Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Matteo1976

Oak Chips

40 posts in this topic

Secondo voi avrebbe senso inserirle nel mosto a fine fermentazione e tenere il tutto in frigo a 6° per un mesetto? O il freddo impedirebbe al mosto di estrarre gli aromi dalle chips? Pura curiosità  la mia...

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Ho una robust porter che sta finendo di fermentare, mi piacerebbe aggiungere chips ad una parte della birra ma purtroppo non ho la possibilità  di dividere il mosto in due fermentatori (non ci stanno nella camera di fermentazione).

Si può fare qualcosa in fase di imbottigliamento? Pensavo magari di lasciare le chips in infusione in alcool e poi di aggiungere qualche goccia di estratto alcolico in bottiglia, qualcuno ha mai fatto qualcosa del genere? E' una pessima idea?

Aspetta che finisca di fermentare e poi cacci 5L in una dama di vetro(che trovi ovunque a pochi euro) con le chips..
Una volta finita la fermentazione, chissene frega della temperatura.. :)
A patto che non sia sotto lo 0!

Aspetta che finisca di fermentare e poi cacci 5L in una dama di vetro(che trovi ovunque a pochi euro) con le chips..

Una volta finita la fermentazione, chissene frega della temperatura.. :)

A patto che non sia sotto lo 0!

Mmmh però non riuscirei a fare winterizzazione alla dama (non entra nella camera di fermentazione assieme al fermentatore,  meno di non imbottigliare in tempi successivi... 

Fare un estratto alcolico e unirlo in bottiglia è da bestie? Troppi tannini?

Ciao beer. Non mi ricordo dove ma ho letto che puoi fare bollire le chips ed usare l'acqua di bollitura per dare sapore alla birra, aggiungendo il decotto al momento dell'imbottigliamento.

Mai fatto personalmente. Io ho usato chips 1 gr/lt in maturazione per 20 gg, ma non ho ancora assaggiato la ris.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao beer. Non mi ricordo dove ma ho letto che puoi fare bollire le chips ed usare l'acqua di bollitura per dare sapore alla birra, aggiungendo il decotto al momento dell'imbottigliamento.

Mai fatto personalmente. Io ho usato chips 1 gr/lt in maturazione per 20 gg, ma non ho ancora assaggiato la ris.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No dai, è vero che l'acqua di bollitura darà  legno alla birra, ma anche una dose smisurata di tannini, meglio di no.

Mmmh però non riuscirei a fare winterizzazione alla dama (non entra nella camera di fermentazione assieme al fermentatore, meno di non imbottigliare in tempi successivi...

Fare un estratto alcolico e unirlo in bottiglia è da bestie? Troppi tannini?

Scusa, se puoi farlo, tanto si tratta di massimo una settimana, togli un ripiano dal frigo, sistemi bene le vettovaglie e ci schiaffi la boccia dentro con noncuranza e gesto plastico stiloso. Tanto devi solo tapparla, il gorgogliatore non serve

Metà  tostate metà  naturali

Le mie sono heavy toast. Ho 10.5 lt di birra. Che dite come dosaggio? 1 gr/lt?

Quanto le devo tenere in whisky? Una ventina di giorni?

Le mie sono heavy toast. Ho 10.5 lt di birra. Che dite come dosaggio? 1 gr/lt?

Quanto le devo tenere in whisky? Una ventina di giorni?

Se non ricordo male la tua era la old ale giusto?

10.5l li metti tranquillamente in due bocce e magari sperimenti, ma ti aumenta lo sbattimento a livello esponenziale, le heavy non so come e quanto caratterizzano ma io ho messo queste:

http://www.birramia.it/scaglie-di-quercia-natural-250-gr.html#.WIsH0lXhBhE

e queste:

http://www.birramia.it/scaglie-di-quercia-natural-250-gr.html#.WIsH81XhBhE

Un grammo al litro in totale, mezzo grammo al litro per tipologia, tenute in cognac per 20-25gg in una russian imperial stout, si sentono distintamente, per me siamo al limite e spero che attenuandosi un pò l'amaro si armonizzi il tutto.

Dipende da quanto ti piacciono quei sapori e da che vuoi ottenere, per una old ale io farei un pelo meno di un grammo litro, tipo 0.8g/l quindi 8.4g in totale, ma dipende dalla forma delle chips che hai, io le ho viste in cubetti 1x1x1cm e e per quelle penso si possa aumentare vista la minor superficie di contatto. Per la stout alla fine gli aromi di legno e tostato danno una mano a dissimularsi a vicenda, la old ale si avvicina più a un barley wine, li se sbagli lo senti di più.

Se non ricordo male la tua era la old ale giusto?

10.5l li metti tranquillamente in due bocce e magari sperimenti, ma ti aumenta lo sbattimento a livello esponenziale, le heavy non so come e quanto caratterizzano ma io ho messo queste:

http://www.birramia.it/scaglie-di-quercia-natural-250-gr.html#.WIsH0lXhBhE

e queste:

http://www.birramia.it/scaglie-di-quercia-natural-250-gr.html#.WIsH81XhBhE

Un grammo al litro in totale, mezzo grammo al litro per tipologia, tenute in cognac per 20-25gg in una russian imperial stout, si sentono distintamente, per me siamo al limite e spero che attenuandosi un pò l'amaro si armonizzi il tutto.

Dipende da quanto ti piacciono quei sapori e da che vuoi ottenere, per una old ale io farei un pelo meno di un grammo litro, tipo 0.8g/l quindi 8.4g in totale, ma dipende dalla forma delle chips che hai, io le ho viste in cubetti 1x1x1cm e e per quelle penso si possa aumentare vista la minor superficie di contatto. Per la stout alla fine gli aromi di legno e tostato danno una mano a dissimularsi a vicenda, la old ale si avvicina più a un barley wine, li se sbagli lo senti di più.

Grazie per la risposta esaustiva. Le mie chip sono queste http://www.mr-malt.it/review/product/list/id/5004/?___store=privati_it&___from_store=privati_en e sono piccole scaglie sottili. Mi piacerebbe sentire il legno in sottofondo, evitando che diventi predominante.

Non posso fare due batch perché non ho l'attrezzatura. Tu assaggiato ogni tot giorni per capire come stava procedendo? Perché non so se tenerle pochi giorni oppure arrivare al mese di contatto e credo che l'assaggio sia l'unico modo per capire. Poi certo col tempo e la maturazione qualcosa di sicuro cambierà .

Si è un tentativo di old ale.

Edited by deiv.archi

No dai, è vero che l'acqua di bollitura darà  legno alla birra, ma anche una dose smisurata di tannini, meglio di no.

Scusa, se puoi farlo, tanto si tratta di massimo una settimana, togli un ripiano dal frigo, sistemi bene le vettovaglie e ci schiaffi la boccia dentro con noncuranza e gesto plastico stiloso. Tanto devi solo tapparla, il gorgogliatore non serve

Mmmh ok per l'acqua...

Nel frigo di casa non c'è spazio neanche per un'oliva...

Vedrò come fare, se non trovo un metodo da usare direttamente all'imbottigliamento forse evito le chips per questa volta.

Ciao gente.
Vorrei fare un barley wine che vorrei fosse pronto per l'11 dicembre e vorrei mettere delle oak chips. Per far si di non perdere tempo posso inserire le chips insieme all'inoculo del lievito? Le lascerei a contatto col mosto almeno un mese (non metto mai fretta alla fermentazione e preferisco sempre lasciare il tutto - con un travaso di mezzo - almeno 4 settimane circa).

Voi che dite? Voglio che il legno si senta.

Parlare di Barley a fine agosto, sperando che sia pronto prima di metà dicembre è un po' un'utopia..
Son birre che necessitano di un annetto di maturazione..
Prima sono spesso poco potabili..
Dopo un anno iniziano a diventare bevibili..
Dopo due possono regalare grandi soddisfazioni..

Considerando di farla oggi, a seconda dell'og, è consigliabile lasciarla più di 2settimane a fermentare..
Saresti già a metà settembre, imbottigli..
avrebbe due mesi di maturazione.. Tempi che vanno giusto bene per alcune birre di gradazione media e non puntate tutte sul luppolo..

Edited by Tyrion132
1 person likes this

Parlare di Barley a fine agosto, sperando che sia pronto prima di metà dicembre è un po' un'utopia..
Son birre che necessitano di un annetto di maturazione..
Prima sono spesso poco potabili..
Dopo un anno iniziano a diventare bevibili..
Dopo due possono regalare grandi soddisfazioni..

Considerando di farla oggi, a seconda dell'og, è consigliabile lasciarla più di 2settimane a fermentare..
Saresti già a metà settembre, imbottigli..
avrebbe due mesi di maturazione.. Tempi che vanno giusto bene per alcune birre di gradazione media e non puntate tutte sul luppolo..

Eh lo so purtroppo è un'idea che mi è venuta tardi..
Potrei anche cambiare stile, ma volevo qualcosa di particolare essendo un giorno significativo.

Diciamo che più che lo stile prevale il desiderio di usare le chips.