Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

buona sera a tutti.

vorrei chiedere qualche info su un kit e+ g.

normalmente sui kit chiedono di preparare una pentola per la cottura dei grani, e un'altra per la preparazione del malto secco.

e' possibile effettuare tutto su un unica pentola?

ossia prima la preparazione dei grani ,poi la preparazione dei luppoli ed infine introdurre il malto secco?

in questo modo utilizzerei un unica pentola e raffredderei il mosto in un unica volta.

Edited by gepporl

con i kit diventa molto importante rispettare le dosi indicate nelle istruzioni durante la fase di bollitura. Variare quelle significa variare gli ibu,rischiando di ottenere birre quasi imbevibili. Se le rispetti non credo ci siano controindicazioni. L'unica volta che ho fatto e+g con kit ho usato una sola pentola.

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

quello che a me fa pensare e che una volta preparato il mosto con malto e luppolo ,anziche lasciarlo raffreddare, procedere 

aggiungendo altra acqua per aggiungere il malto secco....

quindi prolungare la bollitura.

Edited by gepporl

Buongiorno,

Se usi le ricette dei KIT E+G ti consiglio di seguire alla lettera le istruzioni.

Per le prossime volte ti consiglio invece di scaricarti un programma per le ricette (Brew On Line, BrewMate, BrewPlus ecc...) e di farti tu le ricette e poi ordinarti l' occorrente.

Personalmente io procedo con l' infusione (a 65/70°) dei grani in una pentola piccola (con rapporto 3 litri ogni KG di grani) poi l' infusione la metto nella pentola grande.

Ti consiglio, inoltre, di mettere a bollire solo il 30% dell' estratto di malto. Il restante 70% di estratto lo metti 5 minuti prima della fine della bollitura, in questo modo avrai delle birre meno scure.

Ciao

Edited by maxdembo79