Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Rednose

English Ipa Consigli

Recommended Posts

Buonasera a tutti, un mio amico è un anno che sgonfia che dovrei fare una ipa ed allora l ho convinto a fare una cotta condivisa e l'avrei pensata così:

Litri 23

3kg di estratto liquido light

1kg di weyermann pale Ale

400g di Crystal 150l

Luppoli

50g fuggle a 60 minuti

30g fuggle a 50 minuti

20g fuggle a 40 minuti

15g fuggle a 30 minuti

10g fuggle a 15 minuti

E magari anche in dry un 10g

Lievito un safe s-04

Og 1052

fg 1013

ebc 16

Alcol 5.2

Secondo voi? Come sarà ? Troppo Crystal? E sopratutto prima faccio il mash per il pale Ale e poi faccio infusione Crystal o posso metterli già  tutte due in mash? Step unico 65/68 gradi e mash out a 78 gradi? Dry hop eccessivo come luppolatura? E se mettessi pure delle scaglie di quercia americana per simulare il viaggio in botte fino alle indie?

Come sempre grazie in anticipo a chi risponderà 

Allora, se ti do tutte le risposte tu non impari nulla. Ti do però degli spunti su cui puoi studiare un po':

- la luppolatura è una schifezza sia in termini di minutaggio che quantità : cerca in rete o su libri delle ricette di IPA e vedi come sono fatte;

- ragiona su cosa puoi ottienere col crystal in infusione separatamente dal pale in termini di potenziale;

- a che percentuale del grist corrispondono 400 gr di crystal? In genere quanto se ne trova nelle IPA?

- quali enzimi lavorano a 65° e quali a 68°?

- 10 gr di luppolo in dry a quanti grammi/litro corrispondono? Quanti gr/lt si usano in genere in dry per le IPA?

- quale IPA hai mai assaggiato che ha sentori di botte?

Buono studio. ;)

Edited by Vinc

5bc788fb52380c47891824b7d2af0471.jpg

Questa me la postò il buon megavherr per una black ipa.

Considera che lo stile dovrebbe prevedere un bel po di aroma...

44a478d5b730dd4ec10bf7e5659c9c6f.jpg

quest'altra è per il mash

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Edited by vicjuve

mentre scrivevo è arrivato il tuo messaggio, Vinc. Va bbè, è giusto qualche base da dove cominciare a ragionare

Sempre gentilissimo allora il Crystal lo avevo pensato perché l ho trovato in due ricette di ipa, ma avendo inserito la ricetta in brewonline sono salito dai 150 ai 400 per questioni di og. I sentori di botte li ho immaginati pensando al fatto che una volta trasportavano la birra in botte e quindi di sicuro qualcosa rilasciava ( sinceramente non ho mai amato le ipa la faccio solo per il mio amico). Il mash lo avrei fatto a 68 perché in una ricetta della weizenbock per il dark wheat mi consigliaste così ed essendo il terzo mash speravo andasse bene. Per i luppoli avrei fatto il dry solo perché ho 250g di fuggle da far fuori dici che magari concentrare tutto in tre gittate magari a 60 30 e 10? Magari 50 grammi a gittata? Non so aspetto un parete intanto provo a modificarla ed intanto mi ristudio la parte del mash

P.s. mi spieghi cosa intendi per grist sul Crystal? Grassie

• Like 1

il mash non è così rilevante in una ricetta dove quasi il 75% del grist (l'insieme dei fermentabili) è rappresentato da estratto di malto, credo l'importante sia verificare con lo iodio la conversione. Concentrati sulla luppolatura che nelle ipa è importantissima e da quello che scrivi stai sbagliando un pochino strada. (Spingi in aroma)

Ok grazie se facessi

50 grammi a 60 minuti

50 grammi a 30 minuti

50 grammi a 10 minuti

Ed un 30 grammi a 0 minuti?

Così facendo dovrei essere quasi al limite dello stile verso l alto come ibu

Per la parte del mash come già  detto essendo poco esperto mi piacerebbe provare a fare i passaggi completi per un futuro passaggio ad ag quindi adesso metto a nanna i bimbi e mi ristudio Bertinotti poi cerco ancora sul forum. Grazie ancora

Sempre gentilissimo allora il Crystal lo avevo pensato perché l ho trovato in due ricette di ipa, ma avendo inserito la ricetta in brewonline sono salito dai 150 ai 400 per questioni di og.

Ed ecco che arriviamo alla questione del potenziale. Se usi il crystal in infusione qual è il suo potenziale e di quanto ti alza la OG? E se invece lo usi in ammostamento assieme al pale ale?

Il mash lo avrei fatto a 68 perché in una ricetta della weizenbock per il dark wheat mi consigliaste così

In funzione di cosa ti abbiamo consigliato così? Su cosa influiscono le temperature di mash?

Edited by Vinc

Allora da quanto ho capito se faccio a 68 gradi avrò meno zuccheri se invece faccio a 65 avrò più zuccheri e quindi birra un po' più secca ( ecco perché il 68 nella weizenbock che dovrebbe essere più dolce e delicata). Per il luppolo avevo trovato una ricetta di una 60 minute ipa su birre fatte in casa che mi ha deviato con continue gittate ed infatti le altre sono a gittata ad inizio bollitura di 70 minuti una seconda a 15 minuti ed un altra a zero e penso che farò così adesso studio il potenziale del Crystal.

Allora da quanto ho capito se faccio a 68 gradi avrò meno zuccheri se invece faccio a 65 avrò più zuccheri e quindi birra un po' più secca

No, avrai la stessa quantità  di zuccheri sia nel primo che nel secondo caso: a 68° meno zuccheri fermentabili, a 65° più zuccheri fermentabili e quindi giustamente la birra viene più secca e più alcolica.

Pure per te, ecco il solito link: http://www.bebeer.it/news/la-saccarificazione-azione-delle-alfa-e-beta-amilasi/

Ora, le IPA inglesi sono secche o sono corpose?

Edited by Vinc

Ahahah stavo giusto cercando una discussione dove avevi postato il link

Le ipa hanno un finale secco ( secondo il bjp ed anche a mia memoria). Quindi ricapitolando

Infusione Crystal 400 grammi ( si voglio un minimo di dolciastro avvertibile dato da questo malto)

Mash del pale Ale a 65 gradi fino a conversione e mash out a 78 gradi

Un 90 grammi di fuggle ad inizio bollitura

Altri 50 grammi a 10 minuti

Altri 50 grammi a zero

( Per il dry sono indeciso voi lo fareste?)

Così può andare?

Edited by Rednose

Visto che hai risolto i quesiti sul mash, provo a darti delle dritte per la luppolatura, in modo da capire quello che fai senza scopiazzare, così la prossima volta potrai fare da solo e ciedere per conferma. Se guardi il grafico la gittata a 30 minuti è una delle più inutili: in amaro dà  poco, in sapore la curva è nella fase calante quasi a zero, l'aroma ce lo siamo giocato da almeno 10 minuti....Quindi a 30 minuti non le fa quasi più nessuno.  Per le gittate in aroma credo tu sia al minimo sindacale per le IPA (poi qui è una questione di gusti...), ma il Dry Hopping in una IPA non può e non deve mancare. La conosci la storia dello stile, no? Che senso ha fare una IPA senza DH? E ci devi andare anche pesante!!! 

Avendo a disposizione altri 60 grammi di fuggle voi dove lo mettereste? Io quasi quasi aumento di 10 grammi lultima gittata a zero e ne metto i 50 rimanenti in dry

io li metterei tutti in dh. E sono anche pochi...

Edited by vicjuve

Ok farò così grazie mille per avermi fatto ragionare adesso la provo su brewonline e poi nelle vacanze di Natale la brasso

Anzi vedendo che secondo te 60 in dry sono pochi pensavo

80 grammi per 70 minuti

50 a 10 minuti

50 a zero

E 70 in dry così avrei meno amaro ma un po' di più in aroma

i calcoli della lppolatura in aroma e in dh si fanno in termini di gr/lt. Nelle ipa si viaggia almeno a 4-5 gr/lt... Poi, ripeto, è anche questione di gusti.

Edited by vicjuve

Bè per ora la provo così è vedo come esce poi in caso se dovessi rifarla modifico i difetti. Grazie ancora per i consigli e per avermi fatto riflettere. Appena la faccio e l assaggio vi faccio sapere buona serata

• Like 1

Le ipa hanno un finale secco ( secondo il bjp ed anche a mia memoria).

( Per il dry sono indeciso voi lo fareste?)

Allora, le IPA in stile americano sono secche ma quelle inglesi mantengono un bel corpo, come da tradizione. Per questo motivo io il mash lo farei a 67°.

àˆ vero che, non essendo all grain, non puoi modificare completamente la fermentabilità  del mosto ma farei così essenzialmente per motivi didattici.

Il dry, essendo appunto una IPA tradizionale, io non lo farei e caricherei a 10, 5 e 0 a grammature crescenti.

Edited by Vinc
  • Like 1

Allora, le IPA in stile americano sono secche ma quelle inglesi mantengono un bel corpo, come da tradizione. Per questo motivo io il mash lo farei a 67°.

àˆ vero che, non essendo all grain, non puoi modificare completamente la fermentabilità  del mosto ma farei così essenzialmente per motivi didattici.

Il dry, essendo appunto una IPA tradizionale, io non lo farei e caricherei a 10, 5 e 0 a grammature crescenti.

Cavolo, ero sicuro che fosse imprescendile il dh...quante bistecche me tocca mangnà  ancora prima de cresce!!!! :sorry:  :sorry:  :sorry:

Edited by vicjuve

Le IPA inglesi che ho assaggiato (real ale e tutto quanto) di luppolo ne hanno meno di una qualsiasi golden ale. :)

Comunque sto fuggle a me non fa impazzire? Non ci sarebbe un bel E.K. Goldings a disposizione?

Le IPA inglesi che ho assaggiato (real ale e tutto quanto) di luppolo ne hanno meno di una qualsiasi golden ale. :)

Comunque sto fuggle a me non fa impazzire? Non ci sarebbe un bel E.K. Goldings a disposizione?

Guarda e.k. goldings dopo averci fatto una stout e due bitter devo dire che non mi piace tanto e volevo sperimentare i fuggle per provarlo e farmi un idea di come sia