Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Recoppa

Costruzione Serpentina Raffreddamento

Recommended Posts

Io tengo a bagno la serpentina una notte prima di ogni cotta in acqua e aceto (un bicchiere in una 15 di litri di acqua)..

Il trattamento va fatto sulla parte che esponi al mosto...se usi un controflusso all'interno, se usi u a serpentina ad immersione all'esterno..

Ho una serpentina nuova in rame, ancora mai utilizzata

Il rame si passiva...si ricopre di un sottile strato di ossido che previene una ossidazione profonda...

Solo che questo strato di ossido sparisce durante i 10-15 minuti di immersione in bollitura usati per sterilizzare la serpentina...per poi riformarsi tra una cotta l'altra...il problema é che l'ossido di rame finisce in soluzione nel mosto...per questo é meglio trattarlo prima con aceto...

Io mi sono fatto un controflusso tipo GF, la pulisco facendola girare a 50 gradi con un detergente per 10 minuti, come nuova..

post-26331-0-44850900-1483106408_thumb.jpg

Gf? Grande fratello?

Bello il controflusso ma palloso da pulire l...tu cosa usi?

GF, grandfather, per pulirla uso detergente DD carbonati e polifosfati di sodio a 50 gradi per 10 minuti, sempre meglio dello scambiatore da pulire, raffreddo 23L in meno di 15 minuti a 18 gradi

dd? dungeons & dragons ??

nonostante io sia chimico (almeno questo lo dice il mio diploma :rofl:  :rofl: ) la mia chimica è un po' arrugginita....ma sei sicuro che una soluzione di carbonato e polifosfato di sodio sia efficace? 

insomma...senza nemmeno dargli una fregata...e soprattutto non potendo guardarci dentro...io sarò paranoico...c'è tanta gente che usa gli scambiatori...ma più bello della serpentina...se è sporca lo vedi ....

Che tipo di rame hai usato?quello con la guaina esterna usato per clima e cose del genere?

Vorrei anche io trasformare la mia serpentina in un controflusso per limitare lo spreco di acqua..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Non sono un chimico ed  occasionalmente uso anchio  il DD sulle bottiglie poichè è specifico per il vetro, in tutte le recensionì solo Polsinelli accenna all'inox.... spiegazioni ?

Lo consiglia un utente di un'altro forum, pulisce bene l'importante e sciacquare, e poi io ripasso con oxi, non ho avuto mai problemi...

On 20/11/2016 at 17:49, Simone11 said:

prendi il rame da 13, con meno di un euro e mezzo al metro se conosci te lo porti a casa e usi un secchio della vernice per arrotolarlo, oppure un tubo di quelli arancioni se vuoi diametri piu piccoli

dove lo hai trovato a meno di 1,5 euro al mt.?? Io sono riuscito a trovarlo a poco meno di 3,5 euo al mt. con diametro esterno da 10 o da 12.

On 30/12/2016 at 17:17, salvo81 said:

...... raffreddo 23L in meno di 15 minuti a 18 gradi

Se quello in foto è il tuo controflusso è davvero bello. Riesci a postare la lista dei materiali e il metodo di costruzione??

come hai fatto a fissare il filo (credo di rame) attorno al tubo??? Cosa hai usato per  avvolgerlo???

Quanta acqua usi per il raffreddamento??? 

37 minutes ago, pestone said:

dove lo hai trovato a meno di 1,5 euro al mt.?? Io sono riuscito a trovarlo a poco meno di 3,5 euo al mt. con diametro esterno da 10 o da 12.

amico in negozio di forniture elettriche/climatizzatori ecc

l'ho avuto al prezzo di costo

58 minutes ago, pestone said:
On 30/12/2016 at 17:17, salvo81 said:

...... raffreddo 23L in meno di 15 minuti a 18 gradi

Se quello in foto è il tuo controflusso è davvero bello. Riesci a postare la lista dei materiali e il metodo di costruzione??

come hai fatto a fissare il filo (credo di rame) attorno al tubo??? Cosa hai usato per  avvolgerlo???

Quanta acqua usi per il raffreddamento??? 

io l'ho copiato da qua, per la quantità di acqua che serve non l'ho mai calcolato...ho un pozzo quindi...