Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
conco

Etica Da Hb E Concorsi

Recommended Posts

Allora gente, volevo stare zitto....ma poi non ne sono capace....lo so.

Sapete che sono un curiosone. :rofl:

E mi e nata più di una perplessità ...le mie son solo supposizioni eh, se il diretto interessato....o chi per lui me le toglierà ...mi farà  felicissimo.....e lo ringrazierò.

Ma veniamo alle mie perplessità .....la fredda cronaca:

Guardavo finaliste del concorso della brasseria veneta....questa:

http://www.brasseriaveneta.org/2016/10/11/classifica-wide-open-2016-concorso-hb/

E vedo che Hb che ha vinto e quello che e in testa al campionato.....e fa anche un 7° posto con una belgian dark strong ale barricata, vincendo un buono da 50 € di mr malt.....ma siccome concocorona sapete che e un curiosone, do un occhio a concorso del villaggio della birra....e vedo ciò:

http://www.hobbybirra.info/view_ricetta.asp?id_ricetta_HB=5212&ME_ID=47

Stesso stile, barricata.....secondo posto.....

Va beh mi dico, magari concorso consente di iscrivere birre già  presentate ad altri concorsi.....vado a cercarmi regolamento....e regolamento specifica che birra non deve essere stata presentata ad altro concorso.....aia.

Mi puzza....mi viene il dubbio.....

Allora dico, vediamo.....in sicilia che accade.

Beh nel concorso della brasseria veneta hb aveva vinto con un apa.

E in sicilia vince con un apa .

http://www.hobbybirra.info/view_ricetta.asp?id_ricetta_HB=5314&ME_ID=51

Ora a me puzza assai sta cosa.

So che tanto non si arriverà  a nulla.....ma ci tenevo a dire la mia.

Se qualcuno per lui, o lui volessero chiarire io ne sarei felicissimo.

Perché se e come penso io la cosa non mi piace per nulla.

So che andrò sulle palle ad altre persone.....ma pace amen....non riesco a starmene zitto.

Oh anch'io ho provato ad iscrivere 2 volte una birra ad un concorso.

Scustu me l'aveva valutata 31.....io non ero d'accordo.....e dopo un po' di mesi ha preso 39....senza entrare mai in finale.

Una birra che fa una finale non si può iscrivere di nuovo ad un concorso.....e essere  scorretti con i colleghi hb.

Per quella della brasseria se e la stessa del villaggio ha tolto 50 € ad un collega.

E altre 50 € in sicilia se apa e la stessa della brasseria veneta..

Non sarà  questo il caso.....o meglio....i casi...anche se mi puzza assai.

Fosse come penso....non e per un cazzo bello....se mi sbaglio son pronto a chiedere scusa.....ma zitto non sto! :)

Edited by conco
  • Like 4

Beh,...intanto abbiamo scoperto che è di Venezia...

Mi ero già  posto il problema (solo teoricamente perché poi non ho spedito alcunché né di qua (Mobi) né di la(BV).

In sintesi mi sembra di poter dire che la limitazione del regolamento Mobi sia solo ante (non puoi iscrivere ai concorsi Mobi birre che hanno già  partecipato ad altri concorsi) ma non vale post. Per questo fanno fede i singoli regolamenti degli eventuali concorsi successivi non Mobi. Ma se non lo scrive espressamente Mobi non può impedire che dopo il suo concorso una birra non possa farne altri.

No amadeus.....sia regolamento mobi che quello della brasseria veneta specificano che la birra non deve essere stata presentata ad altro concorso....e specificato...scritto....carta canta. ;)

Ma vedi, a me dei regolamenti interessa relativamente.....a me interessa il rispetto tra hb...solo quello.

E alla fine nemmeno a me tocca direttamente la cosa, nel senso che non faccio campionato....però insomma.

Se sbaglio ok.....ma se ho ragione non e ok per nulla.

Edited by conco
  • Like 1

Ah io no Enzo....sun minga bon. :rofl:

E sia chiaro....avessi avuto dubbi su un areabirrino sarei stato ben più diretto e duro.

