Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Viandante

Miglior Estratto

Recommended Posts

Anche tu sei irritante a volte sai Mattia. ;)

Non parlo di cose che riguardano noi eh.

Sai quante volte ho dovuto dire....ma si e giovane, e normale etc...etc... ;)

Ora stai piano piano migliorando devo ammettere.

Io invece non riesco, vado a momenti.....a volte non mi sopporto nemmeno da solo a leggermi. :diablo:

Mi sto sui coglioni da solo.....ahahah....sono un fenomeno.....da baraccone. :crazy:

Ve beh....basta dai.... :)

Solo una cosa Vinc....e Condor e Vicjuve.

Io ho solo parlato dell'hb eh...sia ben chiaro.....

Certo Conco, sei stato chiarissimo .

Comunque io in poche parole avevo cercato di elogiare la nostra famiglia ma nessuno mi ha cacato di striscio!

• Like 1

Certo Conco, sei stato chiarissimo .

Comunque io in poche parole avevo cercato di elogiare la nostra famiglia ma nessuno mi ha cacato di striscio!

Ahahahah....ma io se son (ancora) qua e perché mi piace pure a me, ci mancherebbe.

E un po' pazza (ma meno che altrove), non troppo seria ( ma molto meno seria che altrove) e un po' anarchica ( come nessun altro posto).

Più bella di così. :crazy:

Ahahahah....ma io se son (ancora) qua e perché mi piace pure a me, ci mancherebbe.

E un po' pazza (ma meno che altrove), non troppo seria ( ma molto meno seria che altrove) e un po' anarchica ( come nessun altro posto).

Più bella di così. :crazy:

In poche parole una famiglia di pazzi
  • Like 1

Ahahahah....pazzi ma con un bel po' di sale in mente dai. ;)

Ora però dopo aver totalmente sputtanato il post del povero Viandante.....la prossima cotta dobbiamo aiutarlo per forza! ;)

• Like 1

Anche tu sei irritante a volte sai Mattia. ;)

Non parlo di cose che riguardano noi eh.

Sai quante volte ho dovuto dire....ma si e giovane, e normale etc...etc... ;)

Ora stai piano piano migliorando devo ammettere.

Me ne resi conto.. Per quello mi permetto di dirlo a Vinc.. Ci son passato anche io e ne sono consapevole.. :)

Così come son consapevole di aver parlato tante volte solo per letto o per sentito dire, cosa altrettanto sbagliata..

Poi ognitanto non mi trattengo nemmeno io eh! XD

Non che non ci provi, ma le mani stan già  scrivendo sulla tastiera e oramai non posso più fermarle.. Al massimo cancello e riscrivo in tono più moderato! :D

Edited by Tyrion132

Ahahahah....pazzi ma con un bel po' di sale in mente dai. ;)

Ora però dopo aver totalmente sputtanato il post del povero Viandante.....la prossima cotta dobbiamo aiutarlo per forza! ;)

Ahahahah.. adesso si! :)

Alla fine mi avete dato il consiglio migliore! Studiare!!

• Like 4

Ahahahah.. adesso si! :)

Alla fine mi avete dato il consiglio migliore! Studiare!!

;)

Ma sì, ragà , mi rendo conto che su internet il tono non si capisce e spesso si fraintende. Ingenuamente penso che il nuovo utente capisca che è impossibile che un Vin qualsiasi si incaxxi per una ricetta col 30% di crystal in una birra che nemmeno berrà  mai, ma ok, se faccio lo stronzetto fatemelo notare e mi ridimensiono. Chi mi ha conosciuto "live" sa che sono tutt'altra persona.

Dai, faccio un esame di coscienza... ma solo perché in questo istante sto bevendo una mia dubbel che fa schifo al cesso. :rofl:

• Like 4

ma solo perché in questo istante sto bevendo una mia dubbel che fa schifo al cesso. :rofl:

Dai, faccio un esame di coscienza... ma solo perché in questo istante sto bevendo una mia dubbel che fa schifo al cesso. :rofl:

Cavolo,ne vorrei fare una a marzo/aprile e volevo un parete da te .....adesso ????

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Ti do la ricetta così la fai diversa:

71% pils

13% candito amber homemade

8% crystal

5% special B

3% fiocchi di frumento

magnum in amaro

0,8 g/l di styrian goldings a 20 minuti

OG 1062

BU/GU 0,37

FG 1012

Lievito M47 a cui s'è bloccata la fermentazione e ho aggiunto l'M31 per completarla (sti Mangrove li odio! Quando si bloccano, quando ripartono in bottiglia!).

Blend col 20% di una vecchia dubbel uscita male.

• Like 1

La ricetta non è così male..
Ma in ste birre, il lievito è più che protagonista..

Più che tutto perché fa schifo?

Il profilo aromatico dell'M47 non è sto capolavoro e il blend con la vecchia dubbel* ha creato un po' di ossidazione. Per intenderci, niente di così aberrante ma avevo aspettative un po' più alte: più rotondità , più dolcezza, più frutta, meno spigoli.

*Dici tu: perché l'hai blendata allora? Rispondo: dovevo stare fuori per una settimana e mezzo, non potevo imbottigliare perché l'M31 aggiunto in un secondo momento aveva bisogno di tempo, poveretto, in condizioni di poco ossigeno e in un mosto già  alcolico per completare la fermentazione che si era bloccata, e avevo paura di infezioni, quindi ho usato la vecchia dubbel per riempire il fermentatore fino all'orlo e impedire per lo meno che si formassero infezioni aerobiche.

Ieri ho imbottigliato, per la carbonazione ho utilizzato 40gr di zucchero di canna e fatto bollire per 10 minuti in 250ml di acqua. Sicuramente non salterà  fuori una gran birra ma per il resto è andtato tutto bene!

L'Og iniziale era di 1053 e l'fg prima del l'aggiunta dello zucchero era 1012, quindi la fermentazione dovrebbe essere andata a buon fine!

Per la prossima ho pensato di seguire il libro di Ray Daniels

English Ipa 10 litri finali

Og 1055

Ibu 60

Estratto secco light 1450gr

Crystal 100gr

Infusione grani a 68gradi per 50minuti

Luppolo

Ek gold 60'' 22gr

Ek gold 20'' 28gr

Ek gold 10'' 14gr

Ek gold 2'' 14gr

Per la luppolatura ho seguito le sue tabelle e calcoli ma ho dei dubbi a riguardo, per me ho sbagliato qualcosa ma aspetto un vostro parere. Per il dry Hopping avevo pensato di usare 28gr di fuggle

Lievito us04

Secondo voi sono ancora fuori strada??

• Like 1