Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Rednose

Stout Idea Bizzarra

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

A Natale purtroppo mi è arrivato un kit coopers per una stout, dopo aver finto gioia ed allegria per il suddetto regalo mi è balenata l'idea bizzarra di aggiungere 350 grammi di Crystal l150 di ridurre i litri a 15 e di farlo fermentare con una bustina di s33 e con la fonda di un IPA fatta sempre con il sopracitato lievito.

Ho provato a fare un po' di calcoli ma in brewonline non mi fa modificare i kit, quindi la domanda sorge spontanea: secondo voi esce potabile, oppure mi toccherà  farlo in maniera canonica regalando bottiglie a chiunque?

Edited by Rednose

mai usato s33, se non erro qualcuno dice che è più english che belgico...magari stai basso con le temperature...

secondo me quello che vuoi fare è fattibile ma sarebbe meglio conoscere bene il kit in questione (magari ha già  un bel sottofondo caramellato e il crystal sarebbe di troppo, anche perchè 350g in 15 litri si sentono bene...)

anche io al tempo dei kit volevo provare a "concentrarli" riducendo i litri...ho sempre pensato che, indipendentemente dallo stile, le birre da kit fossero tutte troppo simil e un po' tristemente "insipide"...però devo anche dire che l'unico kit che non mi ha dato quest impressione è stata una stout, non mi ricordo quale, fatta aggiungendo estratto e zucchero di canna integrale (non ricordo neanche le dosi...)

Ma devo dire che la feci all' inizio e non era malvagia unica cosa forse un po' troppo insipidina come sapore. Bho io ci provo poi in caso che faccia cagare la bevo lo stesso ed ho aggiunto un po' di esperienza su lieviti e Crystal tanto in ogni caso ho bevuto di peggio

non hai del carapils al posto del crystal?

usa un pitch calculator per vedere se basta una bustina...così non tiri a dietro sapori strani dell'ipa...

ma ci metterai anche lo zucchero??

Pensavo al destrosio e la fonda dell'IPA era per dargli un po' di luppolatura essendo che i kit luppolati sono abbastanza spenti di luppolo

si ma il luppolo un una stout......io lo uso solo per l'amaro...

il crystal ci sta ma non esagerare...

Se usi la fondazza dell'IPA a che serve la bustina di S33? :mellow:

• Like 1

Se usi la fondazza dell'IPA a che serve la bustina di S33? :mellow:

Questo mi era sfuggito!  :rofl:

Così per sicurezza visto che era un lievito secco

Edited by Rednose

àˆ un concetto molto filosofico: l'importanza di una goccia d'acqua nell'oceano. :rofl:

Io sono sempre contrario a ste cose ibride, tuttavia, in questo caso, visto che il lievito è recuperato, visto che non c'è luppolo che si spreca, visto che 350 grammi di crystal costano praticamente nulla, un tentativo lo si potrebbe pure fare.

Il tutto dipende da queste domande: mi conviene rischiare di tenere occupato il fermentatore per una birra potenzialmente cattiva? Mi conviene accollarmi tutta la trafila di travaso, winterizzazione, imbottigliamento per una birra potenzialmente cattiva?

Io non lo farei perché ultimamente uso un solo fermentatore e mi darebbe molto fastidio tenerlo occupato con una cosa strana invece che con una birra progettata con tanto amore, tanta cura e tante speranze. :)

Bè tempo ne ho fermentatori anche bottiglie ho quelle col tappo meccanico.

Tenere occupato il tutto per un kit da barattolo o per un esperimento cambia poco

Ah, pensavo facessi e+g o partial mash di solito, non avevo capito che fai i kit.

In tal caso, vai e brassa, l'importante è che ci fai sapere il risultato. ;)

Ah, pensavo facessi e+g o partial mash di solito, non avevo capito che fai i kit.

In tal caso, vai e brassa, l'importante è che ci fai sapere il risultato. ;)

Di solito faccio e+g ( anzi ultimamente sto guardando per iniziare in biab) ma mi hanno regalato sto barattolo ed allora esperimento sia

Che poi stavo anche pensando che visto che s33 da esteri belga sopra i venti gradi... E che io non ho mai provato a sentire. esperimento per esperienza, quasi quasi divido la cotta in due ( tanto ho anche le taniche di estratto vuote col tappo già  forato per il gorgogliatore) e provo la differenza tra fermentazione a 17 gradi e quella a 22

Edited by Rednose

Premetto che non amo l's33, ma, già  che ci sei, perchè non provi a fare una birra sulla falsa riga della dark strong ale belga?

La pazzia regna sovrana, esco off topic per spiegare anche l idea, alla fine mia moglie facendo la cameriera a capodanno lavora ed io rimango coi figli a casa visto che il più piccolo ha subito una lieve operazione e sono più tranquillo così, e questo kit è arrivato a fagiuolo, capodanno di reminescenze fantozziane con lancio di botti alle 22 per i figli tanto poi si addormentano ed io intanto che travaso la ipa unisco questa "cotta" bevendo come un pazzo. E sfruttando i tempi morti dell' infusione

Poi per lo stile spero che mi venga una simile Imperial Russian stout ma ne dubito parecchio

Edited by Rednose

Il lievito fa la birra(Cit.)

Mai citazione fu meno sensata.. :D

Non è che se butto del lievito belga nella pipì del giorno prima, ci esce fuori una tripel nè!  :rofl:

@Rednose anche io lavoro a capodanno.. :(

Però il tuo mi pare un gran bel programma!! Te lo invidierò assai!

Mai citazione fu meno sensata.. :D

Non è che se butto del lievito belga nella pipì del giorno prima, ci esce fuori una tripel nè!  :rofl:

Lo è sicuramente più del tuo commento. :)