Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ilrost

Impianto A 3 Tini (75 L) A Caduta (50 Litri Finali)

Recommended Posts

filetto gas non è compatibile con l'ntp giusto?

http://www.inoxforniture.it/bocchettone-mas-fem-aisi-316-filettato-gas.html

64f0000_1.jpg

non riesco a trovare online i bocchettoni M/F da 1' 1/2 e mi chiedevo se andassero bene

EDIT 1

altrimenti mi tocca prendere un bocchettone F/F e mettere un niples tra il bocchettone e la valvola a sfera

EDIT 2

come non detto..

uno store ebay vende tutte le misure che servono, dovrebbero andare bene. dovrebbero.

http://www.ebay.it/itm/Bocchettone-MF-in-INOX-316-Varie-misure-/122205775011?var=&hash=item1c740824a3:m:m_eNleNtb3YxyI6VZrPsXxA

Edited by ilrost

filetto gas non è compatibile con l'ntp giusto?

http://www.inoxforniture.it/bocchettone-mas-fem-aisi-316-filettato-gas.html

64f0000_1.jpg

non riesco a trovare online i bocchettoni M/F da 1' 1/2 e mi chiedevo se andassero bene

EDIT 1

altrimenti mi tocca prendere un bocchettone F/F e mettere un niples tra il bocchettone e la valvola a sfera

EDIT 2

come non detto..

uno store ebay vende tutte le misure che servono, dovrebbero andare bene. dovrebbero.

http://www.ebay.it/itm/Bocchettone-MF-in-INOX-316-Varie-misure-/122205775011?var=&hash=item1c740824a3:m:m_eNleNtb3YxyI6VZrPsXxA

Se ti può essere utile

https://astorispa.it

• Like 1

Ghildi mi ha risposto,nessun prezzo comunque..

Probabilmente Tyrion ho trovato una "fonte" a proposito del discorso fatto nell'altra discussione ("Fermentatori inox") :D

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Edited by Lucio#09

Trattative private? Oppure un prezzo per ogni persona? 😂

Nono 😂 ma direi che non si occupano di distribuzione diretta ai privati

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Edited by Lucio#09

il rivenditore su ebay che doveva vendermi il pozzetto per la sonda di temperatura mi ha lasciato a piedi... ho controllato sul forum se c'erano altri siti che vendevano pozzetti 50x6, ma aimè mi rimane soltanto la ITSensor che mi viene a costare 54 euro per due gingilli in acciaio...

in tempi rapidi (niente spedizioni dalla cina) è l'unica soluzione? inoltre il pozzetto ha solo la filettatura e bisogna comprare controdadi e rondelle a parte?

la mia sonda è lunga 50 mm, se prendessi un pozzetto più lungo e infilassi il cavo (silicone con dentro il grasso termoprotettivo) sarebbe la stessa cosa? strano che non si trovi nulla sulla rete.. che avete trovato voi?

il tanto rimpianto pozzetto

http://www.ebay.it/itm/301992889789

dovrei ripiegare su questa

http://www.itsensor.it/pozzetto-in-acciaio-inox-con-vite-di-fissaggio-o-interno-6-mm-cod-th-va.html

• Like 2

basta che cerchi su ebay 

TAUCHHàœLSE

ed oltre al tuo venditore ne saltano fuori altri, sempre tedeschi..

Con la ricerca su google e tramite il forum non sono riuscito a trovare niente di disponibile.

con google la metà  di questa roba non la vede e su ebay se scrivo le parole chiave mi trova soltando le sonde in ottone o il tizio a cui ho ordinato la prima sonda.

grazie mille per il link, vedrò di segnarmelo tra i link utili!

Perdona la mia ignoranza, ma su ebay.de posso acquistare dall'italia?

selva ha trovato un anima pia che ci salda i manicotti sulle pentole! appendo con ansia i risultati :D

sto diventando matto a cercare un sito che venda silicone per un portagomma da 1 pollice e mezzo. in realtà  sul sito c'è un riferimento a una ditta tedesca che fa tubi in silicone, ho provato a contattarli, ma non rispondono. avevo ordinato i tubi da 15mm, ma non sono mai arrivati e mi hanno rimborsato (dopo una ventina di email)

a questo punto penso di sostituire il tubo in silicone per la caduta dalla pentola di mash al tino filtro, con un tubo in acciaio, nonostante la caduta nel vuoto.

pensavo di fare la stessa modifica per la pentola di sparge, poichè ho acquistato un fly sparge a piatto (polsinelli)

ps. i travasi di liquido da pentola a pentola, li fate mediante valvole (valvola  tubo - valvola, spostamento tramite gravità ) o travasate sopra la pentola? (valvola - tubo - dentro la pentola, spostamento tramite gravità ) è una domanda stupida, ma non ho trovato risposta °___°

• Like 1

se vuoi ho un manicotto in acciaio flessibile con una riduzione da mettere sul rubinettone

selva ha trovato un anima pia che ci salda i manicotti sulle pentole! appendo con ansia i risultati

Fori e saldature manicotti in cambio di 2 birre pensare che ci avevano chiesto 200€ solo per i fori ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Like 2

selva ha trovato un anima pia che ci salda i manicotti sulle pentole! appendo con ansia i risultati :D

sto diventando matto a cercare un sito che venda silicone per un portagomma da 1 pollice e mezzo. in realtà  sul sito c'è un riferimento a una ditta tedesca che fa tubi in silicone, ho provato a contattarli, ma non rispondono. avevo ordinato i tubi da 15mm, ma non sono mai arrivati e mi hanno rimborsato (dopo una ventina di email)

a questo punto penso di sostituire il tubo in silicone per la caduta dalla pentola di mash al tino filtro, con un tubo in acciaio, nonostante la caduta nel vuoto.

pensavo di fare la stessa modifica per la pentola di sparge, poichè ho acquistato un fly sparge a piatto (polsinelli)

ps. i travasi di liquido da pentola a pentola, li fate mediante valvole (valvola  tubo - valvola, spostamento tramite gravità ) o travasate sopra la pentola? (valvola - tubo - dentro la pentola, spostamento tramite gravità ) è una domanda stupida, ma non ho trovato risposta °___°

Anch'io pensavo, in fase di progettazione, di usare tubi e passerelle per accompagnare mosto e granaglie in maniera morbida verso il filtro, ma ho lasciato perdere dopo la prima prova, mi sono limitato a una curva verso il basso per dirigere il flusso, che è avvitata senza stringere, e che alla fine svito con guanti in silicone per inclinare la pentola e scaricare del tutto la valvola e l'ultima parte liquida.

Più curve e ostacoli ci metti, più rischi che si intasi, e se si blocca il flusso non è facile ripristinarlo, le granaglie fanno un bel tappo spinte dal liquido, e devi fare tutto il lavoro a 80 gradi, smontare pulire e rimontare.

Se trovi una soluzione pratica te la copio.

Ora non voglio dire che il sistema che uso sia corretto, la teoria letta sulla carta dice che le ossidazioni vanno evitate anche in quella fase, perché si ossidano componenti del malto che poi possono liberare quell'ossigeno in bottiglia durante la maturazione, creando danni da ossidazione.

Io ho visto scaricare le trebbie in quella maniera a birrifici su impianti ben più grandi del mio, sulle mie birre non sento tracce di ossidazione, se ce n'è non riesco davvero a percepirla.

inizialmente ero intenzionato a replicare il tuo metodo, scongiurando le varie dicerie dell'ossidazione; ricercano sul forum ho trovato il fornitore tedesco di tubi di silicone e pensavo di diminuire la distanza della caduta del mosto con un tubo da neanche mezzo metro, che avrebbe accompagnato il mosto e sarebbe stato alzato a seconda del contenuto della pentola.

Per evitare intoppi o strozzature pensavo di dargli una mezza curva perpendicolare al fondo della pentola per evitare di strozzare il tubo durante lo spostamento verso l'alto, per far si che il mosto+trebbie continuasse a scendere fino al suo parziale svuotamento in pentola di mash. poi avrei raccolto gli eventuali residui solidi con una sessola e avrei iniziato a preparare il tino

è stata dura, ma siamo a buon punto.

sono arrivate le pentole con i manicotti saldati :drinks: 

pro: i lavori sono fatti veramente bene

qq8ynm.jpg

contro:

l'altezza delle valvole la volevo a filo del fondo della pentola, ma l'attrezzo che punzonava manualmente la pentola, non riusciva a lavorare bene fino a quel livello e quindi l'ha fatta a 2 cm dal fondo (sul filo della saldatura)

il manicotto del pozzetto l'ha saldato intero senza tagliarlo e quindi la sonda entra timidamente nella pentola

dd1eur.jpg

soluzioni:

- aumento il litraggio della cotta per compensare la mancanza di quei preziosi 2 cm dal fondo.

- taglio il manicotto a filo per avvitare la sonda e avere una rilevazione migliore

- compro una sonda più lunga.

il falsofondo di cri091 entra preciso, preciso, ma ha questa "sbavatura" di 2mm che lascia dello spazio

2wpv4th.jpg

nel dettaglio

2qjyd5g.jpg

ora cosa manca?

delle sonde più lunghe

il mulino

i raccordi per travasare il mosto nel "tino di ammostamento" (pentola di boil)

i tubi in silicone per il travaso del mosto

i detergenti per la pulizia delle pentole

il rifrattrometro

le soluzioni per il phmetro

malto, luppolo, lievito

per le sonde:

ho delle sonde con la testa in acciao di 5 cm, con il cavo in silicone per le alte temperature (protetto col grasso termico), se prendo un sondino di 15 cm, ci posso infilare la sonda così com'è o devo prendere una sonda con la testa in acciaio da 15cm?

lo so è una domanda ignorante, ma confido nella vostra clemenza

ah, la struttura tra poco è finita, se il mio capo ha tempo saldiamo le ultime minuterie e sono pronto alla verniciatura

non sto più nella pelle. sul serio.

Per il filtro sta tranquillo, va bene.. Io l'ho preso da Polsinelli (in quanto avevo già  un ordine in sospeso) e c'è praticamente lo stesso "gioco"..

