Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
andrea88bb

Pils E Lievito S23

Recommended Posts

Salve ragazzi tra qualche giorno devo fare una cotta di pils 85lt

Ho solo 4 bustine di lievito s23 secondo voi potrebbe bastare???

Come posso fare per aumentare la quantità ??

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Uno starter? Anche se io coi secchi preferisco direttamente qualche busta in più

Non sono un esperto, ma mi sembrano insufficienti. Per 23 litri ne consigliano 2 bustine, di conseguenza a te ne servono almeno 7/8.

Te lo dice uno che ha in fermentatore 23 litri di pils con una sola bustina di lievito.... :)

Starter di 5 litri con 4 buste di lievito?!?!?

Ora non ho tempo, ma spero che qualcuno corregga "sta roba".. :)

Così a occhio devi triplicare le bustine...se ti viene il dubbio che 4 possano bastare è un po' un problema però, anche perche 85 L non è roba da prime cotte immagino.

Al di là  che lo starter sui secchi è argomento "dibattuto"...ma 5 L con 4 bustine è follia, a quel quantitativo ci si arriva con più step di starter. Anche qui c'è da discutere dietro, la riproduzione cellulare a un certo punto diventa lenta e controproducente se vi sono poche cellule e molto cibo. Ma forse inizia ad esserci troppa carne al fuoco.

Te lo dice uno che ha in fermentatore 23 litri di pils con una sola bustina di lievito.... :)

Ahia! Gianlu, mi cadi sui fondamentali! La formula corretta è la seguente: "ho fatto 500 litri di birra con una sola bustina di lievito a bassa fermentazione: ha attenuato tantisssssimo e ai miei amici è piaciuta tantissssssimo.". :rofl: