Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

La ricetta va benissimo. Mancano però il mash, il pitching rate e le indicazioni sulla fermentazione.

P.S. Come fanno ad essere 10 lt in pentola e 27 in fermentatore? :huh:

Edited by Vinc

Ma l'apollo non é un luppolo americano??? In una pils secondo me non ci sta

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

15 grammi in amaro? Non si sentirà  nemmeno alla lontana che è americano...

Io delle differenze tra gli americani e gli europei in amaro le sento..
ma davvero minime, di certo non mi farei problemi a metterlo in amaro in una pils..

Poi magari, sono solo suggestioni e autoconvincimento mio ne! :)

• Like 1

Non dico che il metodo sia giusto, ma in amaro metto quello che mi trovo: admiral, magnum, ecc. nelle APA, chinook, simcoe, ecc. nelle british e mi pare tutto uguale.

Certo, il chinook in una tripel non ce lo metto ma più per una questione morale. :)

scusatemi per l'errore, ma i litri in pentola dimentico sempre di modificarli  perchè su brewonline non modificano i calcoli, che vengono inseriti in un altra parte e poi nel resoconto della ricetta che ho postato non compaiono.

L' apollo in amaro è semplicemente perchè me ne avanza un bel pò,non perchè ricerchi chissà  quali sentori americani. :)

Non dico che il metodo sia giusto, ma in amaro metto quello che mi trovo: admiral, magnum, ecc. nelle APA, chinook, simcoe, ecc. nelle british e mi pare tutto uguale.

Certo, il chinook in una tripel non ce lo metto ma più per una questione morale. :)

Io trovo che gli europei diano un amaro più pulito..

Mentre gli americani lo hanno un filo più sporco.. Come se un retrogusto del loro sapore rimanesse anche nell'amaro.. :)

Io trovo che gli europei diano un amaro più pulito..

Mentre gli americani lo hanno un filo più sporco.. Come se un retrogusto del loro sapore rimanesse anche nell'amaro.. :)

Anche io come vinc non noto questa differenza. Forse solo usando del chinook ho notato delle piccole differenze, con un amaro più pungente, ma nulla di più. 

In amaro non la noto sta cosa, o meglio sto discorso della provenienza.

Brulosophy dice che conta molto la percentuale di cohumulone che, più è alta, più rende l'amaro "spigoloso".

Discorso diverso sulla gettata in sapore, qualora la si faccia: ne ho fatta una piccolissima a 20 min col millennium in una oatmeal stout e avrei preferito non farla se avessi immaginato un risultato così balsamico... 'rca trota!

Secondo me ci sono così tanti parametri al contorno che è difficile trarne una regola.

Ad esempio, se la birra è molto luppolata in aroma è difficile accorgersi della tipologia del luppolo da amaro, se è molto maltosa idem. Bisognerebbe scegliere una birra dalla bassa OG, senza malti scuri, con sola gettata in amaro e brassarla due volte con differenti luppoli. :)

• Like 1

Secondo me ci sono così tanti parametri al contorno che è difficile trarne una regola.

Ad esempio, se la birra è molto luppolata in aroma è difficile accorgersi della tipologia del luppolo da amaro, se è molto maltosa idem. Bisognerebbe scegliere una birra dalla bassa OG, senza malti scuri, con sola gettata in amaro e brassarla due volte con differenti luppoli. :)

Si, sarebbe la cosa ideale per capirci di più, ottimo esperimento. Comunque credo che la differenza resta sempre troppo sottile per giustificare seghe mentali. Io in amaro, continuo a mettere quello che mi trovo senza pensarci più di tanto alla provenienza

• Like 1

l'apollo in amaro è il top è super pulito e ne seve pochissimo....

non andare oltre i 20 ibu però altrimenti asfalta tutto

l'apollo in amaro è il top è super pulito e ne seve pochissimo....

non andare oltre i 20 ibu però altrimenti asfalta tutto

Se superi i 20 IBU con l'apollo l'amaro diventa sgradevole? intendi questo?

dipende anche da quale luppolo americano. Se prendi columbus, magnum o apollo non li senti sotto a altri luppoli da aroma. Amarillo o centennial in amaro per esempio sono impossibili da coprire con luppoli da aroma continentali

Centennial e amarillo credo di non averli mai mai usati in amaro... con quello che costano me li gioco in aroma. :crazy:

Se superi i 20 IBU con l'apollo l'amaro diventa sgradevole? intendi questo?

sgradevole è relativo, diciamo che dificilmente ti accorgerai di avere messo altro nella birra

Sicuro col 14% di monaco arrivi a 5 ebc? 🤔

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

in effetti c'è qualcosa che non quadra. Dovrebbero essere 4-6 SRM che corrispondono a 9-12 EBC (a seconda della scala con cui li misuri).

Ad ogni modo, fosse stato solo pils sarebbero stati 3-5 SRM (7-11 EBC), quindi differenza minima.

Edited by Vinc
  • Like 1

in effetti c'è qualcosa che non quadra. Dovrebbero essere 5-6 SRM che corrispondono a 10-13 EBC.

Infatti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk