Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
dalmo89

Troncoconici Troppo Grandi

Recommended Posts

ciao, forse c'è già  la discussione ma ho cercato e non ho trovato nulla, comunque, anni fa mi comprai un fermentatore troncoconico di pinta da 30 litri, facevo E+G ma quando mi arrivò a casa scoprii che il fermentatore era da 30 litri il corpo e 10 e passa il cono per un totale di 40 e passa litri per cui ingrandendo un po' l'attrezzatura ho iniziato a fare 35 litri di mosto. Poi sono passato al all grain con un grainfather per cui ho dovuto vendere il fermentatore visto che più di 23 litri mi veniva complicato farli e allo stesso tempo lasciare libero 20 litri di fermentatore diventava un rischio.

A voi risulta che tutti i troncoconici siano di queste dimensioni o esistono anche da 30 litri reali?

di solito nei tronco conici i litri indicati sono quelli utili.

ho un marican da 50 litri che ne cuba circa 65.

20 litri di margine non sono assolutamente un problema.

anche se fossero di più si saturano di co2.

non facendo travasi non si corre comunque il rischio di ossidare

Edited by meste

sì ma se devo aprire per fare il DH per esempio, si rischierebbe ossidazione...e in generale sapevo che se si lascia meno spazio vuoto è meglio, anche se per caso si crea qualche poro nelle guarnizioni

I troncoconici per uso amatoriale sono gli stessi bidoni con fondo piatto ma con un fondo a sezione conica saldato al posto di quello piatto. Bastano le più elementari nozioni di geometria per capire che la capienza aumenta ma per qualche imperscrutabile motivo i venditori dichiarano la medesima capienza... :unknw:

Probabilmente in quelli americani costosissimi i litri (o meglio i galloni) sono più vicini alla realtà  che nei bidoni nostrani.

NI.

15 -20cm dal bordo. non direi mezzo vuoti ma quasi pieni.

sì ma se devo aprire per fare il DH per esempio, si rischierebbe ossidazione...e in generale sapevo che se si lascia meno spazio vuoto è meglio, anche se per caso si crea qualche poro nelle guarnizioni

la CO2 è più pesante dell'aria ed anche aprendo  il conico per il DH non si corrono rischi di ossidazione .

estremizzando, ritengo che fare 20 litri in un fermentatore da 100  e più è un non problema.

quindi si può dire che quei 12 litri mancanti, quel vuoto presente nel fermentatore conico, non è realmente un grande problema?

Oppure c'è un problema, ma è compensabile col fatto che non si effettuano travasi? perchè avevo una mezza idea di comprare un tronco conico da 30 litri per evitare di travasare (o spendere la stessa cifra per averne 2 piatti), ma se si corrono più rischi che tutto... vorrei una vita da homebrewer fatta di certezze!

No non é un problema. C'è chi fa cotte da 15 l nei classici fermentatori di plastica...

I dubbi che mi ha lasciato il troncoconico sono legati alla sua reale utilità  coi volumi da hb...é comodo non travasare, ma prima di imbottigliare é comunque consigliato se non si vuole troppa fondazza di lievito in bottiglia...e se si deve travasare comunque tanto vale usare il caro vecchio e fidato bidone di plastica... Avete paura dell'ossigeno?sappiate che spurgando entra dal gorgogliatore...

Senza contare che pinta te lo mandava (non so se é ancora così) con una valvola da 1" di ottone zincato, un buco per il gorgogliatore fatto con l'ano e una guarnizione sul coperchio che definire di merda é un complimento...

Secondo me vale la pena per volumi superiori ai 100 litri...

• Like 1

Qualche virgola in più avrei potuto buttarla dentro....faccio fatica a capire cosa ho scritto...

• Like 1

Quello di Birramia ha il gorgogliatore a sfera , io non faccio nessun travaso, solo spurghi e per il priming vado di siringa .

Anche il priming con la siringa non é che sia comodo...già  imbottigliare é palloso...

• Like 2

Anche il priming con la siringa non é che sia comodo...già  imbottigliare é palloso...

Anche io la pensavo così ma ho dovuto ricredermi. Certo L'imbottigliamento resta sempre la fase peggiore!!!

Quello di Birramia ha il gorgogliatore a sfera , io non faccio nessun travaso, solo spurghi e per il priming vado di siringa .

In che consiste il gorgogliatore a sfera?

àˆ sempre un sifone?

Hai un pozzetto di ispezione e siringhi il priming nella birra in maturazione? Ma non dovrebbe stratificati se non lo mescoli?

Che difficoltà  ci sono nell'imbottigliare? Una valvola a polmone è impensabile da mettere all'uscita del rubinetto?

Che rischi si corrono a usare l'ottone? In teoria la sfera del rubinetto non è acciaio?

Praticamente un tronco conico da 30 litri "buono" non è facile recuperarlo in rete, se non correggendo i difetti manualmente?

Il rubinetto da 1 pollice in ottone si può smontare per la pulizia?

Troppe domande?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Troppe domande...

Non ci sono difficolta a imbottigliare...solo che non puoi aggiungere lo zucchero nel fermentatore e imbottigliare perché mescolando ti tiri a dietro un sacco di deposito che non riesci a spurgare perché appoggiato alle pareti del cono ...

Quindi o travasi o siringhi...

Sull'Ottone usa la funzione cerca...troverai mille discussioni che ne parlano...