Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
sebastiano

Alternativa Al Mulino?

23 posts in this topic

ciao ragazzi sapreste darmi alternative al mulino compresa la macchina da pasta modificata... come potrei schiacciare i grani?

Le alternative sono:

A) comprare un mulino già¡ bell' e fatto

B)Mattarello, pestacarne o quello che vuoi. Per schiacciare 100 gr di grani ti ci vuole una vita. Per farne il necessario per una cotta da 20 litri, una giornata e tutto il calendario.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

1 person likes this

ciao ragazzi sapreste darmi alternative al mulino compresa la macchina da pasta modificata... come potrei schiacciare i grani?

Un Mulino a dischi sarebbe la soluzione migliore, anche per un futuro. La macchina da pasta modificata, per pochi grammi va bene. Se vuoi sapere altro, non saprei dirti, ma credo che ci siano poco altro che ti possa dare la giusta utilità .

Edited by Condor

Io con la macchina della pasta modificata ci facevo 6 kg a mano con una discreta facilità , in una mezz'oretta. Tutto sommato è un buon compromesso tra il tutto (mulino per homebrewing) e il niente (batticarne e simili)

Io con la macchina della pasta modificata ci facevo 6 kg a mano con una discreta facilità 

Azz ci mettevi poco!

se non vuoi prendere un mulino prova a vedere se qualche birrificio della tua zona ti macina il malto...

Due alternative:

- Comprare il malto già  macinato (poco conservabile)

- Comprare la birra già  imbottigliata

Il malto va macinato, col malto "schiacciato" ci puoi fare la zuppa...

2 people like this

sebastiano se vuoi fare birra il mulino è una cosa indispensabile

poi può essere più o meno costosa bello o brutto ma un mulino deve essere

1 person likes this

Comprare la birra già  imbottigliata

Si risparmierebbe diversi grattacapi  :crazy:

sebastiano se vuoi fare birra il mulino è una cosa indispensabile

poi può essere più o meno costosa bello o brutto ma un mulino deve essere

E' lo stesso discorso del sistema di filtrazione..

Io con la macchina della pasta modificata ci facevo 6 kg a mano con una discreta facilità , in una mezz'oretta. Tutto sommato è un buon compromesso tra il tutto (mulino per homebrewing) e il niente (batticarne e simili)

Tre kg in mezz'ora o poco più con macchina per la pasta modificata, pagata 5 euro ad un mercatino dell'usato + 2 euro di compensato per la tramoggia (+ una vecchia punta da trapano, presa a mio padre)

Sebastiano, permetti un consiglio?

Fregatene del fatto che ti hanno dato quasi tutta l'attrezzatura per fare la birra se non hai nemmeno l'idea di come si fa. Fermati, leggi un paio di libri o in alternativa fatti una decina di ore di lettura di tutti i post di questo sito. Scoprirai allora che il bello di fare la birra non è solo il prodotto che ottieni ma anche il fatto di sapere ciò che fai e riuscire a decidere tu cosa devi fare nel corso di tutto il processo. Se non segui questa strada ti troverai presto ad essere stufo di un hobby di cui non hai la minima padronanza. Te lo dico per esperienza, età  e passione.

Mi permetto di dirti questo visto alcune domande che hai fatto nel forum, tutte lecite ovviamente, ma che lasciano trasparire una certa mancanza di basi importanti....

Ovviamente non voglio fare il saputello, sei sempre libero di mandarmi al diavolo e fare come preferisci... In bocca al lupo.

Edited by Beato
1 person likes this

Posso mandarti al diavolo anche io!? :P

Ma quanti anni hai Beato??

Fregatene del fatto che ti hanno dato quasi tutta l'attrezzatura per fare la birra se non hai nemmeno l'idea di come si fa. Fermati, leggi un paio di libri o in alternativa fatti una decina di ore di lettura di tutti i post di questo sito.

Più persone ti hanno dato questo stesso consiglio...fai tesoro di queste parole...studia!

Cinquantadue, e sono pure nonno!!! Ed ho imparato che avere una passione che ti spinge a studiare, scoprire cose nuove, confrontarti con gli altri è qualcosa che aiuta a vivere. àˆ per questo che vale la pena imparare a gestire questa passione e non viceversa.

Edited by Beato
1 person likes this

Cinquantadue, e sono pure nonno!!! Ed ho imparato che avere una passione che ti spinge a studiare, scoprire cose nuove, confrontarti con gli altri è qualcosa che aiuta a vivere. àˆ per questo che vale la pena imparare a gestire questa passione e non viceversa.

Ommamma!

Hai due anni in meno di mio padre! :D

Mattia forse é ora di darsi da fare....

Cinquantadue. ...

Benvenuto nel club Edited by Agos

Se, ma guarda che non sono un "vecio"😎, ho solo qualche anno ed esperienza in più di voi....😂😂😂

Ommamma!

Hai due anni in meno di mio padre! :D

desciulte!

@Clau, io aspetto te metiu ed Enzo.. Dopo, molto dopo, posso iniziare a pensare a darmi da fare! :P

Dopo, molto dopo, posso iniziare a pensare a darmi da fare!

fai bene a non avere fretta sei ancora giovane