Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Tyrion132

Dh Con Pellet: Luppolo Non Va A Fondo

Recommended Posts

2-3 settimane fa ho fatto la seconda birra dryhoppata della mia carriera..

7 giorni di fermentazione

travaso e dryhop

7giorni di fermentazione

3gg di winterizzazione

Il frigo in winterizzazione è rimasto a 1,5°C, più giù di così non sembra andare..

Il problema è che c'è ancora luppolo in superficie.. Sia polverina, che pezzettini..
Soluzioni?

Attendo che potrebbe migliorare o non cambierà  nulla, quindi tanto vale imbottigliare subito?

Edited by Tyrion132

Col pellet mai successo, sempre andati a fondo, strano.

Potresti far bollire una schiumarola inox, e cercare di mandarli a fondo, più che altro per evitare il contatto del luppolo con l'aria, se proprio non scende meglio non insistere, si aumentano i rischi senza avere vantaggi.

Oramai ho rimandato l'imbottigliamento, quindi si farà  ancora 3 gg in fermentatore..
Nel caso non fossero ancora andati a fondo, imbottiglio..

Ho già  provato a mandarli giù, ma son pezzi piccolini, quindi semplicemente si spostano o passano sotto la schiumarola..

posso sbagliarmi ma capita che un pò di roba resti in superficie attaccata a qualche patina o per semplice elettrostaticità  ma il mosto è poi bello pulito...

io imbottiglierei anche perchè quel luppolo è già  a mollo da un bel pò

In realtà  siamo a 9gg..
Però sì..

Vediamo se riesco a farlo domani mattina allora.. :)

Grazie a tutti gente!

P.s. La cosa che mi tratteneva è che, nell'american wheat, il luppolo in bottiglia mi ha dato gushing..
Ma se lo fa Enzo, io mi fido.. :P
Enzo è il mio guru!!! XD
E anche conco! XD
E anche... METIUUUU!!!!  :rofl:  :rofl:  :rofl:

• Like 1

e dici poco!

per 9 giorni son troppi... poi ti trovi a pascolare l'erba!

io comunque proverei a travasare, se poi è proprio un dramma, bestemmierei il giusto ma almeno inizio a risolvere un problema

• Like 1

Io sono il tuo guru per le stronzate ahah

Cazzo Enzo....ti avrei dato volentieri del pirla....ma non posso.....così non vale! :diablo:

La gente si fa abbagliare....e sempre stato così....e sempre così sarà .

Lo chiamano "maestro".... :shok:

Io me la rido però.... :rofl:

Mattia.....se mi chiami guru non ti aiuto.

E ti terrai il tuo gushing.

Ma la soluzione c'è...e si chiama......

Aspè prima....io sono guru?

Edited by conco

Lo chiamano "maestro".... :shok:

:rofl:

Edited by Dani
  • Like 1

Ma che hai capito conco!!!
Tu sei guru della patata!! :P

Va bin.. Domani si travasa o s'imbottiglia, a seconda del tempo che avrò..
Mannaggia.. Ho già  esagerato con il dh.. -.-
E tutto perchè non ho studiato e sono andato a sentimento..

http://scottjanish.com/examination-of-studies-hopping-methods-and-concepts-for-achieving-maximum-hop-aroma-and-flavor/

http://brulosophy.com/2016/01/18/dry-hop-temperature-warm-vs-cool-exbeeriment-results/

http://brulosophy.com/2015/10/26/dry-hop-length-long-vs-short-exbeeriment-results/

http://brulosophy.com/2015/09/21/dry-hop-quantity-a-little-vs-a-lot-exbeeriment-results/

vai tyrion stasera ti metti li e studi

il primo penso sia oggettivo come risultati ma sulla birra finita devi comparare, gli altri tre prendili con le pinze

comunque ho provato a valutare la differenza di lunghezza del dh e la differenza si sente, a breve faro un test con la temperatura

• Like 1

Capita a volte che alcune particelle di luppolo rimangano in superficie intrappolate nella patina creata dagli olii.

Io semplicemente faccio un travaso in più e lascio ancora un paio di gg al freddo prima del travaso per priming

• Like 1

Alla fine ho imbottigliato, onde evitar di rimandare ancora..
Vedremo.. :)

Però.... Spero venga fuori un po' di profumo.. Siamo a 6 g/L e il profumo attualmente è appena accennato.. :(

strano, di solito pre imbottigliamento dovrebbe essere più esplosivo che a maturazione finita

• Like 1

strano, di solito pre imbottigliamento dovrebbe essere più esplosivo che a maturazione finita

Considera che ho imbottigliato la birra a 5°C..

Magari quello fa..

Oppure ho lasciato i luppoli troppo/quei luppoli fanno schifo.. :(

a ok, il freddo chiaramente copre gli odori

Ma sulle quantità , cosa mi potete dire ?

Sul libro di Stan ho letto che si varia dai 2 ai 4 gr litro. Sui forum ho letto che si può arrivare fino a 10 gr. Gusti e varietà  a parte, quale può essere un dosaggio giusto x 17,5lt di american brown ale?

Come spesso capita è tutto relativo....allo stile, al tuo gusto, al tipo di varietà  che stai usando.

Con la pratica ed il tempo vedrai che capirai da solo fin dove spingerti...diciamo che 10 gr/l è una dose, oltre che da american IPA o imperial IPA, da hops addicted. Già  con 3/4 gr/l dovresti ottenere dei buoni aromi...sempre che i luppoli siano in forma chiaramente. Ora, tu dici di volere fare una american brown ale, stile in cui non è il luppolo l'assoluto protagonista, per cui io se vuoi fare dryhopping starei sui 2/3 gr/l...altrimenti poi si sfora nel mondo delle "brown IPA"...secondo me

• Like 1

Sono perfettamente d'accordo. Penso che mi attestero sui 2,5gr/litro e userò Citra w cascade in Pellet per il dry hopping.

Grazie Dani