Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve gente, ieri dovevo imbotigliare la mia ultima "piccola", che avevo sistemato a fermentare nella mia camera di fermentazione (congelatore con 2 cavi riscaldanti controllato dall'STC-1000) nelle ultme due settimane quando sono andato a controllare andava tutto bene, però ieri appena ho aperto la camera per prendere il fermentatore e imbottigliare ho ritrovato il tutto congelato in un bel blocco solido di ghiaccio giallo......

In pratica il caro STC-1000 è impazzito e mi dava una temperatura di 21°C quando in realtà  la temperatura reale era poco più sù di 0°C.

A qualcuno di voi è successo un caso analogo? Come avete risolto?

Per ora intanto faccio dei test e cerco d correggere questo sballamento che ha con la funzione di calibrazione del termostato (l'F4)....

A me è successo dopo non aver usato l'STC1000 per un anno. Per fortuna me ne sono accorto entro un paio d'ore dall'inoculo (temperatura indicata fissa 19 reale meno di 16) e ho rimediato al volo cannibalizzando un altro STC1000. La soluzione definitiva purtroppo è stata comprare un altro STC1000 al posto di quello guasto.

P.S. Se puoi prima di darlo per guasto prova a controllare che non sia la sonda ad essere defunta.

Edited by Vale

Effettivamente l'ho tenuto fermo per diverso tempo..... la cosa strana è che cmq a funzionato bene per due settimane buone... mah prima di cambiare tutto il termostato proviamo a cambiare la sonda e vediamo che succede  :good:

• Like 1