Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
LucioG76

Info Organizzativa

Recommended Posts

Domani farò la mia prima cotta in E+G. Per sanitizzare utilizzo oxi...voi il fermentatore ecc quando lo fate ? Prima di iniziare, durante la bollitura o mentre di raffredda ? A me verrebbe comodo prima di iniziare ma non so se potrebbe andar bene x via dell'attesa...

Io eviterei di farlo tanto prima..
Alla fine l'obbiettivo della sanitizzazione è ridurre al minimo la carica batterica dovuta al normale contatto con aria e polvere.. Non dico che farla 4h prima sia inutile, ma sicuramente meno efficace..

Poi con l'oxi, ci va davvero poco tempo.. Fossi in te la farei mentre raffredda..

• Like 2

Sempre tutto 10 minuti prima che serva e finora mai avuto problemi (sperom en be)

Batteri e muffe hanno bisogno di cibo per proliferare, sul pulito dovrebbero rimanere inerti, se è veramente pulito.

Io ho uno spruzzatore nel coperchio che tramite pompa con pochi litri spruzza il fermentatore con enzibras a 50 gradi per 1 ora, poi sciacquo con acqua di rete con lo stesso spruzzatore, poi lavo di nuovo con oxì a 40 gradi per almeno mezzora. Il fermentatore a parte i momenti di cambio soluzione è sempre chiuso, non mi sono mai preoccupato dei tempi.

Edited by Thor