Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
andrea88bb

Pils E Lievito S23

Recommended Posts

Salve ragazzi tra qualche giorno devo fare una cotta di pils 85lt

Ho solo 4 bustine di lievito s23 secondo voi potrebbe bastare???

Come posso fare per aumentare la quantità ??

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Uno starter? Anche se io coi secchi preferisco direttamente qualche busta in più

Non sono un esperto, ma mi sembrano insufficienti. Per 23 litri ne consigliano 2 bustine, di conseguenza a te ne servono almeno 7/8.

Te lo dice uno che ha in fermentatore 23 litri di pils con una sola bustina di lievito.... :)

Starter di 5 litri con 4 buste di lievito?!?!?

Ora non ho tempo, ma spero che qualcuno corregga "sta roba".. :)

Così a occhio devi triplicare le bustine...se ti viene il dubbio che 4 possano bastare è un po' un problema però, anche perche 85 L non è roba da prime cotte immagino.

Al di là  che lo starter sui secchi è argomento "dibattuto"...ma 5 L con 4 bustine è follia, a quel quantitativo ci si arriva con più step di starter. Anche qui c'è da discutere dietro, la riproduzione cellulare a un certo punto diventa lenta e controproducente se vi sono poche cellule e molto cibo. Ma forse inizia ad esserci troppa carne al fuoco.

Te lo dice uno che ha in fermentatore 23 litri di pils con una sola bustina di lievito.... :)

Ahia! Gianlu, mi cadi sui fondamentali! La formula corretta è la seguente: "ho fatto 500 litri di birra con una sola bustina di lievito a bassa fermentazione: ha attenuato tantisssssimo e ai miei amici è piaciuta tantissssssimo.". :rofl:

In attesa che qualcuno si diverta a fare i conti sui litri di starter necessari e sulla possibilità  di farlo con un lievito secco (sconsiglita da Chris White ma applicata da qualche homebrewer d'oltreoceano) dico una cosa: ultimamente ho sperimentato la mia prima concatenazione di cotte.

Si tratta di due lager, in modo da evitare di spendere 30 euro di lievito per entrambe.

Ebbene, nonostante avessi paura che la fondazza del "secondario" fosse troppo poca, la fermentazione della cotta concatenata, con mia grande sorpresa, è invece partita a razzo.

Ho volutamente brassato prima la birra dalla OG più bassa e poi quella dalla OG più alta in modo da ottimizzare la quantità  di lievito. Insomma, consiglio vivamente anche se è solo fra qualche mese che potrò dare il mio parere ufficiale. ;)

Sconsiglio però nel caso in cui di voglia partecipare ad un concorso e si abbia paura che l'aroma della prima birra possa inficiare, tramite la fondazza stessa a meno che non la si "lavi", l'aroma della seconda.

• Like 1

Come posso fare per aumentare la quantità ??

forse ti conviene diminuire le quantità , e fare meno litri. 50-60 dovresti riuscire a fermentarli con 4 bustine

Ahia! Gianlu, mi cadi sui fondamentali! La formula corretta è la seguente: "ho fatto 500 litri di birra con una sola bustina di lievito a bassa fermentazione: ha attenuato tantisssssimo e ai miei amici è piaciuta tantissssssimo.". :rofl:

In attesa che qualcuno si diverta a fare i conti sui litri di starter necessari e sulla possibilità  di farlo con un lievito secco (sconsiglita da Chris White ma applicata da qualche homebrewer d'oltreoceano) dico una cosa: ultimamente ho sperimentato la mia prima concatenazione di cotte.

Si tratta di due lager, in modo da evitare di spendere 30 euro di lievito per entrambe.

Ebbene, nonostante avessi paura che la fondazza del "secondario" fosse troppo poca, la fermentazione della cotta concatenata, con mia grande sorpresa, è invece partita a razzo.

Ho volutamente brassato prima la birra dalla OG più bassa e poi quella dalla OG più alta in modo da ottimizzare la quantità  di lievito. Insomma, consiglio vivamente anche se è solo fra qualche mese che potrò dare il mio parere ufficiale. ;)

Sconsiglio però nel caso in cui di voglia partecipare ad un concorso e si abbia paura che l'aroma della prima birra possa inficiare, tramite la fondazza stessa a meno che non la si "lavi", l'aroma della seconda.

Vinc, hai scoperto l'acqua calda!! :P

Guarda che è una cosa normalissima ne..

Non vedo come tu possa avere, a fine fermentazione, meno lievito che ad all'inizio..

Io al massimo sarei stato preoccupato che la lagerizzazione creasse problemi.. :)

Allora ragà  i 5 l di starter lo buttata li per dare una risposta veloce credendo che dovesse brassare imminente.

Cmq il discorso è dibattuto ma io per economia ho fatto multi starter con soli 2 g di secco e inoculato a bassa con og 70. Non è la prima volta mai sentiti off flavours e il lievito arriva attivo.