Per quanto costa, ti conviene prendere una sonda più lunga.. Io l'ho presa, se non sbaglio, da 15 centimetri..

Se hai il pozzetto da 15 cm, non ti serve una sonda da 15 cm: prendi la tua da 5 e la porti a battuta..

Ma che bel valvolone ahahahaha :lol:

ultimazione impianto. sul serio.

raccordo a due vie per sdoppiare l'uscita dalla bombola:

bombola - riduttore di pressione - rubinetto a due vie

siccome sto facendo fatica a trovare questo:

f_rubinetto-doppio-gpl.png?1297860027

con cosa lo sostituisco? su ebay si trovano un sacco di valvole a due vie, ma dai prezzi folli...

Con un tre vie portagomma da un euro da attaccare al riduttore di pressione

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

stanco di aspettare ho montato tutto e abbiamo fatto la prima cotta con l'impianto in work in progress

i difetti principali sono stati:

GAS
perdita di gas dai rubinetti della fiamma pilota, dopo aver riaperto e nastrato con abbondante teflon per gas, continuavano a perdere dopo averli stretti a morte
inoltre la fiamma pilota era troppo alta e se riducevo al minimo l'apertura della valvola, la fiamma affievoliva e si spegneva.

la fiamma pilota era troppo alta e ha annerito le pentole sotto.

sto pensando di rimuovere i rubinetti  per sostituirli con un modello più piccolo in modo da portargli meno gas o comunque con una minor pressione, per non dover chiudere del tutto la valvola.
la fiamma pilota si spegneva perchè non tirava abbastanza aria o perchè usciva uno spiraglio troppo debole di gas?

ho recuperato dal lavoro dei rubinetti che vengono utilizzati per dei pressurizzatori d'aria, non so se possono andare bene o devono essere specifici per il gpl
2j4x4id.jpg

alla bombola ho attaccato un riduttore di pressione con la valvola per decidere i bar (tarato su 1 bar, spingeva mica da ridere, forse la prossima volta provo a vedere se ne basta meno)

FORNELLONI
I fornelloni appena la fiamma ha iniziato a scaldare con una certa intensità, si sono svenirciati su alcune parti. penso sia normale.
in compenso non so se è normale che dopo la bollitura sia rimasto un alone dei i 4 supporti orizzontali dove si appoggia la pentola, probabilmente saranno diventati incandescenti?

SONDE DI TEMPERATURA E POZZETTI
Easybrew è stato inutile sin dal primo utilizzo. continuava a bloccarsi il programma e ha invertito due volte i valori delle sonde, col risultato che per un 20 minuti prima del mash in ho tribulato per capire come mai ci fossero i valori sempre fissi e così disconstanti dalle misurazioni effettuate in pentola con il termometro.

fortunatamente ho avuto la possibilità di gestire tutto manualmente senza troppi inconvenienti.

i pozzetti delle sonde come avevo scritto tempo fa, non hanno misurato un buon valore (in quanto erano a filo della pentola) e ho trovato 6/7° gradi di differenza tra il centro della pentola e il bordo pentola. li sostituirò con dei pozzetti più lunghi

inoltre abbandonerò easybrew e proverò a concentrarmi su altri sistemi come craftbeerpi o ardbir.

TRAVASO MASH TUN

avevate ragione. è una figata il valvolone.

SPARGE
ho calcolato male il dislivello delle pentole e abbiamo fatto fatica a regolare il flusso dell'acqua in uscita dalla pentola di sparge. avete consigli riguardo al flusso?
verso 2/3 dello sparge ero in piedi su una sedia con la pentola in mano per far scendere un flusso continuo di acqua nonostante il livello era ben oltre la valvola (cattivo segno che la temperatura era scesa dai 78 gradi precedenti, nonostante la perdita termina eccellente (0,5° ogni 15 minuti circa) )

FERMENTATORE
abbiamo un fermentatore da 55L, il volume finale era di 52L, per non rischiare di finire male, abbiamo diviso il mosto in due fermentatori (uno da 25 e l'altro da 55 riempito con 35L)
la prossima volta possiamo tentare o dite che nella fase tumultuosa fa danni? considerando che al posto del gorgogliatore verrebbe messo un tubo.

sto pensando al travaso. non so che fare, siamo sprovvisti di un fermentatore che possa contenere tutto il mosto. che si fa?

Travasi in due secchi e dopo al limite riunisci in quello grande oppure ti compri un altro fermentatore grande!

pensavo di comprare un fermentatore da 75L, ma tra i vari difetti del polsinelli, non so se ne vale la pena. l'alternativa è quello di mr malt.
Per adesso vedremo di travasare in secchi e riunire in quello da 55, devo ancora comprare il mulino e penso che abbia una maggiore priorità.

grazie per la dritta!

Edited by ilrost

Travaso nel mash tun è andato giù tutto o qualcosa hai dovuto fare a mano,?

Le ultime trebbie le ho spostate a mano, la prossima volta mi attrezzo con la sessola e faccio ancora meno fatica

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

• Like 1