Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
DarthMicious

Il Mio Cuginetto Mi Ha Rovinato La Birra?

Recommended Posts

salve a tutti, è il mio secondo post dopo quello di presentazione e già  ho un probelma hahahaha

vorrei sapere se debba uccidere o mio mio cugino hahahaha giusto domenica ho iniziato a fare la mia prima birra (una stout con kit), mezz'ora fa il mio brillante cuginetto di quattro anni si è infilato nella "camera di fermentazione", per gli amici ripostiglio, e sono riuscita a buttarmi su di lui esattamente nel momento in cui si premeva sul coperchio per "fargli fare più bollicine". grazie a anni di pratica nel mondo della meditazione sono riuscita a non lanciarlo direttamente fuori dalla finestra, ma oramai il danno l'aveva fatto, dato che il metabisolfito ovviamente è stato risucchiato tutto nella parte più vicina all'ingresso (per fortuna non finendo nel contenitore) lasciando passare alcune bollicine di aria esterna. la penetrazione è stata una cosa millesimale, ma essendo figlia di biologi so bene quanto una contaminazione possa essere pericolosa a prescindere dalle quantità . secondo voi mi sto preoccupando esageratamente o le probabilità  di vedere la mia birra andare in frantumi è realmente alta?

grazie mille in anticipo, datemi una mano a contenere le mie paturnie igieniste!!!

Sì, ma hai presente l'entità  del contatto con l'aria esterna quando travaserai e quando imbottiglierai? :)

Io ucciderei il nipote e poi mi affogherei nel mosto, così da contaminarlo del tutto.. :P

Andrà  tutto benone, tuo nipote non ha combinato assolutamente nulla.. :D

Sì, ma hai presente l'entità  del contatto con l'aria esterna quando travaserai e quando imbottiglierai? :)

Se non si fosse capito ho detto esattamente la stessa cosa di Tyrion. :)

Se non si fosse capito ho detto esattamente la stessa cosa di Tyrion. :)

Tranquillo si era capito Vinc!

:)  Diciamo che dal titolo mi aspettavo qualcosa di tragico-famiglia, diciamo che sono stato deluso. Comunque se ti ha creato un dubbio questo episodio, non voglio pensare quanti altri dubbi dovrai affrontare fino all'imbottigliamento...stai sereno, vivi e lascia vivere!  ;)

Edited by Condor

Prima birra una stout...good. :good:

Condor pure io quando ho letto che il piccolo monello si era infilato nella camera di fermentazione...ho temuto una tragedia per il piccolo! :)

Invece no.....grande il piccolo monello.....faccio sempre il tifo per loro. :crazy:

E non e successo assolutamente nulla..... ;)

• Like 3

Condor pure io quando ho letto che il piccolo monello si era infilato nella camera di fermentazione...ho temuto una tragedia per il piccolo! :)

Invece no.....grande il piccolo monello.....faccio sempre il tifo per loro. :crazy:

Conco, in questo ho rivisto molto anche mio figlio, in casa non si capisce più nulla da quando cammina. Quando faccio birra deve stare con me, passo dopo passo. La curiosità  dei bambini è una cosa bellissima da vedere, hanno gli occhi pieni di gioia anche per le cose più semplici. Mentre nel mondo in cui viviamo, noi più adulti, la curiosità  è un lusso. 

Stai tranquilla, se la tua birra si infetterà  sarà  per altri motivi indipendenti dal cuginetto (si, sono uno che vede il bicchiere mezzo vuoto...).

Un consiglio personale, evita di parlare di penetrazione sul forum, è pieno di tipi poco raccomandabili. Vero Conco? :diablo::rofl:

Stai tranquilla

A proposito di penetrazione sul forum, da cosa hai capito che si tratta di una lei?  :)  :rofl:

Edited by Condor

hahahah no dai ragazzi, per fortuna nulla di così drammatico, per fortuna sono riuscita ad acciuffarlo per il colletto prima che facesse qualcosa di peggio, cosa che sicuramente sarebbe avvenuta considerando il suo temperamento (dopotutto io alla sua età  stavo cadendo nella calce viva, forse buttarsi nella birra sarebbe stato meglio hahahah) il mio unico dubbio era che nelle prime fasi di fermentazione potesse avere effetti disastrosi, so bene che poi mi toccherà  esporre tutto a chissà  quante possibili contaminazioni, avevo solo paura che in questa fase fosse poco stabile, poi l'importante è non splashare, giusto? comunque vi ringrazio per le pronte risposte, non mi immaginavo di trovare una community così attiva e disponibile!!

• Like 1

Ma va....sono tutte personcine tranquille suvvia....tranne te Vale...ovviamente! :rofl:

Ahahah...a parte gli scherzi....io quando ho letto 4 anni ed "entrato nella camera di fermentazione"...ammetto che per un attimo ho temuto per il piccolo....la co2 e na brutta bestia....e pensavo fosse tipo un frigo la camera di fermentazione.

