Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
sharky675

Kit Golden Ale O Ricetta Belgian Ale?

Recommended Posts

Dopo aver acquistato il Brewferm Gallia (che userò come prima cotta con estratto di malto amber 500gr+150 zucchero), un Kit E+G Jigen Weiss (e forse uno Tripel), vorrei mettere in programma anche una birra "chiara" che possa piacere a tutti, non lager visto che non sono ancora attrezzato per la bassa fermentazione. Ho pensato quindi ad una Belgian Ale.

Sono indeciso tra il Kit E+G Golden Ale di Beer e wine (dove effettuerò l'acquisto, per cui sto cercando di organizzare tutti gli acquisti necessari in modo da non pagare le spedizioni), ma non avendo trovato recensioni sul Kit ho cercato anche una ricetta (E+G) e vorrei chiedere se pensate sia meglio in termini di gusto e costi rispetto al Kit.

Nel caso ne approfitto anche per avere una dritta su come ridurla a 15 litri in quanto volevo provare con HobbyBrew ma inseriti i dati la OG riportata è 1.075 (molto più alta di 1.062 indicata nella ricetta) e mi sono fermato. 

La ricetta è questa: 

Litri in pentola :10 Litri in fermentatore :22 Efficienza :75 %

OG : 1062 ABV :6.2 % Plato :15.2 IBU : 23.5 BU/GU :0.38 EBC 11

Malti e Fermentabili

Light Estratto Secco 3000 gr 63 %

Zucchero Candito, Clear Cristalli 1000 gr 21 %

Pilsner Grani 400 gr 8 %

Cara120 MD Grani 400 gr 8 %

Totale 4800 gr

Luppoli

Target (AA 11) 20 gr 60 min Plug

Challenger (AA 7.5) 15 gr 10 min Plug

Totale 35 gr 60 Min

Lieviti

Affligem - Belgium A7

Perché nei grani Pils in una e+g?

Inoltre per le è+g imposta l'efficienza al 100%

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

1) Posta il kit di Beer&Wine così lo esaminiamo (credo che sia di una british golden ale e non di una belgian).

2) Nella tua ricetta l'OG e il colore non corrispondono a quelli effettivi: posta i potenziali dei fermentabili e i rispettivi EBC.

3) Perché luppoli inglesi per una belgian?

4) Mai sentito quel lievito. Posta il datasheet.

5) Non vedo informazioni sulle temperature e modalità  di conduzione del minimash.

6) Non è un po' tanto il 21% di candito?

8 ) L'8% di cara è parecchio per qualsiasi tipo di birra. àˆ calibrato in funzione delle caratteristiche di attenuazione del lievito?

Edited by Vinc

Innanzitutto grazie per le risposte. Comincio con il dire che la ricetta l'ho trovata in rete così come riportata e purtroppo non riesco a ritrovare il link (nel caso lo aggiungo), ricordo solo il nome ....piefiammingo...
L'ho postata proprio perchè ho avuto diversi dubbi e, viste le scarse informazioni che ho, avevo pensato che potesse servire almeno da spunto per una discussione visto il tipo di risultato che vorrei ottenere.
A questo punto posto il Kit Beerewine così mi date un parere, e nel caso, sono disponibilissimo a valutare altra ricetta E+G, preferibilmente semplice :)
Il Kit Golden Ale è riportato in allegato.

RICETTA GOLDEN ALE E+G (23 LITRI) RICETTE E+G: Ricetta per GOLDEN ALE, litri finali 23,0 (in bollitura 12,0) bollitura 60 min. OG 1,060 EBC:10/15; Malti: 2500 gr Pale , 500 gr. zucchero candito chiaro ,400 Cara PALE Luppoli e altro: 30 gr. E.K. GOLD (60 minuti) 20 GR. E.K. GOLD (30 minuti) 50 GR. FUGGLES (ultimi 15 minuti) .Lievito S-04 a 20°C Istruzioni: Utilizzare una pentola di almeno 15 litri dove inserire 9 litri di acqua. Arrivati a 68°C inserire i grani ed i fiocchi in una grain bag o sacca per i grani e lasciare in infusione per 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti alzare e strizzare la sacca ed aggiungere i gradualmente estratto e gli zuccheri mescolando con una frusta o una paletta. Arrivato a bollitura aggiungere la quantità  di luppolo rispettando le quantità  e le tempistiche. Trascorso tale periodo spegnere la fiamma e far raffreddare il mosto fino ad una temperatura inferiore ai 30°C. Nel frattempo che il mosto si raffreddi inserire nel fermentatore sanificato n°5 litri di acqua fredda. Una volta che il mosto è sotto i 30°C versarlo nel fermentatore e rabboccare con acqua fino ad un volume finale di 20 litri. Mescolare ed ossigenare con una paletta sanificata e misurare la densità  che dovrebbe essere 1.060 e successivamente aggiungere il lievito e rimescolare. Riporre il fermentatore in un luogo a temperatura controllata e far fermentare a 20°C per 7 giorni dopo di che procedere con il travaso ed attendere altri 7 giorni. Se la FG è stabile imbottigliare utilizzando 5 grammi per litro di zucchero bianco da cucina. Riporre le bottiglie per 15 giorni a 20°C e successivamente far maturare la birra per almeno un mese. Il top di questa birra è con 3 mesi di maturazione.

Allora, questo kit è per una british golden ale, birra che con la belgian non ha nulla a che vedere. Lo sai questo?

Inoltre: la OG del kit è sbagliata e non capisco molto sto fatto di utilizzare il 15% di candito e il 12% di cara: non è molto meglio a sto punto usare estratto al 100% o al limite tutto estratto e un 10% massimo di candito per rendere la birra secca come lo stile richiede visto che l'S-04 non attenua molto?

• Like 1

Allora, questo kit è per una british golden ale, birra che con la belgian non ha nulla a che vedere. Lo sai questo?

Inoltre: la OG del kit è sbagliata e non capisco molto sto fatto di utilizzare il 15% di candito e il 12% di cara: non è molto meglio a sto punto usare estratto al 100% o al limite tutto estratto e un 10% massimo di candito per rendere la birra secca come lo stile richiede visto che l'S-04 non attenua molto?

E' vero Vinc in realtà  non me ne ero accorto, o meglio, preso dalla ricerca di una chiara non lager avrò fatto confusione. Considerando che mi piacciono birre non troppo amare mi consigli questa con le modifiche che mi hai indicato o meglio una belga da definire? Saresti nel caso così gentile da darmi una mano con la ricetta finale da seguire? vorrei provare anche ad inserirla in Hobbybrew per fare esperienza. Grazie mille per la pazienza  

Innanzitutto scegli bene lo stile, scarica il BJCP, iniziati a fare la ricetta, postala e poi te la aggiusto. ;)

Allora ho riguardato meglio il BJCP e penso di aver individuato nella Belgian Blond Ale quella che vorrei provare.

Per quanto riguarda la ricetta, questa è una bozza:

Ricetta per Belgian Blond Ale 26.12.2016, litri finali 13,5 (in bollitura 10,0)

efficienza  100%, bollitura 60 min.

OG 1,060; IBU: 10,6; EBC: 11;

Malti:

250 gr Candi Sugar, Clear, 1,036;

2000 gr Dry Extra Light Extract, 1,044;

Luppoli e altro:

15 gr Styrian Goldings, 5,4 %a.a., 60 min;

10 gr Styrian Goldings, 5,4 %a.a., 20 min;

Lieviti:

SafBrew Specialty Ale T-58

Si salva qualcosa? 

Secondo il BJCP quali sono i range di OG e IBU ammissibili per la belgian blonde ale?

Sei proprio sicuro del potenziale dell'estratto secco?

Il BJCP per lo stile prevede "OG: 1.062 – 1.075 IBUs: 15 – 30 FG: 1.008 – 1.018 SRM: 4 – 7 ABV: 6.0 – 7.5%

Il potenziale dell'estratto secco lo ha calcolato in automatico HB e ho lasciato quel valore poichè sul sito dove lo acquisterò non è riportato nelle specifiche. 

ps. nella schermata di HB l'IBU riportato in basso (Tinseth) è 18,1 nel riepilogo invece è 10,6, ma non so perchè?!

post-26599-0-72495400-1482831532_thumb.jpg

Qua trovi i potenziali di tutti i fermentabili, estratto compreso:

http://beersmith.com/Grains/Grains/GrainList.htm

Ti tocca solo convertirlo da ppg in grammi al litro.

Sta questione delle IBU non la capisco. A scanso di equivoci mi terrei più alto restando in stile. Il luppolo in tuo possesso che percentuale di alfa acidi ha?

Quando avrai modificato il potenziale dell'estratto occhio alla OG (che al momento è fuori stile).

Grazie per il link ma dovendo ancora acquistare i prodotti ho richiesto direttamente al rivenditore (per questi sarà  mr. Malt).

In ogni caso li riporterò non appena ricevuta la merce.

Per l' OG se fosse ancora bassa dopo la verifica della SG del malto abbasserò un po' i litri finali da produrre (direi a 13L dovrei rientrare nello stile).

Per il resto pensi possa andare? Apporteresti altre modifiche alla grist?

Una volta portati OG e IBU in stile andrà  bene. ;)

Perfetto allora procedo così e appena avrò ulteriori informazioni (o nuove domande :P) le inserirò nel post.

Grazie ancora.

Sì, ma alla fine qual è il potenziale corretto dell'estratto?

àˆ 1044 in pound per gallon, e siamo d'accordo. Qual è invece in grammi al litro?

La ricetta puoi progettarla tranquillamente in ppg se vuoi, ma devi cambiare le impostazioni del software e devi convertire il ppg il potenziale del candito. Liberissimo di fare anche così. ;)

P.S. Non esiste produttore di estratti che indichi il potenziale sulla confezione. Non l'hai letto il link che ti ho passato?

àˆ 1044 in pound per gallon, e siamo d'accordo. Qual è invece in grammi al litro?

La ricetta puoi progettarla tranquillamente in ppg se vuoi, ma devi cambiare le impostazioni del software e devi convertire il ppg il potenziale del candito. Liberissimo di fare anche così. ;)

P.S. Non esiste produttore di estratti che indichi il potenziale sulla confezione. Non l'hai letto il link che ti ho passato?

Perdonami avevo visto il link ma nella griglia presente avevo solo avuto conferma del SG 1044 per l'estratto extra light, ma non avevo capito appieno la questione della conversione.

Ho approfondito e, convertita in grammi al Litro dovrebbe essere 1030. In base a questo ho ricalibrato le quantità  inserendo il giusto potenziale convertito anche per l'estratto liquido che ho inserito e per il candito (ma non sono sicuro fosse necessario per quest'ultimo) per rientrare nello stile ed ho modificato pure il luppolo. Ho fatto bene?

Allego la ricetta aggiornata, attendo tua conferma per effettuare l'ordine che per fortuna non avevo ancora inoltrato.

Grazie ancora.

post-26599-0-69633700-1482919850_thumb.jpg

Sui potenziali va meglio (in realtà  quello secco è 1038 ma cambia pochissimo).

Per il resto tutto ok. Brassa e tienici aggiornati. ;)

• Like 1