Tyrion132 5.354 Posted January 18, 2017 (edited) Occhio perchè state sempre parlando di temperature "aria", il mosto sicuramente è a temperature diverse... Comunque si, anch'io proverei ad aumentare qualche grado (ormai il profilo che doveva dare il lievito l'ha dato, non ci dovrebbero piu' essere problemi di fruttato eccessivo o cose strane). Davvero? L'ho anche scritto 2-3 post sotto.. E anche gli altri han chiarito se si riferivano a mosto o ambiente.. Edited January 18, 2017 by Tyrion132 Quote Share this post Link to post Share on other sites
shockwave82 56 Posted January 18, 2017 Davvero? L'ho anche scritto 2-3 post sotto.. E anche gli altri han chiarito se si riferivano a mosto o ambiente.. Mica stavo insinuando che non sapevate di cosa stavate parlando... ho detto che dire "fermenta a 17 gradi" o "sposta a 18" a uno che fermenta senza camera di fermentazione e portasonda immerso nel mosto, lascia un po il tempo che trova, tutto qua. Quote Share this post Link to post Share on other sites
Thor 643 Posted January 18, 2017 Mica stavo insinuando che non sapevate di cosa stavate parlando... ho detto che dire "fermenta a 17 gradi" o "sposta a 18" a uno che fermenta senza camera di fermentazione e portasonda immerso nel mosto, lascia un po il tempo che trova, tutto qua. In fase tumultuosa il mosto diventa una fonte di calore da tenere in considerazione, ma se la fermentazione si è inchiodata, penso che il mosto si troverà a una temperatura molto prossima a quella ambiente. Ma qualunque sia la differenza di temperatura del mosto, se il lievito non è morto, se la densità non scende e non siamo ancora arrivati a 30 gradi, il mio primo consiglio è sempre qualche grado in più, se non altro per sbloccare la situazione. 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Punks 7 Posted January 18, 2017 il fermentatore ogni tanto gorgoglia quindi pensavo di rimusare la densità questo fine settimana e se è scesa abbastanza imbottigliare. Comunque quando era nella stanza a 17° il "termometro" che è attaccato al fermentatore (è uno di quelli di plastica di mr malt) segnava la temperatura sui 16 (erano leggermente illuminati anche 14 e 18) Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.354 Posted January 18, 2017 Quel termometro vale molto molto poco.. Quote Share this post Link to post Share on other sites