Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Simone11

Juicy Ipa

Recommended Posts

Essendo bloccato in treno fino a tempo da definire mi trovavo a leggere degli articoli sulle new england ipa

In particolare ho letto alcune cose riguardo l'interazione tra luppolo e lievito

http://scottjanish.com/chasing-mouthfeel-softness/

Su questo blog ci sono diversi articoli dove suggerisce do inserire i luppoli verso il secondo giorno di fermentazione per ottenere un aroma esplosivo

http://scottjanish.com/examination-of-studies-hopping-methods-and-concepts-for-achieving-maximum-hop-aroma-and-flavor/

In pratica inserendo il luppolo in piena fermentazione si ha una forte interazione tra alcuni olii e il lievito

Questo effetto andrebbe a indebolirsi per lieviti molto floculanti che depositando portando via olii

Voi cosa ne pensate ?

Che fino a poco fa l'idea era d'inserire i luppoli dopo la tumultuosa perchè altrimenti si portava via gli aromi del luppolo..  :rofl:  :rofl:  :rofl:

http://scottjanish.com/chasing-mouthfeel-softness/

Su questo blog ci sono diversi articoli dove suggerisce do inserire i luppoli verso il secondo giorno di fermentazione per ottenere un aroma esplosivo

Dove hai visto questo suggerimento?

Io leggo solo:

"If you want to take advantage of biotransformation, which can lead to more of a rose/citrus/fruity aroma from the conversion of geraniol to citronellol, add dry hops early in the fermentation process while the yeast are still present and active."

L'aroma di rosa e citronella non lo definirei esplosivo, casomai invece più delicato.

l'autore fa altri esperimenti su altre birre utilizzando questa tecnica, lo trovi in atri articoli, e in alcune deficine l'aroma piu fruttato e floreale

l'articolo prende in considerazione solo due olii, non è detto che trasformi amche altro

si ho letto anche io questa cosa altrove, credo nei vari esperimenti di the mad fermentationist 

thrillium, che al momento è tra i più quotati birrifici di questo stile, dovrebbe usare questa tecnica in alcune sue birre

però il discorso del lievito molto flocculante non mi torna, anzi solitamente usano (sembra) ceppi inglesi che (assieme ad avena, frumento, ecc) aiutano la torbidità 

Quello che ho capito io è che si verifica un interazione tra olii e lievito e se il lievito deposita troppo porta via questi aromi

Quindi avrò ceppi poco floculanti per preservare l aroma

Risvolto ho birra torbida anche a seguito della chimica dell acqua e dell uso di fiocchi (anche se sui fiocchi c'è un esperimento di brulosophy che lo smentisce)

l'autore fa altri esperimenti su altre birre utilizzando questa tecnica, lo trovi in atri articoli, e in alcune deficine l'aroma piu fruttato e floreale

l'articolo prende in considerazione solo due olii, non è detto che trasformi amche altro

Infatti è quello che ho capito anch'io, ma se dici "aroma esplosivo" sembra che arrivi alla conclusione opposta. Infatti per un aroma da dry hopping classico consiglia l'aggiunta più tardiva possibile per evitare lo stripping da parte della CO2.

• Like 1

Ho provato a brassare alcune birre con questa tecnica, con ricetta carica di fiocchi e frumento, luppolo in enormi quantità  ma pochi ibu, profilo dell'acqua caratteristico (rapporto cloruro/solfato 2:1) e lievito flocculante inglese..confermo che facendo dry hop nei primi giorni di fermentazione (e magari una seconda gittata qualche giorno dopo) si ottiene una torbidita che non c'è modo di eliminare nonostante il lievito flocculante, che gli americani sostengono essere data dall'interazione lievito/luppolo, e che porta sapori e profumi molto particolari e intensi.

Sinceramente sono innamorato di questa sorta di sotto-stile, in particolare la terza che ho fatto era probabilmente la miglior birra hop-oriented che ho mai bevuto.

Nella mia esperienza hanno l'enorme difetto di essere estremamente suscettibili all'ossidazione. Nonostante l'attenzione dedicata all'unico travaso fatto prima dell'imbottigliamento, dopo un mese la birra aveva cambiato colore, scurendosi e perdendo parte del suo meraviglioso aroma. Mai vista una cosa simile, eppure di ipa molto cariche ne ho fatte tante..

Ho provato quindi ad infustare con un travaso diretto dal fermentatore primario al fusto e cercando di minimizzare il contatto con l'ossigeno (fusto "purgato" dall'aria tramite co2) e facendo carbonazione forzata in luogo del priming e le cose sono migliorate, solo le poche bottiglie di quella cotta si sono ossidate inesorabilmente.

Puoi mettere una ricetta tbone così da farsi un idea sulle quantità 

Sono molto incuriosito

Ora sono col cellulare e mi viene difficile ma se cerchi un clone della hop hands del birrificio tired hands ti fai un'idea..oppure del birrificio Trillium, o ancora la Julius di tree brewery, hill farmsted.. Sui forum americani basta cercare 'east coast ipa' e ne vengono fuori decine.

Simo, tu stai iniziando a fissarti troppo con le ricette.. :)

Lasciale perdere, per fare una buona birra serve altro..

Una ricetta ha appena senso se conosci bene l'hb..figurati se non lo conosci.. :)

beh solo per farsi un idea delle quantita di fiocchi e di luppolo, comunque penso tu abbia ragione ahah