sebastiano 0 Posted January 5, 2017 ciao ragazzi sapreste darmi alternative al mulino compresa la macchina da pasta modificata... come potrei schiacciare i grani? Quote Share this post Link to post Share on other sites
Luppoletto 109 Posted January 5, 2017 Le alternative sono: A) comprare un mulino già¡ bell' e fatto B)Mattarello, pestacarne o quello che vuoi. Per schiacciare 100 gr di grani ti ci vuole una vita. Per farne il necessario per una cotta da 20 litri, una giornata e tutto il calendario. Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Condor 295 Posted January 5, 2017 (edited) ciao ragazzi sapreste darmi alternative al mulino compresa la macchina da pasta modificata... come potrei schiacciare i grani? Un Mulino a dischi sarebbe la soluzione migliore, anche per un futuro. La macchina da pasta modificata, per pochi grammi va bene. Se vuoi sapere altro, non saprei dirti, ma credo che ci siano poco altro che ti possa dare la giusta utilità . Edited January 5, 2017 by Condor Quote Share this post Link to post Share on other sites
vincy979 20 Posted January 5, 2017 Io con la macchina della pasta modificata ci facevo 6 kg a mano con una discreta facilità , in una mezz'oretta. Tutto sommato è un buon compromesso tra il tutto (mulino per homebrewing) e il niente (batticarne e simili) Quote Share this post Link to post Share on other sites
Condor 295 Posted January 5, 2017 Io con la macchina della pasta modificata ci facevo 6 kg a mano con una discreta facilità Azz ci mettevi poco! Quote Share this post Link to post Share on other sites
clau 703 Posted January 6, 2017 se non vuoi prendere un mulino prova a vedere se qualche birrificio della tua zona ti macina il malto... Quote Share this post Link to post Share on other sites
Vale 1.299 Posted January 6, 2017 Due alternative: - Comprare il malto già macinato (poco conservabile) - Comprare la birra già imbottigliata Il malto va macinato, col malto "schiacciato" ci puoi fare la zuppa... 2 Quote Share this post Link to post Share on other sites
EnzoR 3.506 Posted January 6, 2017 sebastiano se vuoi fare birra il mulino è una cosa indispensabile poi può essere più o meno costosa bello o brutto ma un mulino deve essere 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Condor 295 Posted January 6, 2017 Comprare la birra già imbottigliata Si risparmierebbe diversi grattacapi Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.354 Posted January 6, 2017 sebastiano se vuoi fare birra il mulino è una cosa indispensabile poi può essere più o meno costosa bello o brutto ma un mulino deve essere E' lo stesso discorso del sistema di filtrazione.. Quote Share this post Link to post Share on other sites
corbaccio 103 Posted January 6, 2017 Io con la macchina della pasta modificata ci facevo 6 kg a mano con una discreta facilità , in una mezz'oretta. Tutto sommato è un buon compromesso tra il tutto (mulino per homebrewing) e il niente (batticarne e simili) Tre kg in mezz'ora o poco più con macchina per la pasta modificata, pagata 5 euro ad un mercatino dell'usato + 2 euro di compensato per la tramoggia (+ una vecchia punta da trapano, presa a mio padre) Quote Share this post Link to post Share on other sites
Beato 48 Posted January 6, 2017 (edited) Sebastiano, permetti un consiglio? Fregatene del fatto che ti hanno dato quasi tutta l'attrezzatura per fare la birra se non hai nemmeno l'idea di come si fa. Fermati, leggi un paio di libri o in alternativa fatti una decina di ore di lettura di tutti i post di questo sito. Scoprirai allora che il bello di fare la birra non è solo il prodotto che ottieni ma anche il fatto di sapere ciò che fai e riuscire a decidere tu cosa devi fare nel corso di tutto il processo. Se non segui questa strada ti troverai presto ad essere stufo di un hobby di cui non hai la minima padronanza. Te lo dico per esperienza, età e passione. Mi permetto di dirti questo visto alcune domande che hai fatto nel forum, tutte lecite ovviamente, ma che lasciano trasparire una certa mancanza di basi importanti.... Ovviamente non voglio fare il saputello, sei sempre libero di mandarmi al diavolo e fare come preferisci... In bocca al lupo. Edited January 6, 2017 by Beato 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.354 Posted January 6, 2017 Posso mandarti al diavolo anche io!? Ma quanti anni hai Beato?? Quote Share this post Link to post Share on other sites
Condor 295 Posted January 6, 2017 Fregatene del fatto che ti hanno dato quasi tutta l'attrezzatura per fare la birra se non hai nemmeno l'idea di come si fa. Fermati, leggi un paio di libri o in alternativa fatti una decina di ore di lettura di tutti i post di questo sito. Più persone ti hanno dato questo stesso consiglio...fai tesoro di queste parole...studia! Quote Share this post Link to post Share on other sites
Beato 48 Posted January 6, 2017 (edited) Cinquantadue, e sono pure nonno!!! Ed ho imparato che avere una passione che ti spinge a studiare, scoprire cose nuove, confrontarti con gli altri è qualcosa che aiuta a vivere. àˆ per questo che vale la pena imparare a gestire questa passione e non viceversa. Edited January 6, 2017 by Beato 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.354 Posted January 6, 2017 Ommamma!Hai due anni in meno di mio padre! Quote Share this post Link to post Share on other sites
Condor 295 Posted January 7, 2017 Cinquantadue, e sono pure nonno!!! Ed ho imparato che avere una passione che ti spinge a studiare, scoprire cose nuove, confrontarti con gli altri è qualcosa che aiuta a vivere. àˆ per questo che vale la pena imparare a gestire questa passione e non viceversa. Quote Share this post Link to post Share on other sites
clau 703 Posted January 7, 2017 Ommamma! Hai due anni in meno di mio padre! Mattia forse é ora di darsi da fare.... Quote Share this post Link to post Share on other sites
Agos 52 Posted January 7, 2017 (edited) Cinquantadue. ...Benvenuto nel club Edited January 7, 2017 by Agos Quote Share this post Link to post Share on other sites
Beato 48 Posted January 7, 2017 Se, ma guarda che non sono un "vecio"😎, ho solo qualche anno ed esperienza in più di voi....😂😂😂 Quote Share this post Link to post Share on other sites
EnzoR 3.506 Posted January 7, 2017 Ommamma! Hai due anni in meno di mio padre! desciulte! Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.354 Posted January 7, 2017 @Clau, io aspetto te metiu ed Enzo.. Dopo, molto dopo, posso iniziare a pensare a darmi da fare! Quote Share this post Link to post Share on other sites
Condor 295 Posted January 7, 2017 Dopo, molto dopo, posso iniziare a pensare a darmi da fare! fai bene a non avere fretta sei ancora giovane Quote Share this post Link to post Share on other sites