Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
iomalex

Progetto American Ipa

Recommended Posts

Buondì ragazzi,

sto cercando di migliorare le mie ricette passate. Devo dire che non sono mai stato soddistatto nè in aroma e nè in amaro. Ora che ho costruito la camera di fermentazione proverò a migliorare anche la tumultuosa con la temperatura controllata. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Ecco la ricetta:

Recipe Specs
----------------
Batch Size (L):11.0
Total Grain (kg):3.150
Total Hops (g):185.40
Original Gravity (OG):1.057 (°P): 14.0
Final Gravity (FG):1.011 (°P): 2.6
Alcohol by Volume (ABV):6.12 %
Colour (SRM):8.3 (EBC): 16.4
Bitterness (IBU):60 (Average)
Brewhouse Efficiency (%):63
Boil Time (Minutes):60

Grain Bill
----------------
3.100 kg Maris Otter Malt (98.41%)
0.050 kg Crystal 80 (1.59%)
Hop Bill
----------------
20.0 g Centennial Pellet (8.5% Alpha) @ 60 Minutes (Boil) (1.8 g/L)
5.0 g Centennial Pellet (8.5% Alpha) @ 30 Minutes (Boil) (0.5 g/L)
20.0 g Centennial Pellet (8.5% Alpha) @ 10 Minutes (Boil) (1.8 g/L)
60.0 g Cascade Pellet (8.2% Alpha) @ 0 Minutes (Boil) (5.5 g/L)
65.0 g Centennial Pellet (8.5% Alpha) @ 0 Minutes (Boil) (5.9 g/L)
14 g Cascade Pellet (5.2% Alpha) @ 0 Days (Dry Hop) (1.4 g/L)

14 g Centennial Pellet (6.0% Alpha) @ 0 Days (Dry Hop) (1.4 g/L)

il lievito che vorrei utilizzare è US-05.

i miei dubbi:

1) che profilo di mash utilizzare? monostep a 65?

2) per quanto riguarda la fermentazione a che temperatura la tumultuosa? 19 vanno bene?

3) cosa ne pensate riguardo quantità  di luppolo in aroma e amaro?

4)ultima cosa bu/gu= 1.05 e balance value = 2.60? forse un po sbilanciata? ma le utlime ricette bilanciate che ho fatto mi sembrano poco amare. Che ne dite?

grazie mille ragazzi

Edited by iomalex

Fai 11 litri, ho capito bene??
E stai mettendo 11 g/l a 0?????

A quel punto inutile metterne 3g/l in dh..
Se proprio volessi fare una cosa spinta, avrebbe più senso fare il contrario.. Ma per me sarebbe ugualmente esagerato..

Il dh, per la poca esperienza che ho, da aromi inarrivabili con le gittate a 0, solo che spariscono in fretta.. Mooooolto in fretta.. :(
Però sono quelli che a me danno più la sensazione di birra profumata, intensa al naso(e che mi fanno sentire soddisfatto)..

La gittata a 0 da aroma per più tempo, ma meno intenso, meno pieno..

• Like 1

Fai 11 litri, ho capito bene??

E stai mettendo 11 g/l a 0?????

A quel punto inutile metterne 3g/l in dh..

Se proprio volessi fare una cosa spinta, avrebbe più senso fare il contrario.. Ma per me sarebbe ugualmente esagerato..

Il dh, per la poca esperienza che ho, da aromi inarrivabili con le gittate a 0, solo che spariscono in fretta.. Mooooolto in fretta.. :(

Però sono quelli che a me danno più la sensazione di birra profumata, intensa al naso(e che mi fanno sentire soddisfatto)..

La gittata a 0 da aroma per più tempo, ma meno intenso, meno pieno..

si esatto! in effetti potrei pure dimezzarla a 0... e il dry hopping lasciarlo così?

Io porterei a 5g/l il dh
E starei sulla stessa quantità  a 0..

Per il resto:

1)non è la prima cotta che fai, tu sai come lavora il tuo impianto.. A seconda di quello fai una saccarificazione più o meno alta

2)Us-05 io lo terrei sui 17 in tumultuosa e poi alzerei a 18-19 a fine fermentazione.. Questo avendo la camera di fermentazione, altrimenti si fa ciò che si può..

3) Già  risposto

4) Quel rapporto in realtà  lascia un po' il tempo che trova.. Regolati più su fg che pensi di raggiungere(quella reale però.. Oppure tieni vagamente conto dell'og da cui parti) e sulle tue esperienze pregresse su cotte simili..
Se per te 1 era poco, aumenta tranquillamente.. Se invece era troppo, lo abbassi.. Ecc ecc..

Oddio, in realtà  è utilissimo eh come rapporto, ma va ben contestualizzato per bene.. Altrimenti è solo un numero..

Io porterei a 5g/l il dh

E starei sulla stessa quantità  a 0..

Per il resto:

1)non è la prima cotta che fai, tu sai come lavora il tuo impianto.. A seconda di quello fai una saccarificazione più o meno alta

2)Us-05 io lo terrei sui 17 in tumultuosa e poi alzerei a 18-19 a fine fermentazione.. Questo avendo la camera di fermentazione, altrimenti si fa ciò che si può..

3) Già  risposto

4) Quel rapporto in realtà  lascia un po' il tempo che trova.. Regolati più su fg che pensi di raggiungere(quella reale però.. Oppure tieni vagamente conto dell'og da cui parti) e sulle tue esperienze pregresse su cotte simili..

Se per te 1 era poco, aumenta tranquillamente.. Se invece era troppo, lo abbassi.. Ecc ecc..

Oddio, in realtà  è utilissimo eh come rapporto, ma va ben contestualizzato per bene.. Altrimenti è solo un numero..

grazie mille! naturalmente lavorerò con camera di fermentazione :good: