Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Condor

Come Iniziare, Piante O I Rizomi?

Recommended Posts

Ecco, vedi! :D
Mica ci son solo io sul forum.. Altri sono molto più ferrati sull'argomento.. :D

Io su coltivazione sono negato e dubito che mi metterò mai a farmi il luppolo..
Quest'anno ho piantato 2 peperoncini ed è già  stato faticoso così! XD

Detto questo, perché rischiare di perdere del tempo con piante ipoteticamente diverse dalla specie voluta o magari (in una catastrofica ipotesi) avere un luppolo contaminato.

per mia esperienza....coltivandosi luppolo è estremamente facile buttare via tempo...

• Like 1

per mia esperienza....coltivandosi luppolo è estremamente facile buttare via tempo...

Proprio per questo sarebbe meglio ottimizzare le risorse per non perdere ulteriore tempo

So che centro poco o niente in questa discussione, ma è più forte di me..

Condor, dov'è che avresti risparmiato tempo rispetto ai rizomi?
Vero che, se non sbaglio, stai in meridione.. Quindi forse puoi metterle in terra un po' prima..
Ma di certo non è usando le piantine che risparmi tempo.. Appena disponibili i rizomi, li comperi e l'interri.. Quando è ora, crescono su che è una meraviglia!

Non ho capito perchè stai continuando a cercar di convincerci che aver preso le piantine sia stata la miglior scelta possibile..
Vuoi convincere noi o vuoi convincere te stesso?

• Like 2

So che centro poco o niente in questa discussione, ma è più forte di me..

Condor, dov'è che avresti risparmiato tempo rispetto ai rizomi?

Vero che, se non sbaglio, stai in meridione.. Quindi forse puoi metterle in terra un po' prima..

Ma di certo non è usando le piantine che risparmi tempo.. Appena disponibili i rizomi, li comperi e l'interri.. Quando è ora, crescono su che è una meraviglia!

Non ho capito perchè stai continuando a cercar di convincerci che aver preso le piantine sia stata la miglior scelta possibile..

Vuoi convincere noi o vuoi convincere te stesso?

A parte il fatto che io non voglio convincere nessuno, magari sei tu che vuoi convincere me  ;)  :)

Detto questo e i due aspetti già  citati più volti (anche se trascurabili per voi), i rizomi li devi trovare in solo due periodi dell'anno, per le piantine non è cosi. Le piantine possono essere comunque piantate in tutti i periodi dell'anno basta che non ci sia un terreno gelido o acquoso (sprovvisto magari di un buon drenaggio). Per il primo anno basta creare una piccola serra a tunnel, se proprio si ha troppa paura del condizioni meteo. Io vivo in calabria, zona mare, il freddo gelido (escluso dicembre e gennaio) non lo ricordi proprio. Ti voglio bene ma resto della mia idea, sbagliata o giusta che sia  ;)  :crazy:  :)

Ma io infatti rispetto perfettamente la tua idea.. Io non coltivo, nè coltiverò luppolo, quindi non ho nessuno da convincere..
Non capisco solo questo tuo accanirsi a riguardo.. Dai proprio l'impressione(sottolineo impressione ne!) di star disperatamente cercando qualcuno che ti dica:" Hai fatto bene!"

Le tue risposte sembrano tanto le mie alle interrogazioni delle superiori, pur di far sembrare che avevo una vaga ragione e strappar via un 6.. :D

A volte funzionava pure! E anche all'università , in minima parte, ha funzionato.. Almeno da convincere il professore a fare un'altra domanda..

p.s. Anche le piante di pomodori puoi trovarle tutto l'anno, ma i frutti li raccoglierai comunque ad agosto(almeno da noi), quindi non cambia nulla prenderle ora o a maggio..

P.p.s. Come detto sopra, a me interessa poco o niente della coltivazione del luppolo.. Ma è stato più forte di me, non ce l'ho fatta a non scrivere.. :)

Ma io infatti rispetto perfettamente la tua idea.. Io non coltivo, nè coltiverò luppolo, quindi non ho nessuno da convincere..

Non capisco solo questo tuo accanirsi a riguardo.. Dai proprio l'impressione(sottolineo impressione ne!) di star disperatamente cercando qualcuno che ti dica:" Hai fatto bene!"

Le tue risposte sembrano tanto le mie alle interrogazioni delle superiori, pur di far sembrare che avevo una vaga ragione e strappar via un 6.. :D

A volte funzionava pure! E anche all'università , in minima parte, ha funzionato.. Almeno da convincere il professore a fare un'altra domanda..

p.s. Anche le piante di pomodori puoi trovarle tutto l'anno, ma i frutti li raccoglierai comunque ad agosto(almeno da noi), quindi non cambia nulla prenderle ora o a maggio..

P.p.s. Come detto sopra, a me interessa poco o niente della coltivazione del luppolo.. Ma è stato più forte di me, non ce l'ho fatta a non scrivere.. :)

Ciò che hai scritto non lo rivedo molto nelle mie motivazioni. Punti di vista. Non capisco come portare avanti una propria idea se non motivando il tutto con le proprie considerazioni, ripeto, giuste ho sbagliate che siano. Se per non accanimento tu volevi leggere avete ragione, allora perdona il mio accanimento

Comunque, al di là  di quando comprerai la pianta, il ciclo vegetativo del luppolo quello è, non ci si scappa.