Si deve avere rispetto degli altri hb oltre che per se stesso....sempre. :diablo:

• Like 1

Se ci fossero dubbi su un Areabirrino, prossima Brewjam lo costringerei a stare lì e guardare gli altri mentre bevono!!

Allora gente, volevo stare zitto....ma poi non ne sono capace....lo so.

Sapete che sono un curiosone. :rofl:

E mi e nata più di una perplessità ...le mie son solo supposizioni eh, se il diretto interessato....o chi per lui me le toglierà ...mi farà  felicissimo.....e lo ringrazierò.

Ma veniamo alle mie perplessità .....la fredda cronaca:

Guardavo finaliste del concorso della brasseria veneta....questa:

http://www.brasseriaveneta.org/2016/10/11/classifica-wide-open-2016-concorso-hb/

E vedo che Hb che ha vinto e quello che e in testa al campionato.....e fa anche un 7° posto con una belgian dark strong ale barricata, vincendo un buono da 50 € di mr malt.....ma siccome concocorona sapete che e un curiosone, do un occhio a concorso del villaggio della birra....e vedo ciò:

http://www.hobbybirra.info/view_ricetta.asp?id_ricetta_HB=5212&ME_ID=47

Stesso stile, barricata.....secondo posto.....

Va beh mi dico, magari concorso consente di iscrivere birre già  presentate ad altri concorsi.....vado a cercarmi regolamento....e regolamento specifica che birra non deve essere stata presentata ad altro concorso.....aia.

Mi puzza....mi viene il dubbio.....

Allora dico, vediamo.....in sicilia che accade.

Beh nel concorso della brasseria veneta hb aveva vinto con un apa.

E in sicilia vince con un apa .

http://www.hobbybirra.info/view_ricetta.asp?id_ricetta_HB=5314&ME_ID=51

Ora a me puzza assai sta cosa.

So che tanto non si arriverà  a nulla.....ma ci tenevo a dire la mia.

Se qualcuno per lui, o lui volessero chiarire io ne sarei felicissimo.

Perché se e come penso io la cosa non mi piace per nulla.

So che andrò sulle palle ad altre persone.....ma pace amen....non riesco a starmene zitto.

Oh anch'io ho provato ad iscrivere 2 volte una birra ad un concorso.

Scustu me l'aveva valutata 31.....io non ero d'accordo.....e dopo un po' di mesi ha preso 39....senza entrare mai in finale.

Una birra che fa una finale non si può iscrivere di nuovo ad un concorso.....e essere scorretti con i colleghi hb.

Per quella della brasseria se e la stessa del villaggio ha tolto 50 € ad un collega.

E altre 50 € in sicilia se apa e la stessa della brasseria veneta..

Non sarà  questo il caso.....o meglio....i casi...anche se mi puzza assai.

Fosse come penso....non e per un cazzo bello....se mi sbaglio son pronto a chiedere scusa.....ma zitto non sto! :)

La cosa è palese conco e hai fatto bene a non stare zitto. Respect

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Non si può dire qualcosa a scustu? Il contatto lo hanno, solo per avere qualche chiarita

Ah io no Enzo....sun minga bon. :rofl:

E sia chiaro....avessi avuto dubbi su un areabirrino sarei stato ben più diretto e duro.

Si deve avere rispetto degli altri hb oltre che per se stesso....sempre. :diablo:

Ciao Conco,

avevamo sollevato il caso anche nella discussione del Villaggio, io vedendo le ricette pubblicate avevo avuto più di un dubbio. L'avevo paragonato ad Amstrong.

Io mantengo i miei dubbi, anzi da quel che scrivi, con le prove certe che porti, le mie perplessità  aumentano.

• Like 1

Non si può dire qualcosa a scustu? Il contatto lo hanno, solo per avere qualche chiarita

Secondo le date dovrebbero essere informati gli organizzatori della Brasseria Veneta in quanto il loro concorso si è svolto dopo quello di MOBI

Oh io non voglio crocifiggere la persona, ci mancherebbe, o fargli il processo....oh magari mi sbaglio....non ho prove certe, sia ben chiaro.

Dado....ma cosa vuoi che facciano Scustu o mobi o la brasserie veneta scusa?

Qua e un semplice discorso di etica tra noi hb.....i regolamenti non servono ad un cazzo di nulla....lo sappiamo.

Serve rispetto tra di noi hb.

Io se vincessi sapendo che ho barato non riuscirei a gioire.

Come potrei guardare gli altri hb senza vergognarmi?

E tutto qua nel caso il punto.

Va che tra hb le voci girano.....io sarò antipatico, starò sulle balle a molti, e va bene così....no problem, ma scorretto no.

E magari non lo è nemmeno lui....però insomma dai, sinceramente saltano all'occhio alcune cosette eh. ;)

• Like 7

a pensare male, spesso ci si azzecca, non voglio giudicare nessuno ma non e' bella la piega che sta prendendo questo ultimo campionato,poi a che pro?

• Like 1

io faccio molta fatica a capire a che pro anche solo iscrivere 5 birre ad un concorso.....tanto di cappello per la voglia il tempo il denaro che dedica ad un concorso hb

facendo due conti se iscrivi 5 birre a concorso si e' parecchio impegnati :crazy:

• Like 2

io faccio molta fatica a capire a che pro anche solo iscrivere 5 birre ad un concorso.....tanto di cappello per la voglia il tempo il denaro che dedica ad un concorso hb

facendo due conti se iscrivi 5 birre a concorso si e' parecchio impegnati :crazy:

Che non è solo da quest'anno che lo fa eh..

Già  l'anno scorso ne iscriveva un sacco.. Però quello non è vietato da regolamento.. Non lo capisco ovviamente, ma il regolamento non impone nessun limite.. :)

Dado....ma cosa vuoi che facciano Scustu o mobi o la brasserie veneta scusa?

Escluderlo da tutti i futuri concorsi? Se c'è stata veramente violazione del regolamento mi sembra il minimo della pena...

Escluderlo da tutti i futuri concorsi? Se c'è stata veramente violazione del regolamento mi sembra il minimo della pena...

La mado! Nemmeno stessimo parlando di calcio e di chissà  quanti milioni!

Se effettivamente fosse così, cosa ancora da verificare, si annulla il premio e gli si fa notare che ha sbagliato..

Che poi, ha infranto il regolamento di brasseria veneta, non di mobi.. Quindi mobi non potrebbe proprio escluderlo da nessuna parte!

Suvvia.. Se i carabinieri ci fermano perchè andiamo troppo forte, mica ci ritirano la patente a vita!

Che poi, come fatto notare da conco, che gusto c'è a vincere un concorso hb barando?

Edited by Tyrion132

e pensare che questo dovrebbe essere un hobby....

che gente di.......

anch'io sono con vale.

esclusione a vita.

La mado! Nemmeno stessimo parlando di calcio e di chissà  quanti milioni!

Se effettivamente fosse così, cosa ancora da verificare, si annulla il premio e gli si fa notare che ha sbagliato..

Che poi, ha infranto il regolamento di brasseria veneta, non di mobi.. Quindi mobi non potrebbe proprio escluderlo da nessuna parte!

Suvvia.. Se i carabinieri ci fermano perchè andiamo troppo forte, mica ci ritirano la patente a vita!

Che poi, come fatto notare da conco, che gusto c'è a vincere un concorso hb barando?

non te la ritirano a vita ma magari qualche mese si.. io lo escluderei almeno un anno.

Eh Vale...per dirla alla Pozzetto...e la madonna! :-)

In ste cose non puoi mai avere la certezza dai...lo sappiamo bene tutti.

I regolamenti sono TOTALMENTE inutili.

Siamo noi hb a doverci autoregolamentare secondo me.

Se l'hb in questione leggesse io vorrei dirgli che solo lui sa quel che e vero o no....e che in cuor suo lui sa...deve comportarsi sempre pensando che se sbaglia tradisce prima se stesso e poi tanti che amano questo hobby quanto se non più di lui.

Se invece ha fatto tutto correttamente allora tutto ok.

Lui lo sa.

Per birre iscritte devono mettere un tetto massimo!!!

Quella e una delle poche cose che un regolamento può effettivamente fare in maniera reale...per il resto e solo questione di etica....e stop.

Edited by conco
  • Like 3

io non ho mai fatto concorsi  ,ma penso che gli organizzatori si basino sull'onestà  dei partecipanti non penso si vadano a spulciare tutte le ricette degli altri concorsi .

Ora non so le tempistiche se dei concorsi ma magari l'ha fatto in buona fede spedendo in vari contest le stesse birre in breve tempo solo per avere pareri differenti e se non avesse vinto nessuno se ne sarebbe accorto .

Nel caso così non fosse anche secondo me meriterebbe una sospensione  .

Sarò talebano, ma proprio perchè è un hobby ritengo i comportamenti scorretti particolarmente stupidi e spregevoli e come tali da sanzionare con castighi biblici (le cavallette...).

Ci fossero in palio premi da 10,000 Euro potrei capire (ma non condonare) ma solo per dire "sono arrivato uno" ad un concorsino proprio non si può sentire,dai...

P.S. Proprio perchè gli organizzatori non hanno tempo da perdere a controllare ogni concorrente ed ogni ricetta chi viene beccato a fare il furbo deve essere escluso a vita. Come esempio per gli altri ma anche perchè ci si può scommettere gli attributi che se gli si dà  la possibilità  prima o poi lo farà  di nuovo (il doping sportivo docet).

Edited by Vale
  • Like 3

Fino ad ora mi pare che non abbia violato nessun regolamento, diciamo che l'ha interpretato in modo discutibile ma lecito. Il problema è che il regolamento è troppo sintetico e scarno, si offre a mille interpretazioni.

L'iscrizione di un numero infinito di birre, per me, è una cosa che non ha senso. Come non ha senso fare i concorsi a "stile libero".

Riduci a 2 le birre, e fai i concorsi a tema (belgio, usa, gb) oppure ancor più restrittivo a stile (stout, alt, pils ecc.), e vedrai che le cose cambiano.

• Like 1

Ci fossero in palio premi da 10,000 Euro potrei capire (ma non condonare) ma solo per dire "sono arrivato uno" ad un concorsino proprio non si può sentire,dai...

Con 50 euro ci fai almeno 3 birre. Fidati bastano questi spicci per fare "le peggio cose".

Poi con il mio lavoro, ti assicuro ho visto ben di peggio, c'è gente che litiga per le figurine dei calciatori

Vale forse te non facendo tanto i concorsi non hai ben chiaro una cosa....la cosa non e semplicemente dimostrabile. ;)

L'unica cosa che organizzatori dei concorsi possono fare e chiedere a concorrente se la birra che ha presentato e la stessa identica cotta presentata e finalista in quell'altro concorso.

Per esempio la belgian dark strong ale barricata dell 11 settembre presentata al villaggio piazzatasi seconda e la stessa che l'8 ottobre ha fatto il 7° posto alla brasseria veneta? (e qua starebbe alla brasseria veneta chiede)......e quella che ha fatto il primo posto (apa) e la stessa che meno di 20 giorni dopo ha fatto primo posto in sicilia.?( e qua a mobi).

A sto punto o il concorrente ammette che si....trattasi delle stesse cotte ( :rofl: ).

Oppure afferma che no, son cotte diverse, con piccole varianti o anche no, ma eseguite in periodo differente.

Se anche mentendo da la seconda versione tu che puoi fare?

Fai analizzare le birre? :rofl:

Dai siamo seri Vale. ;)

Per quello io dicevo che dobbiamo essere noi hb per PRIMI a renderci conto che non si può e non si deve fare.

Per una specie di "etica" nostra, una forma di rispetto verso di noi e dei nostri amici hb.

Lo so sono un illuso.....ma che ci vuoi fare.....sono un sognatore di mio.... :crazy:

Edited by conco
  • Like 6