Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
FUBIZ

Encoder Come Conta Giri Per Mescolatore Mash

Recommended Posts

Ciao a tutti!
premetto la mia ignoranza in campo elettronico, le poche cose che ho imparato le ho imparate costruendomi l'impianto per birrificare XD

essendo che nel mash uso due resistenze siliconiche keenovo gestite da un pid + per mescolare un motore a 12v dimerato da un regolatore di tensione, il problema sta che in base alla ricetta, quando il rapporto acqua grani cambia, cambiano i giri del mescolatore in base alla densità  e tutto ciò mi cambia anche l'inerzia del riscaldamento, sballando il pid e di conseguenza il mash.
premetto che io ho tarato il pid a 4lt x kg di grani e 30 giri al minuto.

ora parlando con il tecnico che mi ha procurato quel motore mi ha consigliato di collegare un encoder rotativo al palo del mescolatore in modo da impostare solo i giri e tenere la tensione costante in modo da non avere cali.

bazzicando in giro ho capito che bisogna avere appunto questa rotellina e collegarla con una scheda in parole povere.
solo che non so minimamente dove e se si vendano, o me la devo costruire.

Fai molto prima a contare i giri e a regolare a mano il dimmer per stabilizzare a 30 giri al minuto, ma sinceramente non penso che la velocità  di mescolamento influenzi il pid in maniera significativa, al variare della ricetta ogni kg di malto aggiunto sono altri 3-4 litri di acqua in più nel mash che ti cambiano l'inerzia del sistema, è quello il responsabile delle variazioni, non il mescolatore

• Like 1

Sicuramente la variazione più significativa è quella della massa e quindi dell'inerzia.

Se in più c'è il problema che il motore rallenta molto all'aumentare della densità  al punto che non rimescola abbastanza allora forse è un po' sottodimensionato. Se è così il rischio è che mettendo un regolatore lo sforzi finendo col bruciarlo.

• Like 1

sicuramente non influisce così pesantemente, è solo che vorrei avere più precisione nel controllo di tutto il processo.

poi anche se parto contando i giri, a partire dal protein rest il l'impasto ha una densità  che all'aumentare della temperatura cala (chiaramente non parlo di og) e dovrei stare li ogni tot a misurare i giri contati e aumentare un pelo il potenziometro..

il motore non è assolutamente sottodimensionato, dove era collegato prima che io lo usassi aveva ben'altri sforzi, è solo che a bassa tensione chiaramente rallenta legermente..

Ha ragione Thor. In confronto a 4 litri di Acqua in più la velocità  di rotazione incide minimamente

Sent from my iPhone using Tapatalk

in questo caso allora dovrei inventarmi una formula che in base ai liti e grani vado a modificare manualmente uno dei tre parametri del pid.. sfortunatamente non sono così esperto avreste qualche consiglio?

No ma se trovi la formula brevettala che farai un sacco di soldi....

Il tuning di un PID è molto complesso, ci sono diversi metodi per farlo tutti con i loro pregi e difetti e più o meno lunghi e complicati, e comunque difficilmente cambierà  un solo parametro.

L'unica cosa che posso consigliarti è di ridurre la variabilità  nelle ricette e al limite farti un certo numero di set di parametri PID p.e. uno per birra a 12°P, uno per bock a 16°P e via dicendo in modo da caricare i parametri migliori per ogni famiglia di ricette simili minimizzando l'imprecisone.

Edited by Vale