Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
gun80

Aiuto Fermentis Saf-Lager W-34/70

Recommended Posts

salve ho un problema o fatto una cotta usando il lievito

Fermentis SAF-LAGER W-34/70 - 11,5 g ma ho usato solo una bustina non due  mi sono sbagliato, come posso fare per risolvere il problema. se e un problema? fermentazione bassa tipo di birra Schwarzbier all grain litri 20 .......grazie a tutti.......

da quanto sta fermentando?

hai altre buste dello stesso lievito?

og?

Ricorda che nel dubbio è meglio inoculare più lievito del necessario. Nel tuo caso una bustina per 20 litri di mosto ti porta sulla strada dell' underpitching. Spero che almeno hai reidratato il lievito. Comunque stai sereno, credo che sia impossibile che la fermentazione non parta, se sei in underpitching  la fermentazione sarà  più lenta e il lievito produrrà  più esteri  e qualche puzzetta. Nulla di più! 

e allora hai poco da fare... prega e aspetta

• Like 1

salve ho un problema o fatto una cotta usando il lievito

Fermentis SAF-LAGER W-34/70 - 11,5 g ma ho usato solo una bustina non due  mi sono sbagliato, come posso fare per risolvere il problema. se e un problema? fermentazione bassa tipo di birra Schwarzbier all grain litri 20 .......grazie a tutti.......

a me una bustina di saflager (però S-23) è sempre bastata per 20 litri. ossigeno bene e lascio a 18-20 gradi fino al primo segno di fermentazione (gorgogliatore o schiuma) poi porto a bassa temperatura.

a volte esce qualche estere di troppo, ma in una schwarzbier dovrebbero sentirsi poco.

a me una bustina di saflager (però S-23) è sempre bastata per 20 litri.

Eh no, mo' sta frase la argomenti. :)

Occhio, se dici "perché l'attenuazione era ok" ti faccio bannare. :D

a me una bustina di saflager (però S-23) è sempre bastata per 20 litri. ossigeno bene e lascio a 18-20 gradi fino al primo segno di fermentazione (gorgogliatore o schiuma) poi porto a bassa temperatura.

a volte esce qualche estere di troppo, ma in una schwarzbier dovrebbero sentirsi poco.

Mmm....in teoria potresti fare il contrario. In America (non ho parlato con nessuno che lo faccia quì) c'é chi, per produrre lager in tempi umani, fermenta a t di bassa fino a 50% attenuazione e poi porta a 18°/20° fino a fine fermentazione, ma parliamo sempre di pitching corretto. Io ho provato per la prima volta ora su una rauch che stà¡ rifermentando. Sulle schwarz il bjcp riporta comunque profilo lager pulito, quindi troppi esteri non sono proprio adeguati (sempre premesso che se con quegli esteri a te piace, le chiacchiere stanno a zero!)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk