Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
ale3

Ottimizzare Gli Acquisti

Recommended Posts

Ciao a tutti. voi come fate per ottimizzare gli acquisti? mi spiego meglio.. io faccio produzioni di 15 litri perchè lavoro con una pentola elettrica. se scelgo malti molto diversi tra loro per le mie ricette mi ritrovo con un sacco di avanzi.. per i luppoli ancora peggio perchè ne utilizzo pochi grammi in 15 litri. certi luppoli poi costano anche 7 euro e certe volte comprarli per usarne che so.. 10 grammi mi pare uno spreco. va bene si possono conservare ma non saranno mai come appena aperti. insomma... voi come fate? come vi organizzate? 

Programmo 6-9 cotte e, per quanto possibile, cerco di usare gli stessi ingredienti..

Ti accontenti un filo ognitanto e scendi a qualche compromesso e via..

Esempio
Dry stout->OatmealStout->Imperial Stout , qua servono: pale, roasted, crystal un luppolo d'amaro, s-04

American Wheat-> APA -> Oatmeal stout , qua servono: pale, roasted, frumento, crystal luppolo d'amaro(ma ne cerchi uno da aroma con tanti AA e lo usi sia per il primo giro che per il secondo dove necessito di aroma) e luppolo per la APA(ma qui fai in fretta a far fuori una confezione solo per lei) US-05

Poi logicamente non finirai proprio tutto tutto ma:

ricicli il lievito per 3 volte

un sacco di pale lo finisci tranquillamente

il roasted, a seconda di quanto ne usi, o lo finisci o ci vai vicino.. Oppure prendi il sacco da 5kg, che tanto è sempre buono!

Il crystal come sopra anche se forse si conserva un filo meno del roasted..

Il luppolo d'amaro/aroma puoi usare sempre lo stesso anche per le cotte successive, ma se fai una bitter un po' luppolata e magari lo usi per l'american wheat lo finisci

Ti rimane il frumento, che lo tieni per l'anno prossimo e basta..

Certo che sei fai tipo:

Belgian ale(pils, lievito belga, zucchero e styrian golding)

Bock(monaco, lievito a bassa, magnum o altri tedeschi e magari del caramonaco)

Barley wine(pale, crystal, eastkent golding e lievito inglese)

Beh, allora ovvio che avrai tonnellate di avanzi..
Senza contare il costo!!

hai centrato! è proprio quello il problema.. bisogna trovare un compromesso.. devi quasi rinunciare a birre un po complesse con 3 o 4 luppoli o con molti malti speciali.. non faccio un discorso di avarizia, a me questo hobby piace.. ma...    :)

Io sono 3 anni che faccio birra e ancora mi sento molto poco sicuro ad usare 4 luppoli per volta o molti malti speciali..
Comunque, per i luppoli fai una cosa tipo: American session ale->American Wheat->AIPA

La prima leggerina e ben luppolata..
Idem la seconda, con magari un filo meno di luppolo

E la terza usi quel che ti avanza(che in 15 litri, se metti anche 100g di luppolo non sbagli)..
Se te ne avanzano ancora, nessuno ti vieta di fare un'altro giro americano..

P.s. Una delle birre più complesse esistenti sono le tripel e gli ingredienti sono pils, zucchero, luppolo, lievio.. ;)

P.p.s. Io ordino sacchi da 25kg, buste da 250g di luppolo e sacchi da 5kg di malti e riesco a spaziare praticamente tutti gli stili che m'interessano senza avere troppi avanzi..
Vero che faccio cotte grandi il doppio delle tue, ma con un po' di organizzazione delle cotte è una cosa fattibilissima.. :)

Edited by Tyrion132

l'unica è programmare una batteria di cotte

concatenare aiuta molto

per i luppoli... il segreto è abbondare!

poi una volta ogni tanto fai la cotta all in e ti liberi di tutto

seguendo i vostri consigli sono riuscito a programmare 5 cotte da 15 litri usando un unico malto base, qualche malto speciale e 4 luppoli divisi tra aroma e amaro:

Porter

AAA (ameriacan amber ale)

IPA

Bitter

4 cotte.. tutte ovviamente con OG compreso tra 1050 e 1060. poi prendo un altro sacchetto di malto base e con quello che avanza delle 4 faccio la quinta! il tutto per circa 70 euro compresi 4 lieviti tutti diversi! (voglio provare i mangrove.. :rofl: ) Non male!  :good:

Grazie.

• Like 1

Anche io sto facendo degli ordini "ragionati": l'ultimo ordine l'ho fatto a partire dai lieviti, 4 cotte bassa e 6 alta fermentazione. Totale 150€. Sta funzionando e anche se alcune cotte sono abbastanza simili, si riesce a fare cotte, a sperimentare e a non spendere troppo.