Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Viandante

Miglior Estratto

Recommended Posts

No partial mash devi farlo con un malto base (pale in questo caso)

Non avendo usato un malto diastatico il controllo della temperatura che hai fatto è stato completamente inutile. :(

Beh dai è colpa mia che sono un pirla con la testa dura e voglio fare sempre di testa mia! Ma era meglio chiedere un consiglio a voi prima!

Non avendo usato un malto diastatico il controllo della temperatura che hai fatto è stato completamente inutile. :(

Per la prossima seguo il tuo consiglio! Solo estratto senza grani :)

Ma i grani speciali puoi usarli.tutti i caramellati e i torrefatti li puoi usare con una infusione a circa 70 gradi.poi come ti hanno già  consigliato meglio usare estratto light o extra light e non amber o black.

Ma questa birra non è detto che venga imbevibile tranquillo!non buttare via solo perché non hai fatto partial mash su 100g di fiocchi!molto più importante che tu abbia sanificato bene tutta l'attrezzatura e faccia attenzione a non ossidare il mosto nei travasi e nell'imbottigliamento

Vaaabè, me ne sto zitto che è meglio..

Dico solo che un minimo di umiltà  in più non guasterebbe affatto.. Sia nei confronti dei "guru", che nei confronti di tutti i nuovi hb..

P.s. E con questo apro e chiudo.. Non ho nessuna voglia di mettermi a battibeccare..

• Like 2

Ma i grani speciali puoi usarli.tutti i caramellati e i torrefatti li puoi usare con una infusione a circa 70 gradi.poi come ti hanno già  consigliato meglio usare estratto light o extra light e non amber o black.

Ma questa birra non è detto che venga imbevibile tranquillo!non buttare via solo perché non hai fatto partial mash su 100g di fiocchi!molto più importante che tu abbia sanificato bene tutta l'attrezzatura e faccia attenzione a non ossidare il mosto nei travasi e nell'imbottigliamento

Grazie del consiglio! Il crystal non dovrebbe darmi problemi giusto? Nelle tabelle ho letto che non necessita del mash.. No no non se ne parla di buttare via tutto!! Tanto sono 10 litri. Sono comunque molto curioso di cosa potrà  saltare fuori :)

Vaaabè, me ne sto zitto che è meglio..

Dico solo che un minimo di umiltà  in più non guasterebbe affatto.. Sia nei confronti dei "guru", che nei confronti di tutti i nuovi hb..

P.s. E con questo apro e chiudo.. Non ho nessuna voglia di mettermi a battibeccare..

Ben detto tyron... condivido il tuo pensiero..

Col crystal nessun problema!usalo moderatamente perché tanto un po'di gusto caramellato già  te lo dà  l'estratto

Ma era meglio chiedere un consiglio a voi prima!

Per la prossima seguo il tuo consiglio! Solo estratto senza grani :)

Per la prossima volta non chiedere sul forum ma cerca di avere una conoscenza più adeguata, visto che siamo alla base del processo produttivo. Se ti piace fare la birra questa è senza dubbio la strada migliore.

usalo moderatamente perché tanto un po'di gusto caramellato già  te lo dà  l'estratto

Esatto. 5% o giù di lì o evitarlo totalmente.

Suvvia, sappiamo tutti molto bene quale tipo di approccio funziona sui neofiti, così come ha funzionato con me, e sappiamo bene che quella ricetta è fuori stile e contiene errori, benché "d'autore". Non stiamo a guardare il dito invece che la luna, please. ;)

Per me non funziona affatto..
Gli stessi neofiti con cui "funziona", capirebbero anche in altri modi..

La ricetta è una ricetta moooooooolto vecchia, a naso direi che parla di estratto generico proprio perchè fa riferimento all'unico estratto allora disponibile.. Ovvero quello dei panettieri..

Non è la prima volta che ti dico che il tuo approccio non mi piace, non vedo perchè avrei dovuto cambiare idea nel frattempo.. ;)

• Like 1

Quella ricetta e come dice Mattia una ricetta molto vecchia.

Le ipa uk style una volta.....ma volendo pure ora...erano così.

Ora con luppolo si osa di più.....vero....e ci sono varietà  molto aromatiche che prima non esistevano.

Ma va beh.....son discorsi triti e ritriti.

Per il resto questa ricetta e fatta con il Diamalt, e anche specificato.

Il Diamalt era un estratto di malto per panettieri, discretamente ambrato, che aveva come peculiarità  il fatto di essere diastatico.

Per cui si poteva utilizzare con fiocchi e tutto ciò che contaneva amidi da convertire.

Lo so perché ne ho fatti fuori mi pare 3 latte da 25 kg nel 2008....quando imparavo le basi della fermentazione.

