Simone11 708 Posted November 4, 2016 Buongiorno Oggi dopo 5 giorni di fermentazione a 17 gradi avevo in programma di aggiungere zucchero candito alla birra, una bdsa Lo zucchero l'ho fatto partendo dalla guida di trappist qui sul forum, l'ho fatto più di 6 mesi fa e l'ho chiuso in due barattoli che ho poi fatto bollire per chiuderli bene Il mio dubbio era: visto che si presenta abbastanza fluido (tipo bagna caoda) posso aggiungerlo direttamente dal barattolo al fermentatore o conviene prima mischiarlo con un po d'acqua? Quote Share this post Link to post Share on other sites
EnzoR 3.502 Posted November 4, 2016 io preleverei qualche litro di mosto lo metterei in una caraffa sanitizzata e lo mischierei con lo sciroppo e quindi reinserirei nel fermentatore Quote Share this post Link to post Share on other sites
Simone11 708 Posted November 4, 2016 Penso farò così, grazie Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.353 Posted November 4, 2016 Io travaserei i primi litri di mosto nel fermentatore, senza stare a sanitizzare un'altra caraffa, mescolerei delicatamente lo zucchero con quelli e poi verserei il resto.. P.s. Attento a fare lo zucchero troppo liquido che rischi si metta a fermentare.. 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
FabioI 275 Posted November 4, 2016 Io travaserei i primi litri di mosto nel fermentatore, senza stare a sanitizzare un'altra caraffa, mescolerei delicatamente lo zucchero con quelli e poi verserei il resto.. P.s. Attento a fare lo zucchero troppo liquido che rischi si metta a fermentare.. Anche io fatto così Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Simone11 708 Posted November 4, 2016 No travasi non ne faccio perché non ho voglia ahah ne farò poi uno prima di imbottigliare Comunque visto che la densità è venuta di 3 punti superiore al previsto pensavo di aggiungere circa un litro di acqua allo zucchero e fare sciogliere (più un po di mosto se eventualmente non raggiungo una consistenza liquida) Ps lo zucchero è fermo nei barattoli da più di 6 mesi, dovrei essere a posto spero Quote Share this post Link to post Share on other sites