Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Simone11

Contributo Lattosio

Recommended Posts

Buondi a tutti

Scrivo perché stamattina dopo avere imbottigliato è seguito il classico aperitivo a pane formaggio e birra, e complice l amore per la scienza, complici le numerose bottiglie scolate prima delle 11 abbiamo deciso di provare a inserire del lattosio in una Apa

Abbiamo fatto 3 test con 5-10-15 grammi di zucchero per 100 grammi di birra, confrontandoli con un campione vergine

L impressione è stata un aroma piuttosto smorzato, una rotondità  in bocca senza paragoni ma un gusto anche qui molto penalizzato

Per la cronaca il campione vergine è rimasto il nostro preferito ma anche quello a 5g non era male, gli altri due erano stucchevoli

Voi avete avuto esperienze ? Confermate il fatto che smorzi un po i sapori/aromi ?

Edited by Simone11

Ma per quale pazzo motivo si dovrebbe inserire del lattosio in un'apa??

Perchè non su pane olio e aglio a sto punto!? :P

• Like 1

...e complice l amore per la scienza, complici le numerose bottiglie scolate prima delle 11 abbiamo...

Vi salvate per le attenuanti...

:rofl:

• Like 3

perche quello c'era tyrion

non era proprio mia intenzione buttare lattosio in una apa o qualcos altro stamattina ma ti dirò che non faceva cosi cagare

magari se si sbaglia mash o che ne so per qualsiasi motivo puo essere una soluzione

comunque non so cosa volevo trovare aggiungendo lattosio in una apa ma ho trovato che taglia le gambe a aroma e sapore

Le papille gustative umane sono ipersensibili al dolce (dolce=zucchero=energia) che quindi maschera facilmente ogni altro sapore.

grazie Vale! scusate ma stamane non ho acceso il pc

In Usa alcuni birrifici usano piccole dosi di lattosio proprio per ottenere la rotondità  di cui parli in quella specie di sottostile che loro chiamano "east coast ipa" o "juicy ipa"

Usano anche la farina e che cazzo ne so ma non era quello il mio scopo ahah

Visto cosa porta mi farò venire in mente qualche idea malsana sicuramente

In Usa alcuni birrifici usano piccole dosi di lattosio proprio per ottenere la rotondità  di cui parli in quella specie di sottostile che loro chiamano "east coast ipa" o "juicy ipa"

New England IPA  ;)

• Like 1

si...new england o northeast...o brutalmente juicy

da non confondersi secondo me con west coast (dorate, mielose, secche, amare e molto luppolate) e east coast (più ramate e con note di caramello)

• Like 1