Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Simone11

Aggiunta Zucchero

Recommended Posts

Buongiorno

Oggi dopo 5 giorni di fermentazione a 17 gradi avevo in programma di aggiungere zucchero candito alla birra, una bdsa

Lo zucchero l'ho fatto partendo dalla guida di trappist qui sul forum, l'ho fatto più di 6 mesi fa e l'ho chiuso in due barattoli che ho poi fatto bollire per chiuderli bene

Il mio dubbio era: visto che si presenta abbastanza fluido (tipo bagna caoda) posso aggiungerlo direttamente dal barattolo al fermentatore o conviene prima mischiarlo con un po d'acqua?

io preleverei qualche litro di mosto lo metterei in una caraffa sanitizzata e lo mischierei con lo sciroppo e quindi reinserirei nel fermentatore

Io travaserei i primi litri di mosto nel fermentatore, senza stare a sanitizzare un'altra caraffa, mescolerei delicatamente lo zucchero con quelli e poi verserei il resto..

P.s. Attento a fare lo zucchero troppo liquido che rischi si metta a fermentare.. :)

• Like 1

Io travaserei i primi litri di mosto nel fermentatore, senza stare a sanitizzare un'altra caraffa, mescolerei delicatamente lo zucchero con quelli e poi verserei il resto..

P.s. Attento a fare lo zucchero troppo liquido che rischi si metta a fermentare.. :)

Anche io fatto così

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

• Like 1

No travasi non ne faccio perché non ho voglia ahah ne farò poi uno prima di imbottigliare

Comunque visto che la densità  è venuta di 3 punti superiore al previsto pensavo di aggiungere circa un litro di acqua allo zucchero e fare sciogliere (più un po di mosto se eventualmente non raggiungo una consistenza liquida)

Ps lo zucchero è fermo nei barattoli da più di 6 mesi, dovrei essere a posto spero