Che white cris dicesse questo mi sorprenderebbe poichè vende lieviti liquidi.

Certo è da evitare da mandare ad un concorso ma siamo brassicoli casalinghi e per economia o mancanza di può fare

Edited by Lager

Lager, il problema erano le 4 buste in in 5L!

In pratica stavi consigliando un suicidio di massa! :D

Mettersi a fare quantitativi di birra simili, senza avere il lievito necessario è folle!
Si può avere poco malto, poco luppolo, ma lievito no! E' un po' come voler fare 85L di birra e avere solo due pentole da 20L.. :D

Allora io in questa situazione avrei proceduto a fare starters multi step almeno una settimana prima. Si può avere poco lievito e brassare lo stesso con i multi step. Il lievito secco o liquido si riproduce a condizioni ottimali. Cmq io non inoculo lo starter ma solo il lievito fatto depositare Al max inoculo l'ultimo 1/2 l per avere lievito meno flocculante.

Per i litri li calcoli lui

Sì, ma il lievito secco necessita di starter enormi..
E' quello il problema e il motivo per cui si preferisce comperare una bustina in più..

Perchè tra estratto, calore, nutrienti ti sei già  ripagato una busta in più e ti sei risparmiato una serie di passaggi.. :)

Io ho fatto 5 basse con una bustina usato un flacone di 4.5 € di nutrienti e mosto in più dalle cotte. Quindi tutto in economia. Se in casa ho poco lievito non faccio l' ordine per pagare 12 € di spedizione. Cmq non consigliavo 4 bustine i 5 l. Lo so che si scannerebbero tra loro. Ma semplicemente 5 l di starter poi veda lui in base al tempo disponibile se fare multi step o altro. Lo buttata li per consigliare starter pensando che uno che fa 85 l abbia le conoscenze per capire e calcolare tutto

Io ho fatto 5 basse con una bustina usato un flacone di 4.5 € di nutrienti e mosto in più dalle cotte. Quindi tutto in economia. Se in casa ho poco lievito non faccio l' ordine per pagare 12 € di spedizione. Cmq non consigliavo 4 bustine i 5 l. Lo so che si scannerebbero tra loro. Ma semplicemente 5 l di starter poi veda lui in base al tempo disponibile se fare multi step o altro. Lo buttata li per consigliare starter pensando che uno che fa 85 l abbia le conoscenze per capire e calcolare tutto

Capito..

Buttata così, sembrava intendere proprio di buttare 4 buste in 5L.. Per quello sono rimasto scioccato.. :)

Ovvio che non si fa un ordine solo per una busta di lievito! :)

Ma io su quello sono maniacale e organizzo sempre le diverse cotte in gruppi, così da evitarmi costi di spedizione e prendere i pacchi più grossi e risparmiare ulteriormente.. :)

Sul discorso economia, con i secchi da bassa, effettivamente può quasi avere un senso.. Ma sono più un eccezione..

Io, ma lo faccio con quasi tutte le cotte, faccio una cotta starter(10-15L per le basse) e poi concateno.. :)

Considerato che tutto può essere opinabile, io uno starter con lieviti secchi non lo considero minimamente. Comunque in questo caso la soluzione è comunque semplice, se si ha poco lievito, basta diminuire i litri senza farsi troppe pippe. 

• Like 1

Naturalmente le pippe sono quelle mentali  :)  ;)

:rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:

Sei un genio! XD

• Like 1

Infatti io starterizzo il secco quando non ho lievito a sufficienza e ad essere sincero non per pura economia.

Le cotte le programmo ma sono solo. Poi magari in cotte future ho tutto ma una sola bustina rimasta ecco il motivo.

Sul diminuire i litri come scrive Condor può essere difficile cioè dipende dalla pentola di mash. Es. Io la polsinelli da 50 l devo mettere dentro almeno 20 l di acqua più grani per coprire il pozzetto sonda. Se mettessi meno la sonda rimarrebbe fuori dall'impasto

• Like 1

Infatti io starterizzo il secco quando non ho lievito a sufficienza

E sei davvero sicuro di aumentare il numero di cellule invece che diminuirlo? Cosa te lo lascia intendere? :)

P.S. Se rispondi "l'attenuazione" ti faccio bannare per sempre dal forum.

Edited by Vinc

Lo vedo dall'aumento del lievito in bottiglia, dalla buona fermentazione dello starter, dalla veloce partenza nel mosto e ripeto anche con og 70 mi ha attenuato bene ( fammi bannare 😊) da 70 è arrivato a fg 11

Ma poi ricordiamoci che lo starter è una birra a tutti gli effetti e se il secco si riproduce in 23 l perchè mai non dovrebbe riprodursi in un paio di litri? Ovvio che lo starter lo faccio con sg max 44 e molto ma molto ossigeno.

Aggiungo sg 70 in 27 l

Edited by Lager