Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
stecamux

Fermentazione Dopo 6 Giorni

Recommended Posts

Beh... son soddisfatto!!! 

ho appena terminato il travaso della mia prima cotta e scusate l'entusiasmo ma son contento!!

Ho misurato la densità  più per farmi un po di cultura che per altro visti i vs consigli ma credevo fosse opportuno visto quanto alle prime armi sono.... Densità , chiamiamola intermedia, 1008 quindi sembra procedere bene! ho anche assaggiato il tutto e a parte che non si capisce bene cosa sia...ma qui credo sia normale il risultato è che non si sento nè all'odore nè al gusto sapori strani o acidi!!!

ora aspetto un altra settimana e poi si continua!!!!

Però una domanda defo farla anche se scema...durante il travaso nel secondo fermentatore voi lasciate aperto il rubinetto e travasate fino a quando non finisce "naturalmente"oppure inclinate il revipiente per prendere un po più liquido...insomma quanta "birra" vi rimane sul fondo? io per evitare di sporcarla troppo ho usato il primo medoto e mi è rimasto circa 1/2 litro....troppo?

Edited by stecamux

Il travaso serve per abbandonare la fondazza nel primo fermentatore. Ovviamente dipende dalla ricetta.... C'è quella nella quale si genera un sacco di fondo e quella nella quale il fondo è abbastanza ridotto. Non puoi avere una indicazione univoca. Travasa fino a quando non rischi di trasferire anche il fondo.

Ma figurati, nessuno ce l'aveva con te..

Io ad esempio ce l'avevo con cetlollo, che alcune cose dovrebbe saperle!! :P

Il problema sono i professoroni che fanno video e guide, senza sapere nemmeno da che parte s'inizia per fare la birra..

hai ragione, sono stato superficiale, dovevo specificare di controllare la densità  e se l'OG era adeguata ad una fermentazione finita allora si poteva imbottigliare.

Bisogna sfatare questo mito che dopo si imbottiglia dopo due settimane, io ho imbottigliato una imperial stout con densità  finale di 1024 dopo 5 giorni nel fermentatore ed è andato tutto benissimo ( tranne che non si sentiva la vaniglia :sorry: ma questa è un altra storia)

Edited by CeT_LoLLo