Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
TommyGP

Base Per Saison

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi servirebbe un' opinione da chi è piu esperto di me o ha già  fatto esperimenti del genere: Un malto base Pale Ale (Weyermann) come lo vedete per una Saison? :)

Vedo che solitamente per lo stile si utilizza il Pils, spesso con aggiunta di altri cereali...

Grazie per l'aiuto!

L'ultima saison l'ho fatta col maris otter Bairds.

Da BJCP ci vuole il pils, lo so, ma il lievito è così invasivo da limitare l'influenza di un malto diverso in termini di aromi e sfido chiunque a indovinare di che malto base si tratta.

In definitiva: per come la vedo io non usare il pils in una saison è un errore ma è un errore ammissibile. Se parlassimo di german pilsner o di tripel il mio parere sarebbe diverso.

• Like 1

Grazie per la risposta.  :good:  Addiritura con del Maris Otter inglese? E come è venuta?

Comunque boh, nel Bjcp si fa riferimento solo a "malti base europei", quindi teoricamente anche il pale è considerato in stile.

Edited by TommyGP

Non c'è male all'inizio. Poi è successo che l'M29 ha deciso di ripartire in bottiglia, dove s'è mangiato 4 punti di densità , quindi ho dovuto sgasare tutto e s'è rovinata. Ad ogni modo il malto non è stato un problema.

Non c'è male all'inizio. Poi è successo che l'M29 ha deciso di ripartire in bottiglia, dove s'è mangiato 4 punti di densità , quindi ho dovuto sgasare tutto e s'è rovinata. Ad ogni modo il malto non è stato un problema.

Che FG hai avuto alla fine?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Perfetto, allora vada per la Saison 100% Pale Ale! ;)

Comunque l'M29 è impressionante, se potesse si mangerebbe anche il vetro delle bottiglie...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Edited by TommyGP

Ciao raga.e buongiorno .. ho in fermentazione a temperatura controllata 24 c° una saison un og 1065 ..lievito M27 recuperato da una cotta precedente....dopo 8 giorni ancora fermenta lentamente con un og 1004 cosa devo fare ....aspetto che finisce il gorgogliare oppure travaso nel secondo fermentatore x il DH.....GRAZIE anticipatamente

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Edited by Gyo2007

dici che fermenta lentamente perchè la densità  continua lentamente a scendere oppure perchè il gorgogliatore "lavora" ancora lentamente?

perchè il secondo aspetto non ha valore per valutare l'andamento della fermentazione...

Si ....la densità  è pari a 1004 quindi ci sono ancora zuccheri che stanno a fermentare...???..devo aspettare fino a fermo del gorgogliatore o 1000...fra poco il lievito divora anche il fermentatore in acciaio...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

non devi aspettare nè che arrivi a 1000 nè che smetta di gorgogliare...devi aspettare che la densità  sia stabile

esempio: misuri oggi...misuri tra 24/48/72 ore...è stabile? ok, sei a FG

• Like 1