Ma nulla di tutto ciò....tutto e bene quel che finisce bene...e l'ultimo chiuda la porta. :crazy:

Edited by conco

(il cuginetto alla fine l'ho invitato a vedere quando farò il primo travaso , così potra vederla bene, sperò solo che alla fine non voglia pure assaggiarla!!)

ho deciso di iniziare con una stout perchè mi hanno riferito che le lager sono più sensibili alle temperature alte, e non avendo un locale a temperatura costante inferiore ai 21 ho deciso di partire con quella che sulla carta mi piacerà  anche di più, spero di non aver sbagliato tutto :D

il mio unico dubbio era che nelle prime fasi di fermentazione potesse avere effetti disastrosi

No, tranquillo

so bene che poi mi toccherà  esporre tutto a chissà  quante possibili contaminazioni

Si ma vivi comunque tranquillo, basta prendere le giuste precauzioni.

poi l'importante è non splashare, giusto?

Si

comunque vi ringrazio per le pronte risposte, non mi immaginavo di trovare una community così attiva e disponibile!!

Pensa che non hai ancora visto nulla  :crazy:  salvati, questi sono tutti matti!!!

hahahah no dai ragazzi, per fortuna nulla di così drammatico, per fortuna sono riuscita ad acciuffarlo per il colletto prima che facesse qualcosa di peggio, cosa che sicuramente sarebbe avvenuta considerando il suo temperamento (dopotutto io alla sua età  stavo cadendo nella calce viva, forse buttarsi nella birra sarebbe stato meglio hahahah) il mio unico dubbio era che nelle prime fasi di fermentazione potesse avere effetti disastrosi, so bene che poi mi toccherà  esporre tutto a chissà  quante possibili contaminazioni, avevo solo paura che in questa fase fosse poco stabile, poi l'importante è non splashare, giusto? comunque vi ringrazio per le pronte risposte, non mi immaginavo di trovare una community così attiva e disponibile!!

Nella fase tumultuosa il mosto si protegge da se.....c'è chi in questa fase fermenta a vasca aperta.

Certo se dove fermenti si annida un infezione....allora la becchi uguale.

Ma se il contenitore e sanificato a dovere, si protegge finché fermenta....poi quando termina allora si che bisogna prestare più attenzione. ;)

(il cuginetto alla fine l'ho invitato a vedere quando farò il primo travaso , così potra vederla bene, sperò solo che alla fine non voglia pure assaggiarla!!)

ho deciso di iniziare con una stout perchè mi hanno riferito che le lager sono più sensibili alle temperature alte, e non avendo un locale a temperatura costante inferiore ai 21 ho deciso di partire con quella che sulla carta mi piacerà  anche di più, spero di non aver sbagliato tutto :D

Discorso lagher temperature lo imparerai se la scimmia dell'hb ti prenderà .

Una stout e un ottimo inizio.

Una precauzione potresti prenderla, non tanto per evitare infezioni quanto piuttosto sapori o odori strani nella birra se venisse risucchiato il liquido dal gorgogliatore: sostituisci il metabisolfito con della buona grappa!

Una precauzione potresti prenderla, non tanto per evitare infezioni quanto piuttosto sapori o odori strani nella birra se venisse risucchiato il liquido dal gorgogliatore: sostituisci il metabisolfito con della buona grappa!

Ma stai scherzando?

Al massimo con della grappa penosa..

La buona grappa ha ben altri nobili usi!!!! :D

• Like 2

E poi il bisolfito non darebbe alcun problema organolettico

• Like 1

Io metto grappa buona perchè ne va pochina nel gorgogliatore e parecchia nel mio bicchiere.... :rofl:

@Enzo, sei sicuro che non da problemi organolettici? Quando passo con metabisolfito dopo la candeggina resta un odore acre e disgustoso... Forse scompare con il tempo, intendi?

Io ho sempre messo acqua

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Si però go fatto 6 kit e due ag quindi vale poco la mia esperienza, ma secondo me va bene acqua

ma secondo me va bene acqua

Se per te va bene, contenti tutti  ;)

Comunque tanto per capire, chi mette whisky o grappa nel gorgogliatore, per te, è un coglione? 

Edited by Condor

Non vedo perché dovrei pensare ciò!!! Condor sei sempre troppo esagerato/estremo secondo me!! Esistono le vie di mezzo!anzi io non mi sono mai posto il problema nella mia ignoransa ( cit. Balasso) ho sempre messo acqua ma magari grazie al forum potrei migliorare e mettere alcool? Bo secondo me va bene anche acqua poi posso sempre cambiare idea

• Like 1