Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
LucioG76

Aiuto X Finire Scorte Di Magazzino

Recommended Posts

Domandona complicata...sto facendo la programmazione delle cotte, mi sto divertendo un bel po'. Mia moglie adora la radler ( fattispecie di birra/bevanda al limone )...con ciò che ho già  in casa pensavo di fare una cosa simile :

500 gr + 500 gr di estratti light e wheat, 2000 gr di estratto wheat in late addiction e 300 gr di carapils. Luppolo Saaz 15 gr a 60 min e 25 a 5 min...lievito US05 a 18 gradi...per il limone : pensavo di spremerlo ma le domande sono :quando lo metto ? Dopo il primo travaso andrebbe bene ??? Come quantità  ? Poi...sul BJCP che stile potrei mettere ?

OG 1052

IBU 9.3

EBC 8

BU/GU 0.18

Guardando sono dentro ai parametri della weissbier...secondo voi ?

Io, se proprio dovessi fare un'abominio del genere, lo metterei in mescita..
Versi la birra e ci spremi un po' di limone..

• Like 1

io ho avuto la delicatezza (o non ho avuto il coraggio) di esprimere quello che penso della birra al limone...

però concordo con tyrion...versi la birra e ci aggiungi la lemonsoda....

Della lemon soda lo sapevo...proprio perché non voglio fare quello va bene se lo metto al travaso ? Per il resto sono dentro con tutto secondo voi ? Scusate ma sono agli inizi

Ma usare invece tanta scorza di limone, tipo 2 g/l a 10 minuti e ridurre l'entità  dell'abominio?

Della lemon soda lo sapevo...proprio perché non voglio fare quello va bene se lo metto al travaso ? Per il resto sono dentro con tutto secondo voi ? Scusate ma sono agli inizi

Tutte quelle bevande non so come influirebbero con il pH..

Senza considerare che sono zuccheri aggiunti e van quindi gestiti di conseguenza..

Ma usare invece tanta scorza di limone, tipo 2 g/l a 10 minuti e ridurre l'entità  dell'abominio?[/quote

Ottimo consiglio

passi per il succo di limone...ma fermentare la lemonsoda mi sembra una gran cagata...o la si aggiunge alla mescita o nada...

l'idea di vinc  a me piace...una sorta di weiss con lievito neutro e pesantemente speziata con bucce di limone...però temo che sia diversa dalla radler che piace alla moglie...

• Like 1

Che poi sarebbe una american wheat beer aromatizzata al limone. :)

Ad ogni modo si potrebbe anche pensare di imbottigliare qualche bottiglia con metà  birra e metà  lemon soda cercando di gestire il priming e vedere come va.

Per ora grazie mille dei consigli...credo sia diversa come detto sopra, però pensò proprio che farò così. Male che vada quando metterà  nel bicchiere farà  metà  birra e metà  lemonsoda 😂

A sto punto ti consiglierei di eliminare il carapils che non c'azzecca nulla, così ti risparmi l'infusione, risparmi la bollitura (ti basta scaldare l'estratto quel tanto che serve a renderlo fluido) ottenendo un mosto più chiaro, risparmi soldi e ottieni una birra beverina come lo stile richiede e in cui il limone emergerà  di più.

Edit: oddio, ho detto una cazzata, la bollitura devi farla comunque per luppolare. ...E ancora non ho iniziato a bere! Annamo bene annamo! :( Ad ogni modo ti conviene farla concentrata: fai un minimosto da 6-8 litri con poco estratto, ad esempio 500 grammi che farai bollire col luppolo e aggiungi il restante direttamente in fermentatore. Per il calcolo delle IBU usi "diluizioni e concentrazioni".

Edited by Vinc

Vabbè che è fine anno ma mi sembra il festival dello strafalcione...

La radler è NECESSARIAMENTE pastorizzata anche perché secondo voi cosa se ne farebbe altrimenti il lievito con lo zucchero della lemonsoda (o della gazzosa)? Hint: alcol e CO2?

Per quanto riguarda la Weiss al limone la sconsiglio ahimè per esperienza. Tempo fa feci una birra col limone e non è stata una esperienza memorabile (che non intendo ripetere 😜). Buon anno a tutti!

Amadè, ma tu non stavi a rai1 a fare meno 10, 9, 8... :D

Dai la Radler non è un abominio, fa parte della tradizione tedesca... e quando fa caldo dopo una uscita in bici non è niente male... comunque sempre meglio farlo al momento... a me piace con tanta birra e poca limonata... quelli in bottiglia non mi piacciono per niente. Ho provato a farlo in casa col succo di limone ed è buonissimo...

Anche diluire il vino con l'acqua fa parte della tradizione italiana, ciò non lo rende meno abominevole! :)