Per finire Vinc, Faraggi e un signor hb....un hb vero!

Non come il tuo maestro.....non va gridando in ogni dove della sua esperienza, non va sbandierandola ai 4 venti.

Non usa le sue groupie (cit.) come te e tanti altri per creare hype su sue birre.....che poi vende a prezzi VERGOGNOSI....ho letto ad un festival una sua bottiglia venduta a prezzo assurdo (spada di fuoco).....ciò non e da vero hb, mi spiace, quello significa essere birraio, non hb....poi ok voi siete contenti così e allora ok, lo sono pure io. :rofl:

Faraggi e un vero hb.

Poi suo sito sarà  antiquato.

Sue ricette saranno vecchie, sorpassate, ma sono ricette di più di 10 anni fa.

Ora ne avrà  di più attuali di sicuro.

Ma è per me un vero hb senza alcun dubbio....a differenza di altri. :)

Piuttosto imparate a smettere di copiare ricette trovate su web....una ricetta e solo un pezzo di carta....non e detto che si adatti ad un altra acqua....ad un altro impianto....ad altri parametri....ad un altro hb.

Fatevele voi. ;)

Edited by conco
  • Like 4

mi alzo in piedi e faccio una standing ovation a conco.

90 minuti di applausi (cit.)  :rofl:  :rofl:

ragazzi,io sono poco più che un neofita ed in un anno sono passato dagli sciroppi al biab con i vari step intermedi. Tutto ciò grazie soprattutto a questo forum e ai suoi utenti fra i quali mi sento di citare Conco,Tiryon,Megavher e Vinc. Siete state e sarete le miei guide, ognuno col suo modo di fare e di dare consigli. L'importante è prendere le cose come è giusto che siano prese (critiche ed elogi),considerando che quando si scrive non è la stessa cisa di quando si parla....

P.s. se potessi farvi vedere come mi ha risposto il buon Paolo Erne sull'altro forum. ...io mi sono fatto una grossa risata,ma in tanti di sarebbero offesi

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Edited by vicjuve

Io non riesco a guidare me stesso....figurati gli altri.

Sono solo un hb...che cerca nei suoi enormi limiti di aiutare altri hb....come hanno fatto con me Velleitario, Hellfire e quei pochi hb che erano qua su questo stesso forum ai tempi che mi iscrissi e che facevano ag prima di me.

Nulla di più nulla di meno.....se devi seguire qualcuno....segui un'altro, ti conviene. ;)

Edited by conco

so di non sapere e quindi mi affido a chi sa. Ti assicuro,Conco,che mi ha dato ottime dritte

• Like 1

Ma è proprio quello il fatto.. E' sbagliato affidarsi a chi sa!

Perchè anche chi sa può dire minchiate..

Molto meglio leggere libri, articoli, fare prove, confrontarsi con gli altri ecc ecc e poi trarre le PROPRIE conclusioni.. E, di conseguenza, farsi le proprie ricette.. :)

sicuramente Tyrion. Qualche libro l'ho letto;così come articoli e altre fonti. L'affidarmi a chi sa è per avere conferme e smentite alle mie interpretazioni,fermo restando che,se sono fermamente convinto di una cosa,la faccio a prescindere dei consigli,almeno posso lamentarmi solo di me stessoðŸ‘

P.s. se potessi farvi vedere come mi ha risposto il buon Paolo Erne sull'altro forum. ...io mi sono fatto una grossa risata,ma in tanti di sarebbero offesi

Personalmente ho scritto più volte a Paolo Erne ed è stato sempre molto disponibile, mi sembra strano, ma tutto può essere.

ragazzi,io sono poco più che un neofita ed in un anno sono passato dagli sciroppi al biab con i vari step intermedi. Tutto ciò grazie soprattutto a questo forum e ai suoi utenti fra i quali mi sento di citare Conco,Tiryon,Megavher e Vinc. Siete state e sarete le miei guide, ognuno col suo modo di fare e di dare consigli. L'importante è prendere le cose come è giusto che siano prese (critiche ed elogi),considerando che quando si scrive non è la stessa cisa di quando si parla....

Credo che il forum sia qualcosa di famigliare, anche per questo ho preferito non iscrivermi in nessun altro forum. Su facebook sono su diversi gruppi ma il forum lo ritengo tutt'altra cosa, come un segno di appartenenza. Un'appartenenza che mi ha portato a migliorarmi, mi ha spinto soprattutto a studiare prima di darmi delle dritte. Proprio cosi, perchè come ha scritto anche Conco, non basta leggere discussioni o copiare ricette per trovare la propria strada in questo bellissimo mondo. Lo studio è alla base di tutto, ho fatto tesoro di questo consiglio (diverse volte da parte di Tyrion ) e ho poi capito che il forum non ti insegna a fare la birra ma ti aiuta a formarti, non ti da risposte ma domande.  

