Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
loziop

Spostamento Pianta

4 posts in this topic

Ciao a tutti!

Ho una pianta di fuggle che ha 2 anni. Ora, prima della sua terza primavera vorrei cambiarle dimora.

Come procedere, soprattutto in termini di tempistiche?

Come tempistiche direi febbraio, prima della ripresa vegetativa (comunque aspetta il parere di qualcuno più ferrato). Per le modalità  operative, dato che è una pianta relativamente giovane, non dovresti avere grossi problemi: inizi a scavare a mezzo metro dalla ceppaia principale e ti avvicini senza rovinare le radici.

Io non ho mai spostato piante di luppolo... ma piante in generale diverse volte... tieni conto di prendere un bel po di terra. Piu terra prendi (e quindi meno radici tagli) e piu é facile che lo spostamento vada a buon fine. Secondo me fallo subito... se abiti in zone fredde sei sicuro che il ciclo vegetativo sia fermo se abiti in zone più calde non dovrebbe comunque aver ripreso a germogliare. Quando l'hai spostata se recuperi un secchio di letame di stalla copri bene le radici che stiano al caldo; altrimenti usa lo stallatico che vendono nei brico. Se non ghiaccia dagli un bel secchio d'acqua. Se ghiaccia bagna comunque, molto meno in modo che non ristagni acqua ma bagna comunque. Tieni conto che questa operazione per la pianta é uno stress non da poco e che qualcosa potrebbe andare storto. Io ho spostato delle piante solo in estrema necessità¡ e se non fossi proprio costretto non lo farei...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

2 people like this

Grazie dei consigli!

Provvederò a spostarla appena possibile. Purtroppo non ho alternative... Ho cambiato casa ed é rimasta nella vecchia casa. La metterò in orto da mio suocero, dove sarà  meglio esposta e soprattutto meglio coccolata!