Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Albaz_mat

Nuovo Fornello Elettrico

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

per il mio impianto BIAB a casa un fornello elettrico da 1500W ma è un po' sottodimensionato.

Facendo vari calcoli e prove la rampa è veramente imbarazzante per i volumi che vorrei fare (la pentola è da 50 Lt e vorrei riuscire almeno a mettere 30 Lt d'acqua) quindi stò optando per acquistare una piastra almeno da 2000W.

La resistenza immersa l'ho presa in considerazione però avendo anche un filtro bazooka o prendo una di quelle da collecare sul fondo o sarebbe parecchio scomodo posizionarla e l'idea della possibile caramellizzazione del mosto mi preoccupa un po'.

Su ebay ho trovate queste:

1. http://r.ebay.com/sM25rs PIASTRA ELETTRICA UNIVERSALE DI RICAMBIO PER CUCINE DIAMETRO 220 mm 2000W
  2. http://r.ebay.com/23sEBM Piastra di cottura 220mmà˜ 2000W 230V
  3. http://r.ebay.com/Ca4Xa8 Fornello elettrico portatile diametro 22 cm w 2000 v 230 piastra elettrica barca

Sarei propenso per una delle prime due oltre per il costo anche perchè del regolatore non mi interessa molto perchè controllerei tutto con un sistema PID.

Al che le due fatidiche domande....

1. Secondo voi è meglio il fornello intero?
  2. Se le piastre sono la migliore scelta qualcuno ha avuto modo di montarle e se si come? ( non so se il fondo sia termoisolato o conduttivo)

Io credo che anche con 2Kw stai bassino per quella pentola. Personalmente opterei per un impianto diverso, pentola più piccola meno larga tipo 30lt...

àˆ soprattutto non mi metterei a armeggiare con quelle piastre.

Io credo che anche con 2Kw stai bassino per quella pentola. Personalmente opterei per un impianto diverso, pentola più piccola meno larga tipo 30lt...

àˆ soprattutto non mi metterei a armeggiare con quelle piastre.

Si beh 2Kw dai miei calcoli con 30 Lt siamo sul grado al minuto quindi onesto, contando che faccio pure mash out anche se in BIAB non è necessario faccio un po' di coagulazione e mi avvicino alla temperatura di boil  :rofl: .

Non capisco la tua asserzione "Personalmente opterei per un impianto diverso, pentola più piccola meno larga tipo 30lt..." cosa intendi? di ridurre solo la pentola? E quale opteresti delle tre il fornello montato?

àˆ un mio pensiero...

Tenendo presente che lavori in elettrico mi farei una pentola elettrica tipo una Buffalo da 40 lt che monta una resistenza da 2.6Kw e una ghiacciaia da 50 litri.

Con la pentola prima scaldi l'acqua poi mash in ghiacciaia e boil con pentola.

Ma qui vado OT quindi tornando alle tue domande non credo che con quelle piastre ottieni una buona bollitura.

Edited by Agos

Sicuro che 2kw bastino?per me corri il rischio di spendere per un sistema che alla fine è ancora sottodimensionato per 30 litri finiti..un conto è una resistenza da 2/2.5 kw immersa,un conto è una piastra..quando mi ero infornato sull'elettrico i 2kw di piastra per arrivare a bollitura erano insufficienti

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Mmmm avevo valutato questa opzione però per single step andrebbe bene ma multistep sarebbe da fare delle decozioni. Il mio impianto è BIAB con ricircolo e sacca adattata sulla pentola e la resistenza non mi va per ora di farla interna per questo valutavo piastre o fornelli interi già  montati.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Sicuro che 2kw bastino?per me corri il rischio di spendere per un sistema che alla fine è ancora sottodimensionato per 30 litri finiti..un conto è una resistenza da 2/2.5 kw immersa,un conto è una piastra..quando mi ero infornato sull'elettrico i 2kw di piastra per arrivare a bollitura erano insufficienti

Io faccio cotte da massimo 23/25 Lt per ora, 30 Lt sarebbero considerando l'evaporazione oraria.

Addirittura pensi non bastino 2Kw?

@Bore mi sembrava dicesse che con un fornello simile al 3° da 22 cm 2Kw aveva una bollitura vigorosa.

Edited by Albaz_mat

Boh magari mi sbaglio,quello che dico è da esperienza "nasate" per il web :D magari Bore ha un'esperienza diretta..

