Simone11 708 Posted December 1, 2016 Lo so che è una domanda un po del cavolo perché alla fine la risposta dipende da ogni cotta ma indicativamente quanto aspettate dal momento che imbottigliate a quando dite ok questa è pronta? Personalmente per le birre luppolate aspetto 1-2 settimane e poi le ritengo pronte (appena carbonano insomma) Mentre per stili "inglesi" un mesetto Per i belgi dipende molto dal lievito ma diciamo circa 4 mesi minimo Voi invece più o meno ? Weiss? Stout? Chiedo questo perché leggo gente sui gruppi Facebook che applica la regola mai prima di due mesi e mi sembra eccessivo Quote Share this post Link to post Share on other sites
clau 703 Posted December 1, 2016 Dopo due mesi le più luppolate in aroma iniziano a perdere... La regola mai prima di due mesi é stupida perché dipende dal tipo di birra... Il consiglio che ti do é di fare assaggi ogni tot (magari uno al mese) e di capire tu quando la creatura diventa potabile... 2 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Simone11 708 Posted December 1, 2016 Certo come da buonsenso clau una ipa/apa/american wheat dopo 2 mesi è già al tramonto Però magari per quegli stili non luppolatissimi tipo koelsh weiss blanche bitter stout ecc quanato posso resistere in buona forma? Quote Share this post Link to post Share on other sites
clau 703 Posted December 1, 2016 Sinceramente non saprei dirti.. Poche mie produzioni hanno raggiunto il periodo di calo.. però ti do lo stesso consiglio:assaggia... Tieni da parte 6 bottiglie da quando entra in forma e bevile a distanza di un mese o due ciascuna...e scrivi...segnati tutti gli assaggi, in futuro potrebbero tornarti utili le informazioni... 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Simone11 708 Posted December 1, 2016 Si si insomma come faccio già adesso Solo che mi chiedo cosa spinga tutta sta gente (stolti) a aspettare tutto sto tempo rischiando di fare morire le birre Quote Share this post Link to post Share on other sites
Condor 295 Posted December 1, 2016 Si si insomma come faccio già adesso Solo che mi chiedo cosa spinga tutta sta gente (stolti) a aspettare tutto sto tempo rischiando di fare morire le birre Tranquillo in due mesi la birra non muore Comunque alla fine è solo questione di gusti, basta essere solo consapevoli delle birre fatte! Quote Share this post Link to post Share on other sites
clau 703 Posted December 1, 2016 Nell' homebrewing ognuno ha le sue fissazioni.... 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Condor 295 Posted December 1, 2016 Nell' homebrewing ognuno ha le sue fissazioni.... Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra Quote Share this post Link to post Share on other sites
Simone11 708 Posted December 1, 2016 Tranquillo in due mesi la birra non muore Comunque alla fine è solo questione di gusti, basta essere solo consapevoli delle birre fatte! oddio a mio parere una basata sul luppolo a due mesi stai al limite, almento io la sento che si spegne Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.353 Posted December 1, 2016 oddio a mio parere una basata sul luppolo a due mesi stai al limite, almento io la sento che si spegne Nì, se la birra è basata sul dh allora sì concordo.. Se invece è tutta su gittate da 10 a 0, no.. Ai due mesi è al top! Questa, ad oggi, è la mia esperienza empirica.. Quote Share this post Link to post Share on other sites
Simone11 708 Posted December 1, 2016 si tyrion se faccio il dh lo devo sentire bene, se sta svanendo per me manca un pezzettino della birra (che per carita resta buona) adesso che ci penso su ogni birra basata sul luppolo ho usato il dh, dovrei provare senza? 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Condor 295 Posted December 2, 2016 Se invece è tutta su gittate da 10 a 0, no.. Ai due mesi è al top! Quote Share this post Link to post Share on other sites
clau 703 Posted December 2, 2016 @condor: Sono io il primo pieno di fisse Quote Share this post Link to post Share on other sites
Condor 295 Posted December 2, 2016 adesso che ci penso su ogni birra basata sul luppolo ho usato il dh, dovrei provare senza? Sì, dovresti. Più che altro per capire almeno la differenza Quote Share this post Link to post Share on other sites
Condor 295 Posted December 2, 2016 @condor: Sono io il primo pieno di fisse Ogniuno con le sue, su questo non possiamo lamentarci non hb Quote Share this post Link to post Share on other sites
Gyo2007 0 Posted January 10, 2017 Ciao giovani e non ..aiutooooo...un mesetto ho imbottigliato una black ipa 8% in due volumi di bottiglie diverse da 50 cl e da 75 cl con le dovute percentuali di zucchero. Ho iniziato a fare gli assaggi x vedere come sta maturando, no notato che la 50cl e bella schiuma e ben effervescente invece la 75cl poco e niente come MAIIIII???? Non c'è lievito abbastanza Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
clau 703 Posted January 10, 2017 Niente schiuma o niente gas? Le hai tenute nello stesso posto? Quote Share this post Link to post Share on other sites
Vale 1.299 Posted January 10, 2017 1) Hai sbagliato il priming nelle 75cl 2) I tappi delle 75cl non tengono 2 Quote Share this post Link to post Share on other sites
barattolo 10 Posted January 12, 2017 1) Hai sbagliato il priming nelle 75cl 2) I tappi delle 75cl non tengono Fantastica la sintesiâœŒï¸ Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites