Gyo2007 0 Posted December 25, 2016 Ciao a tutti e AUGURI DI BUONE FESTE Dalla ultima cotta mi è sorto un dubbio.....mi spiego meglio dopo una eccellente fermentazione x una saison con m27 og1074 fg1004 poi successivamente travaso con dh e abbattimento temperatura a 2C' in 3 giorni poi altri 2 poi ....priming e imbottigliamento .....il dubbio è..... dopo una attenuazione pari AA%=81 c'è ne ancora lievito x la rifermentszione? O devo fare una aggiunta con il T58 ? In che dosi su circa 40 litri ? Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
nico93 122 Posted December 25, 2016 rifai i calcoli perchè l'attenuazione è diversa da quella che hai scrittonessun bisogno di lievito aggiuntivo, è una cosa che capita di dover fare in casi particolari 2 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Thor 643 Posted December 25, 2016 Ciao a tutti e AUGURI DI BUONE FESTE Dalla ultima cotta mi è sorto un dubbio.....mi spiego meglio dopo una eccellente fermentazione x una saison con m27 og1074 fg1004 poi successivamente travaso con dh e abbattimento temperatura a 2C' in 3 giorni poi altri 2 poi ....priming e imbottigliamento .....il dubbio è..... dopo una attenuazione pari AA%=81 c'è ne ancora lievito x la rifermentszione? O devo fare una aggiunta con il T58 ? In che dosi su circa 40 litri ? Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk AA= ((OG-FG)/OG)*100 = (74-4)/74)*100 = 94,6% 94,6% per una birra che dovrebbe avere 9,3 gradi abv Quel 1.004 io fossi in te lo ricontrollerei con un densimetro affidabile. Quote Share this post Link to post Share on other sites
Gyo2007 0 Posted December 25, 2016 Ho rifatto il calcolo è giustamente è AA=94.6 ho controllato il densimetro con h2o e lo strumento misura 1000 ...La domanda mi nasce spontanea....il lievito ha attenuato troppo ??? Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
Gyo2007 0 Posted December 25, 2016 Ciao Thor ho ricontrollato FG 1002 è scesa di 2 punti con ancora un leggero ma lento gorgoglio penso che domani travaso nel secondo fermentatore con il dh....cosa ne pensi??? Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
Simone11 708 Posted December 25, 2016 Attenuazioni alte con un lievito saison sono abbastanza normali ma quella che hai avuto tu mi sembra un po eccessiva A volte capita di andare sotto i 1000 ma partendo da 40-50.... Se non hai preso cose strane comunque penso rifermentera normalmente Quote Share this post Link to post Share on other sites
Vinc 810 Posted December 26, 2016 Gyo, mi racconti il grist e il mash? Avrei bisogno di aggiungerlo alla mia banca dati. P.S. No, la winterizzazione non dà alcun problema in rifermentazione. Quote Share this post Link to post Share on other sites
Thor 643 Posted December 26, 2016 Ciao Thor ho ricontrollato FG 1002 è scesa di 2 punti con ancora un leggero ma lento gorgoglio penso che domani travaso nel secondo fermentatore con il dh....cosa ne pensi??? Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk Io il dh lo faccio poco prima che finisca la fermentazione, per esser sicuro di avere co2 a protezione del mosto. Per imbottigliare invece, indifferentemente dal numeretto che il densimetro segna, se vedi la densità scendere aspetta, anche se comincia a segnare sotto i 1.000 . Sicuramente gia sai, per una misurazione affidabile è fondamentale sgasare per bene i campioni, ed effettuare le misure sempre alla temperatura di taratura del densimetro indicata nelle istruzioni, 20 gradi di solito, 15 più di rado. Quote Share this post Link to post Share on other sites