Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao, 

c'è qualcuno che utilizza le damigiane in vetro a bocca larga e ci si trova bene? Quei tappi che vendono abbinati sono abbastanza ermetici secondo voi? Utilizzo già  la dame classiche per alcune cotte acide e mi ci trovo bene, però sono quelle classiche. Queste qui a bocca larga mi verrebbero comode per aggiunta frutta, dry hopping. etc. però ho il timore che quei tappi lì non siano sufficientemente ermetici per fare mesi di cantina..

Un utente tempo fa si fece del male con le damigiane di vetro..
Van bene se non le sposti mai..

Se devi spostarle(anche solo per lavarle), lascia perdere.. :)

Quoto tyrion. Ora si trovano in Italia anche i Carboy in plastica. Usa quelli 😉

Inviato dal mio Find7 utilizzando Tapatalk

le dame (però piccole, da 5 litri) le uso da tempo senza problemi..le sposto poco e quando lo faccio ci sto attento. D'altronde per lunghe fermentazioni e/o acide l'unica alternativa (molto cara e impercorribile per me) è l'inox, quindi devo stare sul vetro cercando di stare attento..

Ok per volumi piccoli..
Anche l'utente in questione ci stava attento.. E per nulla ha rischiato davvero davvero grosso..
Se non ricordo male gli andò bene che non era solo a casa..

Se i volumi sono sopra i 10l e le sposti, per me è un grande gigantesco e sonoro NO!!

Poi sie liberissimo di fare ciò che preferisci.. :)

ok pienamente d'accordo sul rischio vetro e parlo di piccoli volumi...però rimango al punto..qualcuno ha esperienza riguardo i tappi delle dame a bocca larga, sulla loro ermeticità  o meno?

Ti tolgo subito il dubbio, non sono ermetici.

Boccioni dell'acqua!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Domanda: Quelli che si vedono in giro sono a rendere o a perdere?

Domanda: Quelli che si vedono in giro sono a rendere o a perdere?

perdere

Ti tolgo subito il dubbio, non sono ermetici.

Forse i tuoi io ci birrificio da anni ab20691798e744d99dfeef86e75c6c69.jpg

Edited by donzauker

Vendono su canevari birra dei gorgoglatori che rendono stagni tutti i boccioni sia di vetro che di plastica

i tappi delle damigiane a bocca larga non sono ermetici ma lo diventano usando il mastice enologico come guarnizione, per il resto condivido il pensiero di Tyrion

• Like 2

Confermo che i tappi delle dame a bocca larga non sono a tenuta e che si possono sigillare con mastice enologico o pellicola trasparente.

Condivido anche le giustissime preoccupazioni sulla sicurezza nel movimentare il vetro.

Personalmente ho sempre usato il vetro per fermentare sia il vino sia la birra e per ora (toccata di palle ) non ho avuto incidenti.

Questo è il mosto di passito appena torchiato e messo provvisoriamente nella dama a bocca larga da 25 litri per essere poi travasato in dama a bocca stretta con tappo forato in silicone e gorgogliatore collocato in camera di fermentazione.

67582ec9a6fca1e0bbe7a6b1652a9997.jpg

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

• Like 1

Caraffe da 5l vanno bene per qualcosa che deve invecchiare cosi le usi le metti a posto e non le tocchi....come la mia stout che sta li a prender polvere nella sua bella damigianina

Ok per volumi piccoli..

Anche l'utente in questione ci stava attento.. E per nulla ha rischiato davvero davvero grosso..

Se non ricordo male gli andò bene che non era solo a casa..

Se i volumi sono sopra i 10l e le sposti, per me è un grande gigantesco e sonoro NO!!

Poi sie liberissimo di fare ciò che preferisci.. :)

Cioè ?? Cos'è successo ?? Anch'io ho usato delle dame di vetro da 5lt per fare il sidro ma non ho avuto problemi