Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
nino22

Problemi Di Watery Ed Assenza Di Corpo

Recommended Posts

conco scusa ma ph in fase di mash? o nella birra finita? di che valori stiamo parlando??

No io intendevo in fase di mash. ;)

Se infezione e esclusa a priori....escludiamola. :pardon:

Edited by conco

Ok ... ma mi sembra assurdo aver infettato qualche decina di cotte non credete ?
Ph di mash 5.2, lavoro col ph stabilizer e mi trovo abbastanza bene, ph di sparge molto simile ... ph delle birre finite sinceramente non l'ho misurato.

In quanto a stili parlo di APA, Saison, Stout, Blonde, Session Ale ...

Beh allora.....5,2 e bassino eh.

Fai lavorare le beta amilasi per lo più.

Che per una saison può anche andar bene,

E sono tutte birre che comunque non richiedono sto gran corpo....anche se poi per esempio dipende di che stout stiamo parlando,

In ogni caso se strumento e tarato giusto, alza ph a 5,4-5,5....devi far andare le alfa!

Non e detto che sia questo.....ma lavorare basso insomma....quello porta eh. ;)

Per infezione non e assurdo.....funziona proprio così...se te la becchi e non te ne accorgi te la trascini all'infinito. ;)

P.s dimenticavo....Termometro che usi per mash sicuro che segna gradi giusti?

Edited by conco

Però ph e temperatura di mash influiscono sul lavoro degli enzimi...quindi sugli zuccheri residui nella birra finita..cosa misurabile con la fg..se la fg é ok dovrebbe essere un'altro il problema...

O sbaglio?

Edited by clau
  • Like 1

Ma se fg è quella, poco importa di pH e affidabilità  del termometro..
Al massimo c'è da essere sicuri su densimetro/rifrattometro..

Su infezione, ascolta il buon conco..
Se te la becchi una volta è assai improbabile che nelle cotte dopo non ci sia..
E' necessaria una bella disinfezione e, nel caso di fermentatori in plastica, meglio cambiare tutto..

Io ho un dubbio però sulla teoria dell'infezione...possibile che non si manifesti in nessun altro modo che con la diminuzione del corpo?niente odori,sapori, patine, torbidità , colletti, pellicole, e carbonazione e fg stabili nel tempo?

Anche io ne dubito..
Però boh, meglio escluderla del tutto no? Così si può ragionare tranquilli sul resto..

Più che altro direi ... può essere che si manifesta sempre ed in tutti i fermentatori ? Assai improbabile direi non credete ? Inoltre l'FG dovrebbe andar giu e le bottiglie diventare bombe a mano ... questo non avviene cosi come fortunatamente non soffro neanche di gushing

Più che altro direi ... può essere che si manifesta sempre ed in tutti i fermentatori ? Assai improbabile direi non credete ? Inoltre l'FG dovrebbe andar giu e le bottiglie diventare bombe a mano ... questo non avviene cosi come fortunatamente non soffro neanche di gushing

Non necessariamente. Un paio di volte m'è capitata una specie di infezione, che tra l'altro ricontro in taaante birre commerciali, soprattutto dei microbirrifici meno famosi, che si manifesta con corpo acquoso e un brutto aroma di plastica. Nessun gushing, nessuna torbidità , tutto in regola se non il corpo e quella puzzetta.

I tuoi fermentatori sono in plastica? Sono tutti nello stesso ambiente? Ogni quanto cambi i rubinetti e i gorgogliatori?

P.S. LOVE LOVE LOV...erbeer! :P

Edited by Vinc

Vinc ti giro la frittata...vome fai a dire che é un'infezione? Hai fatto delle colture?

Perché semplicemente potrebbe essere birra non buona...

Poi perdonami ma per aroma di plastica cosa intendi?

ma se correggi acqua e poi stabilizzi con lo stabilizer non ti si sballa tutto?

son completamente ignorante in materia

comunque son tutti stili dove con le fg ci sei

ripeto io vorrei assaggiare

la paranoia dell'hb la conosciamo tutti

Io ho un dubbio però sulla teoria dell'infezione...possibile che non si manifesti in nessun altro modo che con la diminuzione del corpo?niente odori,sapori, patine, torbidità , colletti, pellicole, e carbonazione e fg stabili nel tempo?

