Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Cube

Fermentazione Bloccata. Problemi Col Lievito O Nella Procedura?

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,

son qui per porvi un quesito molto preciso: è normale che su 5 cotte di idromele, 4 abbiano terminato la fermentazione con una fg di 1075/1080 ed una con 1030?

Ho usato lo stesso lievito e nutriente per tutte, nelle stesse quantità : 1gr di lievito  + 1gr di attivante.

Il lievito è Byosal HS di Enartis, qualcuno l'ha mai usato?

Per darvi dei dati più precisi vi riporto le info dell'ultimo idromele che ho fatto:

3lt di acqua lauretana, 1kg millefiori con prevalenza di tiglio e castagno, 1kg di solo tiglio. Totale 5lt

pH iniziale: 6.2, OG: 1130. Fermentazione iniziata il 27 ottobre.

il 4 dicembre ho fatto il primo travaso con una specific gravity di 1079. L'11 dicembre avevo 1074, uguale ad oggi... Il mosto è abbastanza limpido e, considerando che la densità  è rimasta invariata in 2 settimane direi che la fermentazione è terminata.

Ma è possibile? A me sembrano alte come fg... Con un lievito enologico alla fine di tutto ottengo un idromele dolce (mentre mi piacerebbe fosse secco) con una gradazione alcolica che si aggira intorno ai 7% ABV

:sad:

la fermentazione si è bloccata

purtroppo il mosto di acqua e miele non è un ottimo habitat per i lieviti

può succedere

il bordello ora è farla ripartire

So che su compleat Meadmaker c'è una sezione dedicata a come far riprendere una fermentazione bloccata. Me la leggo bene e prendo dei provvedimenti.

Al più me lo terrò così, anche se non è proprio il massimo...

imbottigliare una fermentazione bloccata è decisamente poco saggio

hai ancora del lievito come quello che hai usato e dei nutrienti?

Sisi, ne ho ancora. A me non convincono più quei lieviti perché sono aperti da tanto, ma volendo riprendo lo stesso uguale dato che l'enoteca è a 10min da casa mia :)

Cosa consigli di fare? Considera che la fermentazione, inizialmente, era partita a stento e dopo pochi giorni ho re-inoculato altro lievito e nutrienti... Questo 2 mesi fa.

Edited by Cube

io proverei a reidratare i lieviti per tutta la massa e li inserirei in un mosto leggero (anche solo mezzo litro)

partita bene la fermentazione aggiungerei un litro di mosto bloccato

dopo un giorno se tutto procede bene aggiungerei un ulteriore litro di mosto bloccato

il giorno dopo aggiungerei i restanti tre litri di mosto bloccato sempre se vedo che la fermentazione continua bene

su per giù

la ripartenza di una fermentazione bloccata è più lunga e complessa ma visto il poco volume di mosto che hai proverei così

a sto punto se vai in enologia fatti dare un bayanus che dovrebbe patire meno situazioni di stress come questa

Quindi devo rifare acqua + miele per un totale di mezzo litro, farli bollire e poi inoculare il lievito per 5lt di massa? Ho capito bene?

Ok... provo! mi faccio dare una confezione di lievito bayanus e mi metto all'opera.

Grazie mille Enzo

yes non bollirli che non serve a nulla :good:

però fai un mosto leggero non arrivare a 1130....

un 1070-1080 è più che sufficiente

Ok grazie.

Ma la OG molto alta può influenzare negativamente la fermentazione e portare ai problemi che ho descritto sopra?

certo, più la concentrazione zuccherina è alta più la pressione osmotica aumenta peggio possono lavorare gli amichetti

Ciao!

Ho finito la procedura.

Dato che non erano esattamente 5lt ma qualcosa in più di 4, ho attivato prima mezzo litro di mosto nuovo (OG 1075), poi travasato un lt bloccato ed infine ho mischiato il tutto con quello bloccato.

pH del mosto: 4.5. OG corrente: 1074.

Speriamo in bene... Son già  nervoso! Ho appena travasato e già  non vedo più le bollicine salire  :help: