Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
kekkopils

Birra Colorata

42 posts in this topic

Mah secondo me il problema più che la torbidita è il colore

Why? Il colore alla fin fine può essere dovuto a caramellizzazioni in mash/bollitura..

Per me il problema lì è la torbidità .. Sembra succo di frutta!!

Anche se, effettivamente, anche kekko parla di colore..

Cioè la torbidita secondo me è più che giustificata con tutto quel luppolo

Il colore è proprio un po bruttino sul marrone, smorto

E come detto in precedenza la mia belgian ale di cui ho ancora 3 bottiglie e che ha ben più di 6 mesi è limpida ma ha sto colore del cazzo; motivo boh

Edited by Simone11

A boh..
Il colore, tendenzialmente, l'ho sempre azzeccato piuttosto bene.. :D

Non saprei proprio a cosa sia dovuto..
Come detto sopra, più che mash e bollitura, non è che si possa fare.. :)

1 person likes this

Amidi, ossidazione, malto balengo, ossidazione trebbie/mosto caldo, lievito, acqua

Tutte ipotesi che mi sono state fatte ma nessuna sapeva di preciso

La butto li...c'è talmente tanto luppolo che la birra ha preso una sfumatura verde...rossiccio+verde=marrone??

1 person likes this

Di clorofilla nel luppolo, per giunta essiccato, ce n'è troppo poca. Se fai una birra aromatizzata alle ortiche allora magari può essere un problema.

Edited by Vale

Possibile che dopo un mese e/o dopo una settimana in frigo non si sia depositato?

Beh se non è sul fondo deve per forza essere in sospensione, partendo dal presupposto che kekko non shakeri le bottiglie prima di aprirle... Le cause di mancata flocculazione possono essere molteplici.

2 people like this

Beh se non è sul fondo deve per forza essere in sospensione, partendo dal presupposto che kekko non shakeri le bottiglie prima di aprirle... Le cause di mancata flocculazione possono essere molteplici.

Perchè nn si aprono a mo di spumante...spruzzando qua e là ?? :rofl: :rofl: :rofl:

Cmq a parte gli scherzi..

Mi sono spiegato male...volevo dire che sul fondo nn c'è tanto lievito come capita spesso..però c'è..

Io nn credo sia lievito in sospensione,perchè  la birra è cmq pulita,,sembra davvero come dice Clau..boh..

Possibile che i luppoli del "nuovo mondo"  tendano a lasciare piu colore?ricordo che anche la paletta in plastica è diventata appiccicosa ed è rimasta macchiata di verdolino..boh..Poi questo può essere una fessata che sto dicendo..

Anzi sicuramente è una fessata perche ci sono anche luppoli europei e americani..mah.. :unknw:

Mistero

ricordo che anche la paletta in plastica è diventata appiccicosa ed è rimasta macchiata di verdolino

Chiama quelli di x files... comunque il lo attribuirei al luppolo, se mi dici che è limpida è da escludere una forte ossidazione (il colore in foto è proprio da birra ossidata, a mio modesto parere). Oh, alla fine il luppolo ad essere verde è verde, non saprei se a quelle quantità  per qualche strana reazione biochimica avesse ceduto colore...boh

Mah a me dalla foto sembra completamente torbida. Sarà  la foto o concetti diversi di "limpidezza"?

Mah a me dalla foto sembra completamente torbida. Sarà  la foto o concetti diversi di "limpidezza"?

Limpida non pare nemmeno a me.. :D

Ma proprio per nulla..

Si,magari la parola limpida nn è proprio adatta..cmq ,anche se dalla foto nn si vede bene,nn è torbida...davvero.. :( :( .. :) :) :)

cmq sicuro ho fatto io qualche fessata,ma nn so cosa però..boh..era solo per capire quello...boh..

Magari tra qualche mese migliora...forse..maiii :D :D

post-25265-0-18013500-1484164289_thumb.jpg

un po di dragonfruit aggiusta tutto

ps. gose con mango, dragonfruit, passion fruit, lattosio, sale e citra di omnipollo (ma gos'è sta cosa?!)