Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Rednose

Attrezzature Per Passaggio Ad Ag

Recommended Posts

Io da pinta mi son sempre trovato bene..

Poi, come sempre, varia da caso a caso.. E, giustamente, ognuno reagisce e sceglie di conseguenza.. :)

I dubbi sui luppoli risalgono ad anni e anni fa..

Io quest'anno li ho presi da mr.malt e non ho notato differenze rispetto a quelli di pinta..

E' anche vero che questi ultimi due anni, non son stati un granchè per i luppoli..

Stavo per rispondere nello stesso identico modo! ;)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

C'è qualche particolare differenza nell'usare un RIMS o mettere la resistenza direttamente nella pentola (possibilità  di far bollire a parte...)?

Anch'io mi sono sempre trovato bene con pinta oramai erano 3 anni che ordinavo li ma mi ha dato veramente fastidio il fatto che al posto di cercare di risolvere. Hanno iniziato a dire che potevo andare da altre parti. In fondo ho chiesto gentilmente e con tutta l educazione di questo mondo mica li ho presi a rutti e bestemmie

Non sono esperto ma: Biab+Pale motorizzate non mi pare una saggia cosa.. Il rims poi farebbe lo stesso lavoro delle pale(mantenendo in più la temperatura) quindi a che pro?

Se dici a me io nn faccio biab.

Ho la pentola polsinelli motorizzata e pensavo al rims per la temperatura

Se dici a me io nn faccio biab.

Ho la pentola polsinelli motorizzata e pensavo al rims per la temperatura

Non è molto più comodo ed economico un fornello automatizzato?

Ma come detto prima, ci capisco molto poco di ste cose.. Altri sapranno risponderti meglio.. :)

Con poco prendi un bel doppio fondo da cri91 che li vende sul forum; monti un rubinetto sulla pentola grossa usi le due pentolette per l'acqua di sparge e fai all grain... non spendi piu di 60-70 euro!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Non è molto più comodo ed economico un fornello automatizzato?

Ma come detto prima, ci capisco molto poco di ste cose.. Altri sapranno risponderti meglio.. :)

Infatti a breve automatizzo il fornello con fiamma pilota ed elettrovalvola, ma non so se con le pale si crei strati di temperature diverse poichè si mescola sì ma non ricircola e le trebbie del fonfo e mosto rimangono sempre nello stesdo strato. Devo capire bene con termometro anche in superficie

Con poco prendi un bel doppio fondo da cri91 che li vende sul forum; monti un rubinetto sulla pentola grossa usi le due pentolette per l'acqua di sparge e fai all grain... non spendi piu di 60-70 euro!!

Ma gli mancherebbe una pentola per bollire...a meno di usare un bidone col doppio fondo di cri091 come tino filtro..

Puo filtrare in un fermentatore pulire la pentola delle trebbie e ritraferire il tutto... un po macchinoso ma x cominciare...

Si, però spendi i soldi per un fondo filtrante per tirare in piedi un metodo provvisorio? Tanto vale prendere la terza pentola col bazooka e usarla come tino mash..usi il bazooka e fai batch sparge con le pentole da 8...

Si, però spendi i soldi per un fondo filtrante per tirare in piedi un metodo provvisorio? Tanto vale prendere la terza pentola col bazooka e usarla come tino mash..usi il bazooka e fai batch sparge con le pentole da 8...

Io sono contrarissimo al bazooka...

Io sono contrarissimo al bazooka...

Perché?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Lo ho usato per un paio di cotte ma mi sono trovato malissimo. Difficile da pulire, diffficile che filtri bene... io preferisco il buon vecchio doppio fondo

Eccomi di nuovo qui dopo una giornata di lavoro ed è bello vedere che mi state dando una mano e vi ringrazio per tutto ciò, l'idea del doppiofondo mi stuzzica parecchio li fa veramente bene poi fa anche i cilindri per il luppolo. Unica cosa non so dove riuscire a far girare la pentola per il rubinetto essendo in inox e da qui che mi è venuta l idea di prendermi almeno un altra pentola ma in alluminio ( anche se un po' mi preoccupa come materiale) che sarebbe più facile da forare artigianalmente da me

Io l'alluminio non lo userei... per forare le pentole usai la 'fustella' che usiamo in officina per forare le scatole elettriche. à‰ una sorta di punzone pneumatico praticamente. Secondo me con una fresetta a tazza su un buon trapano riesci a fare il foro!!

Averla una buona tazza. Ho capito che alla fine mi toccherà  farmi uno studio sulle pagine gialle ed in internet per trovare uno che me la fora visto che io ho solo tazze da legno essendo falegname

Di dove sei red?!? Dalle tue parti c'é qualche officina che costruisce tipo macchine automatiche???

Averla una buona tazza. Ho capito che alla fine mi toccherà  farmi uno studio sulle pagine gialle ed in internet per trovare uno che me la fora visto che io ho solo tazze da legno essendo falegname

una punta a tazza in hss non costa una follia a una quindicina di  euri o giu di li la si trova

http://www.ebay.it/itm/like/322025583025?lpid=96&chn=ps

forando inox non dura gran che ma nuova un paio di fori se non la si scalda troppo li fa certamente (uno di prova su metallo a perdere e uno vero)

Quella giusta per valvole da 1/2 dovrebbe essere 20,5 per entrare a filetto 21 passante

segnalo che oltre ad una buona punta serve olio, trapano con mandrino centrato che lavori anche a bassa velocità , braccio fermo, calma serafica.

Di dove sei red?!? Dalle tue parti c'é qualche officina che costruisce tipo macchine automatiche???

Sono della provincia di Novara vicino al lago Maggiore. E non lo so se ci sono fabbriche di quel tipo qua in zona

Eh da quelle parti non conosco nessuno per darti suggerimenti... ma magari qualche carpentiere metallico lo trovi...

[quote name="meste" post="317049" timestamp

Quella giusta per valvole da 1/2 dovrebbe essere 20,5 per entrare a filetto 21 passante

segnalo che oltre ad una buona punta serve olio, trapano con mandrino centrato che lavori anche a bassa velocità , braccio fermo, calma serafica.

Aggiungerei che serve anche avere il tempo e non avere moglie e due figli, un lavoro che ti porta via almeno 12 ore al giorno e che la sopracitata moglie non lavori nei fine settimana lasciandoti da solo coi sempre sopracitati figli di 6 anni e di 14 mesi. In pratica ieri sono riuscito a fare una ipa per miracolo

ah ok! ho chiesto perchè "conosco" un ragazzo che abita in quella zona e che è iscritto su un altro forum con esattamente quel nickname perciò mi è venuto il dubbio ;)

Comunque ho trovato uno che lavora acciaio qua in zona magari se domani finisco ad un orario decente passo dentro a chiedere