Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Punks

Problema Fermentazione

Recommended Posts

Occhio perchè state sempre parlando di temperature "aria", il mosto sicuramente è a temperature diverse...

Comunque si, anch'io proverei ad aumentare qualche grado (ormai il profilo che doveva dare il lievito l'ha dato, non ci dovrebbero piu' essere problemi di fruttato eccessivo o cose strane). 

Davvero? :P

L'ho anche scritto 2-3 post sotto..

E anche gli altri han chiarito se si riferivano a mosto o ambiente..   :crazy:

Edited by Tyrion132

Davvero? :P

L'ho anche scritto 2-3 post sotto..

E anche gli altri han chiarito se si riferivano a mosto o ambiente..   :crazy:

Mica stavo insinuando che non sapevate di cosa stavate parlando... ho detto che dire "fermenta a 17 gradi" o "sposta a 18" a uno che fermenta senza camera di fermentazione e portasonda immerso nel mosto, lascia un po il tempo che trova, tutto qua.

Mica stavo insinuando che non sapevate di cosa stavate parlando... ho detto che dire "fermenta a 17 gradi" o "sposta a 18" a uno che fermenta senza camera di fermentazione e portasonda immerso nel mosto, lascia un po il tempo che trova, tutto qua.

In fase tumultuosa il mosto diventa una fonte di calore da tenere in considerazione, ma se la fermentazione si è inchiodata, penso che il mosto si troverà  a una temperatura molto prossima a quella ambiente. 

Ma qualunque sia la differenza di temperatura del mosto, se il lievito non è morto, se la densità  non scende e non siamo ancora arrivati a 30 gradi, il mio primo consiglio è sempre qualche grado in più, se non altro per sbloccare la situazione. 

• Like 1

il fermentatore ogni tanto gorgoglia quindi pensavo di rimusare la densità  questo fine settimana e se è scesa abbastanza imbottigliare. Comunque quando era nella stanza a 17° il "termometro" che è attaccato al fermentatore (è uno di quelli di plastica di mr malt) segnava la temperatura sui 16 (erano leggermente illuminati anche 14 e 18)