Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
dalmo89

Barley Wine E Invecchiamento

5 posts in this topic

ciao,qualche giorno fa ho trovato in cantina una barley wine che avevo acquistato molti anni prima e smarrita in mezzo alle altre bottiglie, l'ho aperta quindi dopo un paio di anni dall'acquisto e sono rimasto davvero stupito, rispetto a quella della stessa marca che bevvi quando le acquistai, questa non aveva niente in comune, o quasi, al naso ricordava frutta secca/candita e panettone mentre il sapore era quello di un vino dolce invecchiato e molto denso.Aveva perso buona parte dell'amaro e il luppolo ha perso tutte le note più "fresche".

Mi chiedo quindi, quanto puo cambiare una birra invecchiando e se è possibile creare qualcosa di simile...

chiaramente il tempo è nemico della parte aromatica del luppolo e quindi quegli aspetti lì col tempo li perdi

l'evoluzione spesso porta note ossidative che per qualche stile può portare una complessità  aggiuntiva e piacevole

per cui capirai che gli stili che si prestano all'invecchiamento (entro certi limiti) non sono poi così tanti...

Il tempo trovo che attenua anche molto la percezione dell'amaro

Comunque mio padre un giorno riferendosi ai vari baroli in cantina mi fa "che cazzo invecchio che domani magari mi sveglio freddo"

Sostanzialmente se è buona la berrei subito senza rischiare

Comunque mio padre un giorno riferendosi ai vari baroli in cantina mi fa "che cazzo invecchio che domani magari mi sveglio freddo"

Un buon Barley invecchiato bene ti rianima, se poi è anche il tuo diventa un lasciapassare per il paradiso  ;)

ineccepibile, infatti la mia l'ho bevuta "invecchiata" perchè l'avevo dispersa tra le altre bottiglie...ma quello che volevo dire è che non mi stupisce il fatto che migliori o semplicemente cambi ma quella che ho bevuto era completamente diversa, non aveva praticamente nulla in comune con quella non invecchiata e non sto dicendo che fosse meglio o peggio ma semplicemente che fosse totalmente trasformata.

Detto questo volevo capire se è stato un caso che nell'essere totalmente diversa fosse venuta buona o le birre studiate per invecchiare o comunque pensate per essere bevute molto dopo hanno delle caratteristiche particolari