Acetico e fioretta non cambiano carbonatazione e estratto residuo perchè metabolizzano solo l'alcool e riducono in acqua e altri composti poco appetibili.

Mi sembra difficile non percepire un'infezione acetica, la fioretta invece potrebbe passare inosservata soprattutto se si sviluppa in un secondo tempo in bottiglia. Uno degli effetti della fioretta è che la birra diventa watery...

Edited by Vale

Io non l'ho mai avuta (sgrat sgrat) ma la fioretta non da una specie di colletto in bottiglia? E comunque appena imbottigliata la birra sarebbe ok anche nel corpo...

Dalle info che ci ha dato non credo sia fioretta...

Vinc ti giro la frittata...vome fai a dire che é un'infezione? Hai fatto delle colture?

Perché semplicemente potrebbe essere birra non buona...

Poi perdonami ma per aroma di plastica cosa intendi?

Io delle colture? Con sta faccia? :D

Credo si tratti di infezione perché è la stessa per molti birrifici diversi... ultimamente ce l'aveva un beerfirm della mia zona (birra in fusto), prima un microbirrificio della mia zona (birra in bottiglia), la volta prima un microbirrificio di su, molti altri ancora e pur'io l'ho beccata un paio di volte: sempre lo stessa aroma brutto di plastica che "si mangia" il malto e il luppolo e corpo watery. Meglio di così non saprei come spiegarlo. Possibile che non vi siate mai imbattuti in sta cosa?

Edited by Vinc
  • Like 1

magari la identifichiamo in modo diverso

Non è che la identificate come una spada de foco cosiiiiì!? :crazy:

...Okok, ho capito, stop, fine cazzeggio. :good:

Non credo sia dovuta a qualche prodotto per la sanitizzazione che usano nei birrifici perché io uso a stento un po' di candeggina e l'oxi eppure l'ho beccata...

Edited by Vinc

Guarda magari mi é capitato ma non riconducendo lo stesso difetto a più birre/birrifici ho semplicemente pensato che la birra fosse ok...

Di solito si dice che la percezione di corpo e rotondità  dipende anche dal contenuto di glicerolo (solitamente prodotto dal lievito). Ipotesi: infezione che si mangia il glicerolo oppure sostanze che interagiscono col glicerolo.

PS Un pizzico di sale non guasta mai...io spesso aggiungo un po' di acqua di cottura della pasta.

poi fai restringere così lega meglio? :P:rofl:

abbi pazienza ma non ho resistito :rofl:

• Like 1

Si va beh, voi state messi male....ma e cosa risaputa da mò. :rofl:

E arrivato lui a dirvelo.....figa voi mi fate morire. :rofl::rofl:

Dunque adesso e diventato un consiglio di Erne!

Ma andate a...bravi avete indovinato. :crazy:

Lo leggi ovunque, anche sulla megafaq di hobbybirra solo per fare un esempio.

Sarà  una cosa su cui e d'accordo pure lui.....non un consiglio SUO.

Sveglia. :spiteful:

Io lo so da che faccio birra.

@Dani certo che serve a qualcosa per me...serve eccome, certo un 1% non fa un cazzo, e va inserito in un contesto non messo ad minchiam.....e non per la schiuma, ma secondo me serve e il suo lo fa....parere mio.

Per il resto qua parlate di profili acqua, di sali minerali senza legarli agli stili....e secondo me non ha alcun senso.

E avrei domanda per Nino....perché escludi assolutamente senza dubbio alcuno infezioni?[/quote

Be', io lo imparo adesso....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Like 1

Ma una domanda mi sorge spontanea, il cucchiaino di sale va bene per tutte le acque come il prezzemolo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Barattolo....puoi smezzare la spada di fuoco con Vinc.

Io davvero spesso a volte mi domando quanti hb senzienti vi siano.

Non e mia intenzione deriderti...credimi.

Assolutamente.

Ma comprendo da vostri ragionamenti perché i guru' hanno da esse.

L'ho scritto prima....qualche msg fa.

Ma va beh.

A volte mi chiedo perché sto qua...e in effetti non lo so.

Ripeto barattolo...nulla contro di te....davvero!

Te lo juro....:-)

• Like 1