Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
barattolo

Biab Con Cestelli Metallici?

17 posts in this topic

Ciao a tutti

non ho trovato chiare informazioni sul forum, quindi apro una discussione nuova.

Fare BIAB con il cesto metallico (tipo quello di polsinelli, che ha fori da 1,5 mm) ha parecchi inconvenienti rispetto alla sacca? Il cesto non lo puoi strizzare, ma se lo lasci sulla pentola a scolare dopo 15 minuti dovrebbe avere rilasciato molto. I fori sono un po grandini e da quel che ho letto in biab si tende a macinare un po' più fine rispetto al metodo sparge.... però lo compri una sola volta perché non si rovina, calza a pennello, lo metti giu e lo tiri su e non si bruciacchia. E lo usi anche per il luppolo.

Forse è una bastardata tra la tecnica sparge e quella biab, ma qualcuno li usa? come si trova? che efficienza ha?

Mi è venuta la scimmia perché nell'ultima cotta ho unito nella pentola di mash anche l'acqua di sparge, per correggere un ph un po troppo basso, e a parte lo sconcerto iniziale mi sono trovato benissimo nel controllo temperatura, nella saccarificazione e nel fatto che al posto dello sparge ho aperto il rubinetto e ho fatto uscire il tutto (uso filtro halo) in 10 minuti.  Ho avuto un mosto un po' tanto sporco (ma tanto si deposita nel fermentatore) , e ho avuto una efficienza impianto del 63%

riguardo alla strizzatura sicuramente è meglio non strizzare quindi il problema non sussiste. piu che altro non capisco la storia filtro halo e biab, a che ti serve? sicuramente si puo fare ma non capisco perche mischiare biab con 3 tini; a quel punto passa a tre tini oppure fai biab. :good:

Biab con un cestello con buchi da 1,5mm??

Già  il mosto in biab fa pietà , ma così....

P.s. io comunque non lo farei.. Una sacca da biab costa 30€ e ti dura più di 2 anni..

kwak, quello che è successo è che in una pentola di mash con filtro halo ho inserito anche l'acqua di sparge, con una grossa diluizione del mosto e senza poter fare sparge.

Io uso il metodo a tre tini, ma vista l'esperienza casuale volevo provare il biab

Tyron, la sacca va a misura, c'è ancora qualche bel contatto italiano per farsela fare?

Ciao e grazie.

Stanotte ho visto che bacbrewing fa delle reti metalliche a 300 micron, mi era venuta la voglia di foderare il cesto di polsinelli, ma poi la cosa diventerebbe un po troppo lunga per il tempo a disposizione.

Stanotte ho visto che bacbrewing fa delle reti metalliche a 300 micron, mi era venuta la voglia di foderare il cesto di polsinelli, ma poi la cosa diventerebbe un po troppo lunga per il tempo a disposizione.

E per il prezzo no?

Boh.. So che c'è qualcuno d'italiano che le fa e le vende tipo su ebay.. Altri sapranno dirti meglio! :)

Bello Agos, ma lo usi per il luppolo o anche per i grani in mash? e se si quanti chili ne hai messi al massimo? ( per capire se tiene o si rompe)

Lo uso per il mash, con il luppolo non ho ancora provato ma lo farò se non trabocca. Carico max che ho fatto 5,6 Kg di grani con pompetta sempre attiva per ricircolo. Rispetto alla sacca mi è sembrato più efficiente ha fatto solo 3 cotte per ora.

Grazie, io di solito arrivò sempre agli 8-10 kgr di grani. Ho preso le sacche da biab, per iniziare a vedere se mi garba la procedura.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

1 person likes this

Grazie, io di solito arrivò sempre agli 8-10 kgr di grani. Ho preso le sacche da biab, per iniziare a vedere se mi garba la procedura.

8-10 iniziano ad essere tanti per biab..

Io arrivai solo occasionalmente a 8 e la sacca arrivò in buone condizioni alla 15esima cotta.. Poi passai a 3 tini..

Io dai tre tini invece voglio provare il biab. Più che altro perché non sono ancora riuscito a raggiungere il controllo della temperatura che vorrei.... oscillo troppo con 3 lt/grani. Pensavo di utilizzare due pentole e due sacche e fare circolare fra le due il mosto, cosi da non sforzare troppo le sacche. Dai, vediamo come va.

Io dai tre tini invece voglio provare il biab. Più che altro perché non sono ancora riuscito a raggiungere il controllo della temperatura che vorrei.... oscillo troppo con 3 lt/grani. Pensavo di utilizzare due pentole e due sacche e fare circolare fra le due il mosto, cosi da non sforzare troppo le sacche. Dai, vediamo come va.

Mi fa passare la voglia di fare birra solo l'idea!! :D

1 person likes this

Ma dai, non mi smontare, io son qua a fare disegnini sul nuovo impianto..... pensavo ad una circolazione a X, il mosto esce dal rubinetto e finisce nella sacca dell'altra pentola, e dal rubinetto di questa esce il mosto che si butta nella sacca dell'altra pentola...

allora non ti parlo dell'idea di scaldare il mosto nel terzo tino ( un rims casereccio ✌ï¸) vedrai, andrà  da favola.

Sì 8-10 son tantino per questo cestello soprattutto per il volume (30x30 circa) per il peso comunque stavo pensando a mettere un falso fondo di sostegno con ampi fori.

Edit.

Ho visto solo ora che c'era un altra pagina (dannato tapatalk e i suoi banner)

Edited by Agos

Rileggendo gli ultimi post mi hai fatto ricordare quello che volevo fare io...

Mash in contenitore frigo (50 lt) con ricircolo su pentola elettrica... Cosa che vorrei tuttora realizzare

ciao, 

purtroppo ho comprato in contemporanea la sacca e anche la pentola motorizzata. 

Ho provato a fare un biab, una bock, ed effettivamente è stato rapido, anche se non avendo il doppio fondo ho tribolato un po quando dovevo accendere il gas. Ho rovesciato un po di mosto fuori dalla pentola ad ogni alzata di sacca, ma è stato rapido.

Mi sa che vado verso un AG misto, in cui alla fine metto tutta l'acqua di sparge nel mash e faccio filtrare dalle trebbie. (un batch sparge in unico lotto...)