "problema" con l'estrazione del luppolo dal mosto (una volta averlo fatto la luppolatura libera). Utilizzo una pentola con bazooka e il luppolo in pellet. Effettuo il whrlpool e appena si deposita il luppolo apro il rubinetto. Il problema nasce nel momento in cui mancano gli ultimi 4-5 litri (sui 50 che di solito faccio). Il filtro bazooka si intasa di luppolo e non filtra più niente, così anche se c'è ancora il rubinetto aperto e del mosto all'interno della pentola (che è ben sopra al livello del rubinetto) dal rubinetto non esce niente. Mi chiedevo dunque se avete idee su come risolvere il problema.

Leggendo le risposte a questa discussione mi sono nate delle domande sul hop bag e sul hop basket in acciaio. Inserendo il luppolo al loro interno si riesce comunque a trasmettere l'intero aroma del luppolo o il filtro trattiene anche un pò di questo? Riescono a trattenere tutte le particelle che fa il luppolo in pellet o ne lascia passare alcune?

grazie 

gli hop basket di cri091 trattengono tutto...poi se qualcosina passa si deposita in fermentazione...

chiaramente aroma e amaro passano...sennò non lo userebbe nessuno  ;)

quindi in sostanza è meglio lasciar stare il bazooka e la luppolatura libera ed utilizzare, ad esempio, "Hop spider - Cilindro filtrante per luppolo in acciaio inox AISI 304 con coperchio" di birramia?

(scusa ma non posso ancora incollare link).

• Like 1

Non so come sia quello di birramia...io ne ho uno di CRI e mi trovò benissimo...

Poi puoi anche fare luppolatura libera, whirlpool e sifonare dall'alto... Otterrrsti comunque un mosto pulito...

Oppure puoi togliere il bazooka che in bollitura serve solo a rovinare il whirlpool e vedrai che il trub si depositerà  tutto al centro e li rimarrà . :good:

• Like 3

anche allungare un pò l'attesa dopo il whirlpool può aiutare