• Like 1

Secondo me (che sono orticoltore a tempo perso) stiamo perdendo di vista la cosa principale e cioé che, qualsiasi cosa pianti, in anni diversi avrai diversi risultati. E non solo, con la stessa pianta comprata da mr malt io (che vivo in piemonte) e tu (che vivi in calabria) avremo risultati diversi. Detto questo: se conprassi un east kent leggermente imbastardito da un fuggle o uno purissimo, chi potrebbe notare la differenza se piantandoli a mezzo chilometro di distanza la differenza ci sarebbe ugualmente?? Parlo per cose che conosco bene: la zona del barbera é piuttosto estesa eppure ogni collina fa una barbera diversa (e bada bene non solo per modo di lavorazione!!!). Quindi secondo me il fatto dei rizomi e delle piantine é veramente l'ultimo dei problemi. Sarebbe un po come chiedere se sono meglio i pomodori che io semino in serra a febbraio e quelli che il mio vicino compra e pianta a aprile sono diversi!!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Comunque, al di là  di quando comprerai la pianta, il ciclo vegetativo del luppolo quello è, non ci si scappa.

Certo quello è poco ma sicuro! 

Secondo me (che sono orticoltore a tempo perso) stiamo perdendo di vista la cosa principale e cioé che, qualsiasi cosa pianti, in anni diversi avrai diversi risultati. E non solo, con la stessa pianta comprata da mr malt io (che vivo in piemonte) e tu (che vivi in calabria) avremo risultati diversi. Detto questo: se conprassi un east kent leggermente imbastardito da un fuggle o uno purissimo, chi potrebbe notare la differenza se piantandoli a mezzo chilometro di distanza la differenza ci sarebbe ugualmente?? Parlo per cose che conosco bene: la zona del barbera é piuttosto estesa eppure ogni collina fa una barbera diversa (e bada bene non solo per modo di lavorazione!!!). Quindi secondo me il fatto dei rizomi e delle piantine é veramente l'ultimo dei problemi. Sarebbe un po come chiedere se sono meglio i pomodori che io semino in serra a febbraio e quelli che il mio vicino compra e pianta a aprile sono diversi!!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

:good: Capisco perfettamente che ci sono aspetti molto più importanti e determinanti

Vabbuò, chi vuol capire ha capito..

Ti lascio alla tua crociata.. :)

ahahaha :)  comunque Tyrion scusa ma ancora non capisco in che cosa vedi la mia crociata, se in realtà  ho scritto solo pensieri personali, tutto qui. Se poi portare avanti le proprie idee deve essere visto come una crociata o accanimento, dovrebbero chiudere anche i forum e ripristinare la dittatura  :crazy:

Beh, continuare ad aggrapparsi ad ogni questione e ogni dettagli, sottolineando che la scelta migliore siano le piantine, a me sa tanto di crociata..
Le tue idee le hai esposte nel primo post..

Poi, ovviamente, sei liberissimo di continuare così..
Ho solo detto quello che a me arrivava dai tuoi interventi e te l'ho fatto notare, nulla di più.. :)

Edited by Tyrion132

Beh, continuare ad aggrapparsi ad ogni questione e ogni dettagli, sottolineando che la scelta migliore siano le piantine, a me sa tanto di crociata..

Le tue idee le hai esposte nel primo post..

Poi, ovviamente, sei liberissimo di continuare così..

Ho solo detto quello che a me arrivava dai tuoi interventi e te l'ho fatto notare, nulla di più.. :)

Ok grazie  :)

ostia!!! letto tutto....

voi siete fuori.

secondo voii le piante che vi vendono da cosa sono nate?????

semi???? poverini!!!

sono comunque tutti rizomi, fatti radicare e crescere e poi venduti da PIANTA.

se vuoi condor te lo do anch'io le piantine già  cresciute!!!! :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  (se me le paghi il triplo del rizoma!!!)

condor, se ti sei sempre rapportato con persone poco professionali o che non sapevano quello che facevano, sei stato sfortunato.

secondo me non ci si può ne sbagliare a prelevare un rizoma (segui la radice, vedi se va ad un ceppo o l'altro, come fai a sbagliarti????) e per il fatto dei "virus" si, hai ragione, ma capita nello 0.01% dei casi.....

e comunque non è detto che se il luppolo parte prima allora avrai un raccolto migliore o maggiore, tipo io taglio tutti i getti che crescono da febbraio a marzo, e verso metà  marzo scelgo il getto che mi piace di più e tengo quello.

se lasciassi tutti i getti o scegliessi quello di febbraio avrei un raccolto anticipato e scarso sia di quantità  che di qualità .

• Like 2

certo!

e dove si possono acquistare i rizomi? 2 o 3 varietà  mi piacerebbe provare a coltivarle..

e dove si possono acquistare i rizomi? 2 o 3 varietà  mi piacerebbe provare a coltivarle..

Poi trovarli in vendita online in negozi tedeschi o trovare una persona di fiducia, chiedere anche qui sul forum. Altrimenti Mr Malt vende le piantine, sempre disponibili.
  • Like 1