Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
Giuseppe V

Costruzione Controflusso In Acciaio

26 posts in this topic

Ciao vorrei costruirmi un controflusso in acciaio,possiedo il grainfather e il controflusso in dotazione dai primi utilizzi perde dal tubo di mandata dell'acqua,ho messo teflon,cambiato il tubo e fascetta e ancora mi dà  problemi,,vorrei cambiarlo anche perchè in rame,oggi passando da una ferramenta ho chiesto se aveva del tubo in acciaio,il rivenditore mi ha detto che ne aveva da 6 metri e misurava 16 mm di diametro esterno e 13 mm interno al prezzo di 25 €,il grainfather monta tubi in silicone da 8 mm di diametro interno,saldando una riduzione o portagomma dite che si può adattare?Come tubo per la portata di acqua vorrei acquistare un tubo corugato in acciaio saldato ad una t e applicare degli attacchi rapidi per giardinaggio,praticamente vorrei costruirlo interamente in acciaio,chiedo consigli,opinioni

25 euro tubo di acciaio..hai detto tutte e niente..che tipo di acciaio?bada che sia inox 304 o 316,se no tanto vale rimanere su quello del grainfather(che comunque proverei a sistemare)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

1 person likes this

Penso sia aisi 304 o 316,ho dimenticato di chiedere ma comunque ho precisato che mi serviva per costruire una serpentina dove all'interno dovrà  passare birra,comunque in caso contrario non acquisto

Ciao vorrei costruirmi un controflusso in acciaio,possiedo il grainfather e il controflusso in dotazione dai primi utilizzi perde dal tubo di mandata dell'acqua,ho messo teflon,cambiato il tubo e fascetta e ancora mi dà  problemi,,vorrei cambiarlo anche perchè in rame,oggi passando da una ferramenta ho chiesto se aveva del tubo in acciaio,il rivenditore mi ha detto che ne aveva da 6 metri e misurava 16 mm di diametro esterno e 13 mm interno al prezzo di 25 €,il grainfather monta tubi in silicone da 8 mm di diametro interno,saldando una riduzione o portagomma dite che si può adattare?Come tubo per la portata di acqua vorrei acquistare un tubo corugato in acciaio saldato ad una t e applicare degli attacchi rapidi per giardinaggio,praticamente vorrei costruirlo interamente in acciaio,chiedo consigli,opinioni

Chiedi al venditore, ma a naso direi che o quel prezzo è al metro, oppure non è inox alimentare.

Mi sembra grande come diametro, più è grande e più è difficile da piegare.

Sei già  attrezzato per piegarlo? Hai esperienza con quel tipo di lavoro?

Il tubo esterno io lo farei in semplice pvc, è facile da lavorare e ti costa molto ma molto meno del corrugato inox della sezione che ti serve.

Ma se proprio vuoi usare il corrugato, in genere non si salda, si mette un dado e si blocca con una cartellatrice

prodotti_acqua.jpg

Penso sia aisi 304 o 316,ho dimenticato di chiedere ma comunque ho precisato che mi serviva per costruire una serpentina dove all'interno dovrà  passare birra,comunque in caso contrario non acquisto

Dubito che per quel prezzo sia 304 o 316 sinceramente....troppo poco

signori quel tubo è spesso 1,5 mm... mai più che si raffredda.... più è sottile meglio è

Prima di acquistare chiedo se è acciaio alimentare.Per piegarlo chiedo ad un fabbro,il diametro ideale sarebbe 8-10 mm e spessore 1 mm,ma il rivenditore non lo aveva,per il pvc non è male come soluzione,lo spessore del tubo infatti è troppo e farei fatica a raffreddare,possiedo anche una serpentina di quelle che si trovano nei sottobanchi degli spillatori,la usavo come serpentina ad immersione e magari potrei usare quella

Secondo me il ferramenta intendeva il tubo corrugato, perché come diametri sono quelli. Se fossi in te lo eviterei perché rognoso da pulire...

C'era comunque un sito tedesco un che le vendeva ad un ottimo prezzo...

Li ho visti poco fa c'era il link su una discussione,non ho capito se sono in acciaio,provo a chiedere qui in zona e a giorni viene mio zio che abita in Germania e gli faccio dare un'occhiata a lui e mi fa la traduzione

Zapfanlagendoktor ha serpentine inox adatto ai nostri scopi, tempo fa vidi dei controflusso poco fa non sono riuscito a trovarli

Ecco il mio controflusso inox da finire, devo fissare a base e fare un manico ma diciamo che il più è fatto 

CBC1D340-E197-4715-9E51-7074268ABDED.jpeg

B07E1E7B-D233-4EE8-983C-E38F2C10053A.jpeg

8B924E05-13A3-486E-BB37-C17C0B6C6612.jpeg

E da 6 metri asi 316 volevo farlo da 12 ma non mi sarebbe entrato dove lo metterò adesso è alto 30 cm dopo poco più di sessanta e largo 23 cm con tutto  il tubo in gomma, diminuirò un po’ il flusso del mosto per raffreddarlo di più...

Edited by salvo81

Ciao io alla fine l'ho acquistato da cri091,fatto bene 6 metri con diametro 42/43

Picture 103.jpg

Anch’io ho acquistato da cri91, lavora bene, avevo contato anche lui prima ma non è riuscito a darmi  una risposta, 42 cm è tropo grande dove lo devo riporre, spazio limitato, infatti mi è rimasta un’asta da 6 metri dentro...

Bel lavoretto, come hai piegato le spire così strette senza fiappare il tubo? Carrucole e olio di gomito?

Con una piega tubi, fatica niente funziona col trapano, 2 passate e ero già a 19cm

Me la prestata un mio amico idraulico che la usa per gli scambiatori degli accumulatori dell’acqua calda

A me interesserebbe sapere il costo indicativo del tubo da 6 metri

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Dipende 304 o 316, io ne ho presi due uno 304 e il 316 con cui ho fatto la serpentina, 304/30€ 316/40€

Come dice EnzoR non è molto facile da lavorare l’inox, se non hai qualche attrezzatura o chi ti possa aiutare, che ti presti l’attrezzatura, c’è da impazzire un pochino 

Edited by salvo81

Ho il fabbro amico con la piegatubi elettrica quello in rame è venuto benissimo in 10 minuti, per quello inox servirà sicuramente più attenzione

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Ancora non l'ho testato prossima settimana faccio una cotta e testo,io dovrei utilizzarlo con il grainfhater,prima utilizzavo quello in dotazione in rame ma aveva il tubo interno 8 mm questo e 12 mm,vedremo...vi terrò aggiornati...