Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Non mi sono mai informato a riguardo, ma mi pare che quelli belli venissero ben di più..

E ti togli lo sbattimento del travaso oltretutto :)

Magari...appena posso lo compro!

• Like 1

Se potessi tornare indietro invece di farmi due fermentatori piatti mi farei un bel troncoconico... Pensaci :)

Io ho fatto così..... alla fine con 65 euro (complice spedizioni gratuite) in più ho preso il troncoconico da 60 litri di Birramia

• Like 1

Ehilà  Lucky!! Così ho un motivo in più per venire a trovarti!!

Come va? Fatta la bassa? :)

Ehilà  Lucky!! Così ho un motivo in più per venire a trovarti!!

Come va? Fatta la bassa? :)

Bassa per il momento no però......mi hai messo la pulce.....

Quando vuoi venire a trovarmi sei il benvenuto !!

• Like 1

Dai dai, lanciati nelle basse che sono una figata! :D

O meglio, sono come tutte le birre.. Però boh, io ci sono particolarmente affezionato..
Sarà  che mi sono innamorato della birra a Bamberga(sì, hanno anche birre non affumicate! :D), sarà  che le mie prime cotte non da kit sono state due basse.. Boh! :)

• Like 1

Su pinta c'è in offerta ss brewtech troncoconico in kit a 209 se interessa a qualcuno... Molto meglio iniziare con questo che coi bidoni in plastica ;)

Su pinta c'è in offerta ss brewtech troncoconico in kit a 209 se interessa a qualcuno... Molto meglio iniziare con questo che coi bidoni in plastica ;)

Vabbè, esageriamo ora..

Chi non ha 200€ sull'unghia da spendere(più il resto del materiale) cosa fa!?

La plastica ha pro e contro, idem l'acciaio e i troncoconici..

Ognuno poi valuta cosa scegliere..

Poi ovvio che sia meglio, ma ad un principiante, non lo consiglierei mai! Salvo mi dica: posso spendere tutti i soldi che voglio.. Ma, dubito esista un hb così.. :D

• Like 2

La memoria mi inganna, oppure con l'acciaio c'è rischio idrolisi?

Se c'è qualche super esperto che mi smentisce o spiega...

L'ho già  detto e qui lo ribadisco: il Brewbucket NON è un troncoconico, non ha nemmeno la valvola all'apice del "cono".

Meglio spendere meno e comprare un buon bidone INOX.

• Like 2

La memoria mi inganna, oppure con l'acciaio c'è rischio idrolisi?/quote]

Idrolisi de che?

Appunto!

Come volevasi dimostrare...ghe capisi negot!

• Like 1

scusate le domande da principiante:

come fate il priming con il troncoconico? Serve fare il travaso in un secchio prima di imbottigliare?

E il dry hoping si può fare?

Grazie

se prendi il tronconico e poi fai i travasi secondo me ha poco senso

sul fondo del cono c'è un rubinetto di spurgo che serve a questo..spurghi anzichè travasare e poi imbottigli usando il rubinetto laterale che rimane a metà  del cono

dryhop no problem...o nella bag o libero come faresti con uno fermentatore piatto

Ma attaccato alle pareti del cono, non rimane nulla?

Rimestando la birra rimane limpida come prima?

Credo che i birrifici travasino in in"polmone" per poter imbottigliare. Ma bisognerebbe chiedere conferma.

Ma attaccato alle pareti del cono, non rimane nulla?

Rimestando la birra rimane limpida come prima?

attaccato alle pareti del cono non rimane nulla.

ma malgrado gli spurghi  gli ultimi 10cm  del cono (quelli sotto il rubinetto laterale) di circa 1Litro sono torbidi come fango.

mestolare da quelle parti è una pessima idea.

in altre parole nel troncoconico il priming diretto non è l'ideale.

noi facciamo un primo spurgo a fine fermentazione e poi uno bello sostanzioso dopo i 4-5 giorni di winterizzazione (alla fine ci partono quei 4 lt che anche col fermentatore piatto lasciavamo per strada)

chiaramente il fondo del cono che inevitabilmente sarà  sempre un mix di fondazza non lo portiamo dietro in bottiglia e cerchiamo di smuoverlo il meno possibile in fase di priming

chiaramente un travaso finale prima del priming sarebbe ideale, ma ad oggi il discreto livello di limpidezza della birra finita non ci ha ancora spronato a farlo (1 oretta in più te lo porta via comunque sia)

ecco, se dovessi dare un consiglio da profano, forse coi dry hop tosti (tipo 5-6 gr/lt) di pellet libero lo spurgo porta via così tanto liquido che è preferibile un travaso a fine dry hop (noi con l'ultima un 10 lt su 50 ce li siamo mangiati a forza di spurgare pellet :D )

chiaramente un travaso finale prima del priming sarebbe ideale, ma ad oggi il discreto livello di limpidezza della birra finita non ci ha ancora spronato a farlo (1 oretta in più te lo porta via comunque sia)

io travaso dal rubinetto laterale ma il tutto è abbastanza rapido (anche in termini di pulizia dell'attrezzatura).

come si perderebbe un'oretta?

Edited by bore