Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

sto cercando di perfezionare il più possibile il mio impianto. Al momento per problemi di spazio utilizzo la tecnica BIAB. La pentola per il MASHING l'ho acquistata da Polsinelli da 35 litri, con il loro termometro montato.

Leggendo qui e là  pare che questo termometro sia abbastanza impreciso, quindi mi chiedevo come posso perfezionare le temperature di mashing. Mi dareste qualche consiglio a riguardo? voi che termometri utilizzate?

Avendolo visto in azione, io ti consiglierei fortemente di lasciarlo proprio perdere e comperare un termometro a parte!
Al massimo fatti mettere un pozzetto..

Per stare sul semplice io ti consiglio il classico termometro ad alcool , economico e preciso!

Interessato anche io all'argomento...stando al fatto che in un futuro remoto passerò all'uso di una sonda+stc1000,volevo sapere come limitare al massimo questo problema..

Ho letto che mettendo lana isolante di riesce a limitare il problema..ma dove va messa esattamente?

Soluzione low cost è di abbinarlo Insieme ad un termometro a gabbia?

Mannaggia a me a quando la comprai 😂 se mi fossi informato meglio l'avrei presa senza quel coso

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Io ho già  cablato stc-1000 per la camera di fermentazione, non so se comprare un'altra sonda e utilizzarlo anche per il mash... :)

Per stare sul semplice io ti consiglio il classico termometro ad alcool , economico e preciso!

La prossima cottà  proverò a confrontare il termometro della pentola con quello classico ad alcool, l'unico problema che avevo quando lo utilizzavo era il fatto che i grani si incastravano nella gabbia e spesso mi dava temperature inesatte...tu come hai risolto il problema?

Salve a tutti,

mi unisco al thread perchè sto per creare la pentola per il BIAB, comprerò una pentola da 50 LT da polsinelli e un pozzetto dove metterci la sonda che andrà  al termostato che ho già  fatto con Arduino.

La mia domanda è: dove posiziono il pozzetto?

1 - Sopra il rubinetto più o meno a livello coi grani

2 - o faccio una staffa che mi vada direttamente dentro i grani da sopra la pentola?

Nel primo caso ho paura che la temperatura sia inesatta (essendo fuori dalla sacca BIAB e non a contatto con le trebbie).

Il secondo caso mi sembra scomodo da realizzare, inoltre per mescolare mi darebbe noia.... 

Be or not to be.... 

Grazie mille

a mio avviso il ricircolo è fondamentale nel biab..

Si avevo già  previsto la pompa per il ricircolo, e RIMS tube, ma per quest'ultimo dovrò aspettare per trovare chi mi fa il tubo in acciaio.

Quindi pensi che con ricircolo non ho problemi di stratificazione di temperatura? Potrei mettere il pozzetto ovunque nella pentola?

Si avevo già  previsto la pompa per il ricircolo, e RIMS tube, ma per quest'ultimo dovrò aspettare per trovare chi mi fa il tubo in acciaio.

Quindi pensi che con ricircolo non ho problemi di stratificazione di temperatura? Potrei mettere il pozzetto ovunque nella pentola?

la sonda devi metterla all'uscita del rims tube. il tubo puoi assemblartelo tu con una barra a estremità  filettate 1" e due T