Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Punks

Problema Fermentazione

Recommended Posts

CIao a tutti 12 giorni fa ho messo a fermentare una scottish ale con il lievito secco s-04 (reidratato). la stanza dove sta il fermentatore i primi due tre giorni stava a 18° ma poi la temperatura si è abbassata a 17° inizialmente la fermentazione era partita bene ma poi si deve essere fermata perchè è da giovedi che la densità  è ferma a 1.030 ( al massimo sarà  scesa di un punto) però fino a sabato ho sentito dei gorgogliamenti sporadici. Che devo fare?  potrei spostare il fermentatore in un altra stanza più calda ma non è che si rovina la birra rimettendo in movimento i sedimenti? dovrei raggiungere un fg di 1.014

Alza la temperatura di un paio di gradi, non ossigenare ma non preoccuparti troppo del fondo, basta lasciarle il tempo di riposare.

Giusto per capire un po' che succede, Og? Grist? Quanto lievito hai messo?

a 17°C lo 04 dovrebbe proseguire nella sua opera...

alle domande di thor aggiungo: come e quanto hai ossigenato??

grist: 

93 maris otter

5 crystal

2 roasted barley

mash a 68°

og 1060

una bustina per 11 litri di mosto

per ossigenare ho splashato il mosto nel fermentatore e ho mescolato e agitato sia prima dell'inoculo sia dopo

Da ciò che dici sembrerebbe tt ok...

A quella temperatura il lievito lavora... piano ma lavora.... un due/tre gradi in più non gli farebbero male anzi.... aiuterebbero di sicuro... la soluzione migliore è spostarla in una zona leggermente più calda stando attento a non muovere troppo il tutto è dopo due/tre giorni riprovare la densità ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Su s-04 3°C in più gli farebbero male sì..
Non so se hai mai fermentato con lui sopra i 20°C..  :bad:

Se la fermentazione è realmente bloccata, alzare a temperatura può aiutare.. Ma, normalmente, non ci dovrebbe essere alcun problema a fermentare a 17°C..

l'alcool nel gorgogliatore si è spostato quindi direi che è ripartita la fermentazione. Potrebbero essere stati gli sblazi di temperatura a bloccarla?

Il gorgogliatore può dar cenni di vita anche solo per l'aumento di temperatura stesso..
No, sbalzi di temperatura di 1°C non bloccano la fermentazione..

• Like 2

vero non ci avevo pensato. Quindi come faccio a capire se è ripartita la fermentazione? misuro la densità  tra un paio di giorni?

Certo che dopo 14 giorni con così pochi litri e un overpitching del genere dovrebbe essere bella e conclusa la fermentazione e concordo che a 17° l'S-04 non ha problemi.

L'hai assaggiato il mosto? Il sapore è ok?

• Like 1

si il sapore mi sembra ok, magari prossima volta proverò ad ossigenare meglio boh

cosa usi per misurare la fg?

il rifrattometro?hai corretto il valore letto?

il densimetro? sgasi bene il campione? hai controllato se è tarato??

uso il densimetro e oggi ho controllato che funzionasse bene usandolo sull'acqua, cosa intendi per sgasare bene o piuttosto come si fa? il cilindro che riempio di birra lo inclino bene intendi questo?

Se fosse che non sgasi bene avresti letture ancora più alte quindi non è che risolvi, comunque per ssgasare basta agitare dentro una bottiglia

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

cosa intendi per sgasare bene o piuttosto come si fa?

Durante la fermentazione parte della CO2 si scioglie nella birra quindi anche se poco il campione che prelevi è gasato e questo falsa la lettura con il densimentro.... devi fare in modo di sgasare il campione con travasi continui in due recipienti o come già  consigliato agitandolo all'interno di un recipiente per poi fare la misurazione...

Dici che a 19/20 gradi lavora male? Io credevo che a quelle temperature andasse bene... che aromi si andrebbero a creare?

20°C ambiente vuol dire 22-23 del mosto..

Cane bagnato, mela verde a manetta..
Almeno, questo è ciò che, purtroppo, ho provato io..

Ok tira fuori il peggio di se ho capito ahahah

Comunque quando parlo di temperature io intendo sempre il mosto non l'ambiente...

Effettivamente rileggendo ora il mex iniziale i 17 gradi erano ambiente non effettivi del mosto... scusate non avevo letto attentamente eheheheh

Il mosto lo devo sgasare finche non forma più schiuma quando lo agito nella bottiglia? comunque la densità  è escesa di soli 2 punti anche se il gorgogliatore è andato per tutta la settimana

no un po' di schiuma la farà  sempre... agita bene... apri e lascia riposare... magari metti in un recipiente largo cs fa prima.... poi misuri...

20°C ambiente vuol dire 22-23 del mosto..

Cane bagnato, mela verde a manetta..

Almeno, questo è ciò che, purtroppo, ho provato io..

Cos'hai contro il cane bagnato???  :crazy:

L's04 io lo uso volutamente a 17 gradi per evitare le porcherie che produce, che cmq con una buona maturazione in buona parte si riassorbono.

Il mosto lo devo sgasare finche non forma più schiuma quando lo agito nella bottiglia? comunque la densità  è escesa di soli 2 punti anche se il gorgogliatore è andato per tutta la settimana

"solo due punti" non è mica poco, calcola che è più o meno l'equivalente di un priming medio.

Per sgasare bene metti in bottiglia il mosto, strizzi un poco la bottiglia in modo che non abbia nessuna resistenza ad espandersi, agiti con energia per 30 secondi, poi lasci riposare finché la schiuma non cala. Non devi aver fretta, lascia che tutto avvenga da se...

• Like 1

Dopo aver sagasato bene la densità  era a 1.026, ok che 2 punti non sono pochi ma non penso scenderà  mai a 1.014

Nel post iniziale era 1030 e magari non avevi sgasato bene quindi diciamo 1032 ora sgasando dopo due giorni dici 1026 quindi sta lavorando,rimisura tra tre giorni poi vediamo

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Dopo aver sagasato bene la densità  era a 1.026, ok che 2 punti non sono pochi ma non penso scenderà  mai a 1.014

Io di questa fermentazione ho capito solo che il lievito ha sofferto il freddo durante il lavoro, e che zoppicando sta tentando di finire quel che può.

Magari non arriverà  a 1.014, ma se anche imbottigli a 1.022 perché sei stanco di aspettare, e poi quello in due mesi di maturazione si mangia il priming e riesce pure ad attenuare fino a 1.018, se ti va bene hai le bottiglie che si svuotano in una fontana di schiuma a ogni tappo che togli, se ti va male si "stappano" da sole.

Aspetta ancora qualche giorno, come ti hanno già  consigliato, se proprio la densità  non si muove più aumenta la temperatura anche fino a 25 gradi, se non scende neanche così allora puoi imbottigliare, io almeno farei così, imbottigliare prima è un rischio che non correrei.

si si certo che non imbottiglio prima che sia tutto terminato. pensavo di rimisurare la densità  martedi o mercoledì e se non è più scesa imbottiglio

Non so se hai mai fermentato con lui sopra i 20°C..  :bad:

Se la fermentazione è realmente bloccata, alzare a temperatura può aiutare.. Ma, normalmente, non ci dovrebbe essere alcun problema a fermentare a 17°C..

Occhio perchè state sempre parlando di temperature "aria", il mosto sicuramente è a temperature diverse...

Comunque si, anch'io proverei ad aumentare qualche grado (ormai il profilo che doveva dare il lievito l'ha dato, non ci dovrebbero piu' essere problemi di fruttato eccessivo o cose strane).