Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ale3

Realizzazione Cestello Clone Grainfather

Recommended Posts

Ciao a tutti. sto ultimando la progettazione di un clone del grainfather. possiedo una pentola elettrica a cui collego un pid e una pompa solar project. come cestello utilizzerò una seconda pentola che entra perfettamente nella prima. devo però realizzare i buchini da 2mm nel fondo per trasformarla in un cestello. c'è un numero preciso di buchi da realizzare o più se ne fanno e meglio è? avete qualche conoscenza in merito da potermi consigliare come e quanti buchi fare? grazie.

Fai prima a prendere un fondo filtrante (vedi cri) che appoggi sul fondo della pentola di mash opportunamente ben forata.

Mi spiego meglio sul fondo della pentola che magari ha un diametro di 30 cm fai un foro da 25 cm. Sui 2.5 cm del fondo rimasto appoggi un fondo filtrante con le misure opportune.

Grazie dell'idea. il problema è la realizzazione del foro da 25. anche se sembra facile da fare non credo che nella pratica sia altrettanto. dovrei portarla da qualche parte per farmi fare questo buco perfettamente tondo!

altrimenti un'altra idea potrebbe essere quella di comprare un pezzo di canna fumaria in inox da 35 ed adattarci questo fondo filtrante che mi hai consigliato tu. 

Edited by ale3

ti consiglio anch'io il fondo filtrante, il foro alla pentola non per forza deve essere uguale al fondo filtrante lo puoi fare qualche centimetro più piccolo cosi lo appoggi sul bordo e lo fissi con delle viti inox, e risparmi i soldi della canna fumaria.... io l'ho fatta con una canna fumaria da 350 mm con doppio fondo sopra e sotto

post-26331-0-01327800-1483627379_thumb.jpg

Per fare il foro sul fondo della pentola ti basta anche solo un dremel. Tanto il foro non ti serve perfettamente tondeggiante

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Va bene ragazzi. avete ragione e ho deciso di fare come mi avete consigliato!  avevo paura che facendo un foro così grande alla pentola si sarebbe indebolita molto e... vabbè... seghe mentali mie! :rolleyes:  una canna fumaria non è che sia molto più grossa della pentola del crucco... complimenti Salvo.. ottimo lavoro!  :good:  se hai anche altre foto e non ti dispiace mi piacerebbe vedere il tuo lavoro.

a questo punto di filtri me ne servono due. uno inferiore e uno superiore. qualche link di dove posso acquistarli? grazie.

Edited by ale3

Mi sono espresso male, vanno con fori da 2 mm fino a 6 mm, io lo preso con fori da 3 mm e funziona benissimo, ho un efficenza dell' 83%..

per me 1,5 mm è già  troppo, poi ognuno fa come crede

In realtà  il mio zapzap, con fori da 1,5mm fatti con trapano(quindi sono probabilmente un filo più larghi) funge abbastanza..
Pezzi di grani non passano per nulla..

Poi è scomodo per altri motivi ne, ma ad oggi pezzi di grani non ne passano.. :)

come sai Mattia io son per tagli, nulla secondo me va meglio, fori da 1,5 possono andare bene, due sei al limite e tre quasi ti può passare un grno intero.... io prefereirei unmillimetro ma molto fitti...

però ognuno fa come vuole e come può

• Like 1

Anche io sarei per i tagli, ma ho fatto come potevo(ben poco come volevo).. :D

yes le variabili sono molte

riprendo questa discussione per chiedervi come fissare il falso fondo al tubo della canna fumaria senza saldarlo. ne ho comprata una da 30cm. non ho la saldatrice adatta e l'artigiano a cui mi sono rivolto non aveta tempo per questi lavoretti. grazie.