àˆ esattamente il moo pensiero.

Per il discorso di Erne,lii ha fatto solo una battuta per farmi capire una cosa,ed io l'ho presa come una battuta. Non so se altri avrebbero fatto altrettanto. Tutto qui.

Stamattina ho acquistato il libro Progettare grandi birre. Parto da quello. E sul sito area birra ho trovato delle tabelle utili per capire vari stili, og, fg, malti ecc

• Like 2

Per finire Vinc, Faraggi e un signor hb....un hb vero!

Infatti quando ho letto che la ricetta è sua "ci sono rimasto"... :mellow:

Circa Erne... boh, ci ho parlato quella volta al contest e una volta su FB quindi non lo conosco abbastanza da dare giudizi sulla persona. Tramite cose che leggo qua e là  mi rendo conto che è un personaggio controverso (molti lo stimano, molti gli danno contro) ma ste dinamiche sinceramente non mi interessano, nel suo caso come in generale.

Tyrion, a volte mi sa che ci si scorda che in fin dei conti nei forum come questo, così come su alcune pagine in rete, si parla di birra, che è una bevanda, tra l'altro molto popolare, e non è che si parli dei massimi sistemi.

Viene da sé che anche se "mi infervoro" per una brutta ricetta, resta pur sempre un argomento di importanza relativa e se mi si prende troppo sul serio o la si prende addirittura sul personale, il problema credo sia più della persona che legge.

Ad ogni modo, tu parli di sistema che non funziona. Prova a far caso a quanti utenti sono pronti a correggere una ricetta con troppo cara o con troppo poco lievito adesso. :) Chiariamo, non sto dicendo che è tutto merito mio, ma noto che sta finta presa in giro con modi bruschi resta piuttosto impressa nelle persone che ti prendono sul serio, non ripetono lo stesso errore una seconda volta e addirittura vanno a correggere gli altri. O forse ritieni più utile l'atteggiamento di quelli che la ricetta, pur notando un errore, non la correggono nemmeno perché argomento troppo banale e perché è evidente che l'autore non si sia preso minimamente la briga di fare prima una breve ricerca? -_-

Quindi, secondo il tuo ragionamento, dovrei andare alle partite di calcio dei bambini, insultare tutti perchè tanto "è solo una partitella di calcio"
E così i bambini imparano e la volta dopo giocano meglio?

Preferisco comportarmi come si deve in tutte le occasioni, importanti o meno che siano..

Solo una cosa Vinc....e Condor e Vicjuve.

Io ho solo parlato dell'hb eh...sia ben chiaro.....sono uno che non sa tenere la bocca chiusa e parla molto di pancia.

E ciò che ho detto sul lato dell'hb lo confermo tutto....non mi piace e non lo ritengo un hb.

Ma attenzione, io non ho mai parlato della persona.

Che sarà  tutto quel che volete nel bene e nel male, non lo conosco, non potrei mai farlo e non lo faccio.

Spero sia ben chiaro.

Per il resto io ogni tanto leggo discussioni passate e mi prenderei a sberle da solo....ma con il tempo ci si evolve e normale, a volte si migliora.

Il discorso dei cara....o di altre cose io non lo condivido....alcuni cara io li adoro, altri li odiano.

Ne leggo di ogni in giro.

Come su altri malti.

Ma a me non piace intervenire su ricette e ingredienti, a meno che non conosco bene la persona, e anche in quel caso cerco di intervenire il meno possibile.

Con chi non conosco cerco di farlo solo in caso di errore palese.

Ma son io che son fatto così.

Quoto che a volte Vinc e irritante a leggerlo.

Ma spesso sono irritante e molto anch'io.

Penso che si sta facendo come hb...ora da pareri su quasi tutto.

Quando tra qualche anno se li rileggerà  magari come me vorrà  prendersi a sberle....chi lo sa. :rofl:

Edited by conco
  • Like 1

Stamattina ho acquistato il libro Progettare grandi birre. Parto da quello. E sul sito area birra ho trovato delle tabelle utili per capire vari stili, og, fg, malti ecc

Quelle sono ottime basi da cui partire.

La tabella e vecchia....e un po' obsoleta oramai.

Di chi la fece restiamo solo io e il Velle sul forum....per dire quanto e vecchia.

Poi puoi sempre chiedere qua prima in caso di dubbi. ;)

In bocca al luppolo. :good:

Edited by conco
  • Like 1

Penso che si sta facendo come hb...ora da pareri su quasi tutto.

Quando tra qualche anno se li rileggerà  magari come me vorrà  prendersi a sberle....chi lo sa. :rofl:

Cosa che farò anche io.. :D

E che in parte faccio già ..