Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
gianlu82

Aumento Temperatura Dopo Travaso

Recommended Posts

Ciao. Ieri ho travasato la mia bitter dopo una settimana di maturazione. Era a 15,6* e quindi mi sono organizzato per metterla in una camera di fermentazione che la mantenesse ai 18,5* desiderati.

A parte questo , mi ha sorpreso il fatto che dopo il travaso la temperatura è salita a 22,5*.

Ho provato ad immergere la sonda in acqua e a confrontare con altro termometro ma funziona correttamente.

Vi è successo? Così tanti gradi?

se ci hai messo tanto e la stanza in cui eri era calda un pò di gradi li può prendere, sembran comunque tant ma non è un problema

Mi ha sorpreso perché nella stanza c'erano 9* r il travaso sarà  durato in tutto 10 minuti.

àˆ la curiosità  di capire come sia possibile

Ciao. Ieri ho travasato la mia bitter dopo una settimana di maturazione.

Questa fase non è maturazione ma fermentazione.

Vi è successo? Così tanti gradi?

Che lievito hai usato?

Una aumento così istantaneo è strano anche se la fermentazione stessa può portare ad un aumento di temperatura. Per me l'unica spiegazione è che la tua fermentazione è partita in ritardo

Condor, grazie per la precisazione.... :)

Lievito safale k97.

Mi torna la tua ipotesti, la fermentazione probabilmente si era un po' sopita per l'abbassamento di temperatura. Oggi l'abbiamo imbottigliata e sembra tutto ok.

Il travaso porta un seppur leggera ossigenazione del mosto.

Unito al fatto che hai fermentato a temperatura bassa, e che probabilmente non aveva per questo terminato fermentazione al 100%.

Alzando temperatura, complice leggera ossigenazione e rimessa in sospensione del lievito....la fermentazione si e rimessa in moto.

Alzandoti temperatura del mosto più di quella ambiente.

La temperatura e molto meglio del gorgogliatore con cui molti son invece fissati....non mente mai. ;)

Comunque per te ciò è un bene....se no ciò che sta facendo ora nel fermentatore....te lo avrebbe fatto in bottiglia....e credimi....erano cazzi amari. ;)

Edited by conco
  • Like 2

Gli errori sono la miglior scuola del mondo se ne comprendi il motivo.

E anch'io ho avuto le mie esplosioni da cui trarre i miei buoni insegnamenti.

Temperatura più alta del mosto dell'ambiente in cui e stoccato significa solo una cosa....attività  del lievito.

Da li non scappi.

Poi può gorgogliare o no.

Ma quello e un dato certo al 100%.

Quando e così lascia sempre fare finché vuole lui.

Perché lui e l'unico che comanda.

Edited by conco
  • Like 1