Sicuramente il primo problema da affrontare è quello della potenza poi si passa alla scelta della piastra..anche perché non costano poco se confrontate al gas(tolta quella da 18 euro 😂)

Con quella da 1500watt quant'acqua riesci a portare a bollitura?

Edited by Lucio#09

io non ho il fornello in questione. avevo una bielmeier da 2000w con resistenza sul fondo (penso sia equiparabile ad una piastra elettrica) e bollivo abbastanza vigorosamente 28 litri di mosto (vigorosa con coperchio a metà ).

Boh magari mi sbaglio,quello che dico è da esperienza "nasate" per il web :D magari Bore ha un'esperienza diretta..

Sicuramente il primo problema da affrontare è quello della potenza poi si passa alla scelta della piastra..anche perché non costano poco se confrontate al gas(tolta quella da 18 euro )

Con quella da 1500watt quant'acqua riesci a portare a bollitura?

Con quella attuale ho provato non lo mandi in bollitura, va bene al massimo per il mash e ha una rampa ridicola 0,7°/Min.

Effettivamente leggendo ho visto che anche il buon @Shockwave82 lo aveva preso e abbandonato perchè non fa bollire una mazza  :cray: .

A questo punto andrò sulla resistenza immersa da 2000 2500 W...l'unica rogna è che avendo filtro bazooka dovrei prendere quelle con braccio a 90° vero?

Cercherò una a bassa densità  di calore per evitare la caramelizzazzione...

Ne conosci già  qualcuna?

Guarda Gandolfi..quelle standard non sono a bassa densità ,ma ne produce anche su misura:nel nuovo sito ci sono i modelli e i rispettivi prezzi...poi ce sono anche di più economiche,di cinesi o quant'altro..ma viva il made in italiy 😂

• Like 1

io non ho il fornello in questione. avevo una bielmeier da 2000w con resistenza sul fondo (penso sia equiparabile ad una piastra elettrica) e bollivo abbastanza vigorosamente 28 litri di mosto (vigorosa con coperchio a metà ).

Scusa se ti avevo tirato in causa ma mi ricordavo quella discussione dove avevi postato il link ebay di quel fornello XD.

Alla fine hai ancora quella pentola?

Figurati... Cmq no, come ho scritto ce l'avevo...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Figurati... Cmq no, come ho scritto ce l'avevo...

Adesso sei passato alla pentola con resistenza interna?

Se si quale hai preso come resistenza?

No, uso rims

Guarda Gandolfi..quelle standard non sono a bassa densità ,ma ne produce anche su misura:nel nuovo sito ci sono i modelli e i rispettivi prezzi...poi ce sono anche di più economiche,di cinesi o quant'altro..ma viva il made in italiy 😂

No beh cinesate no grazie visto che mi devo pappare la birra voglio farlo in serenità  e di aver dato soldi ad una seria realtà  italiana.

No, uso rims

Anche in bollitura? E come ti trovi? Che resistenza usi?

Scusa ho dimenticato una parte. Rims+GPL

Scusa ho dimenticato una parte. Rims+GPL

Io vorrei evitare il GPL quindi mi piacerebbe avere una resistenza che mi permetta di fare mash e boil... hai idea di che posso usare?

Le strade per me sono due..o gpl o resistenza immersa da 2/2.5 kw..anche io ero partito per l'elettrico,ma mi sono arreso al gas

Le strade per me sono due..o gpl o resistenza immersa da 2/2.5 kw..anche io ero partito per l'elettrico,ma mi sono arreso al gas

Oggettivamente mi sento di dire che l'elettrico è più comodo ed economico del GPL.

Visto che poi gestisco tutto con un PID costruito da me è ulteriormente comodo l'elettrico  :)

Guarda Gandolfi..quelle standard non sono a bassa densità ,ma ne produce anche su misura:nel nuovo sito ci sono i modelli e i rispettivi prezzi...poi ce sono anche di più economiche,di cinesi o quant'altro..ma viva il made in italiy

A proposito di Gandolfi avevo guardato il suo sito all'inizio però non mi sono capito molto sul tipo di resistenze sai c'è qualcosa in giro che mi faccia capire che resistenza in inox prendere?

Scusa Albaz ma tu vai anche in boil con elettrico giusto...io ho provato con induzione da 2kw porto a bollore 25 litri ma è un po' debole come bollitura quindi faresti fatica con 30 oppure devi considerare limmersione sicuramente a contatto col mosto sviluppa più calore